Nella giornata di oggi è previsto un colloquio telefonico tra Vigorelli, agente di Nicolò Zaniolo, e il ds del Tottenham Paratici. L'obiettivo del procuratore è quello di far cadere il veto delle condizioni per l'eventuale obbligo di riscatto al termine del prestito iniziale. Perché ai giallorossi vanno bene i 30 milioni proposti dagli Spurs, ma non il fatto che possano arrivare solo a determinate condizioni come l'ingresso in Champions, non proprio semplice. Possibile anche che lo stesso agente entro domani prenda un volo per Londra per parlare di persona con gli inglesi, intanto si è rifatto vivo anche il Milan, che in vista dell'estate ha mostrato nuovo interesse sapendo che, con il contratto in scadenza nel 2024, senza una partenza a gennaio, la Roma sarà costretta ad abbassare ulteriormente il prezzo. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

L'Inter, vista la situazione di Milan Skriniar, sta accelerando le trattative per il prolungamento di Stefan De Vrij. Lo ha confermato ieri il suo agente Pastorello e oggi il Corriere dello Sport riporta i dettagli della proposta: un nuovo accordo biennale ad ingaggio praticamente invariato. Secondo il suo procuratore vuole restare a Milano, ma i nerazzurri dovranno fare i conti anche con un grande interesse internazionale per l'olandese.

Sorpasso Auxerre per Ionut Radu, portiere di proprietà dell'Inter ma in prestito alla Cremonese nella prima parte di stagione. Il club della Borgogna ha sorpassato il Lorient e ora è a un passo dalla firma per l'acquisizione a titolo temporaneo dell'estremo difensore classe '97. Il portiere partirà nella giornata di domani per visite e firma.

Yacin Adli potrebbe lasciare il Milan in prestito fino al termine della stagione. Il centrocampista non sta trovando grande spazio e per questo il club, nonostante lui stia provando in tutti i modi a convincere Pioli e dirigenti a confermarlo fino a giugno, starebbe pensando alla cessione. Le richieste non mancano né dall'Italia, dove la Sampdoria è in pressing in tal senso, né dall'estero. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.

Pierluigi Gollini è ormai a un passo dal vestire la maglia del Napoli. In giornata Giuntoli concluderà l'operazione con l'Atalanta che nel frattempo riaccoglierà brevemente il portiere dal prestito alla Fiorentina. Il giocatore dovrebbe effettuare le visite mediche nella giornata di mercoledì per poi mettersi a disposizione di Spalletti in vista del big match contro la Roma.

La Roma è impegnata nel mercato di gennaio col caso Nicolò Zaniolo e con le altre due uscite di Eldor Shomurodov e di Rick Karsdorp. In entrata, però, Tiago Pinto è al lavoro in questi giorni per trovare un centrale di difesa per José Mourinho. Un giocatore d'esperienza da inserire subito nello scacchiere del tecnico portoghese e secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com ci sarebbe stato un contatto per Nacho Fernandez. Lo spagnolo va in scadenza col Real Madrid ed è un'ipotesi gradita a Mou ma l'intesa non è facile anche perché ci sarebbe un'altra ipotesi già in fase avanzata per il classe '90 di Madrid.

Bonazzoli resta il primo nome sulla lista di Sarri come vice Immobile da inserire in rosa in vista della seconda parte della stagione. Il problema non è tanto la richiesta di prestito con obbligo da fissare a 5 milioni presentata dalla Salernitana, quanto il fatto che i biancocelesti non siano ancora riusciti a cedere Fares a titolo definitivo, operazione necessaria per sbloccare l'indice di liquidità del club di Lotito. Ci sono stati interessamenti di Bologna e Torino, anche alla stessa Salernitana potrebbe fare comodo ma nessuno ha mosso passi concreti. Senza questa cessione, Sarri resterà ancora una volta senza i giocatori da lui richiesti. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.

Nuova avventura per Gonzalo Escalante. Il centrocampista di proprietà della Lazio, in prestito alla Cremonese nella prima parte di stagione, dopo una lunga trattativa con l'Espanyol è ora a un passo dal Cadice. Questo perché il club di andaluso ha messo sul piatto un prestito con diritto di riscatto che può diventare obbligo al verificarsi di determinate condizioni.

Gli intermediari della possibile operazione che potrebbe portare Josip Brekalo alla Fiorentina in queste ore stanno spingendo per trovare la quadra con il club viola e dunque per l'offerta da presentare al giocatore e al Wolfsburg. Domani può essere una giornata importante, con l'idea della società di Commisso, di presentare una proposta di accordo da 3 anni e mezzo, che convinca non solo il giocatore ma anche i tedeschi. Sullo sfondo il pressing anche della Dinamo Zagabria, che non ha fretta visto che la chiusura del mercato croato sarà a febbraio inoltrato ma che ha tutta la volontà di riportare l'attaccante in Croazia. La Fiorentina continua a lavorare per arrivare a Josip Brekalo del Wolfsburg, ma l'ex Torino non è l'unico nome nelle menti dei dirigenti viola. Dovesse arenarsi la trattativa per il croato, scrive Tuttosport, potrebbe tornare in voga il nome di Domenico Berardi, da anni nel mirino della società viola. Secondo il quotidiano la Fiorentina ci sta lavorando sottotraccia, poste le evidenti difficoltà nell'arrivare ad un profilo come il suo in questa sessione di mercato.

Primo colpo in arrivo nel mercato di gennaio per il Monza. Si sono infatti concluse le visite mediche di Franco Carboni, centrocampista classe 2003 che passa al club brianzolo dall’Inter in prestito con diritto di riscatto e controriscatto (ha giocato i primi sei mesi in prestito al Cagliari in Serie B). Nel pomeriggio è attesa la firma col Monza.

Attraverso il proprio sito ufficiale, lo Spezia ha comunicato, contemporaneamente all'Arsenal, l'addio di Jakub Kiwior in direzione Arsenal. Il polacco diventa il secondo acquisto dei Gunners in pochi giorni dopo quello di Trossard: "Spezia Calcio rende noto di aver ceduto a titolo definitivo all’Arsenal Football Club, le prestazioni sportive del difensore Jakub Kiwior. Il Club ringrazia il forte nazionale polacco, protagonista in maglia bianca per 43 volte e cresciuto esponenzialmente nel suo percorso in riva al Golfo dei Poeti dopo il suo arrivo dall’MSK Zilina, tanto da conquistare un posto nella formazione titolare della Polonia nei recenti Campionati del Mondo disputati in Qatar. Professionista serio e ambizioso, tra i grandi artefici dell’importante salvezza ottenuta nello scorso campionato, a Jakub vanno i migliori auguri per il prosieguo della propria luminosa carriera. Good luck Jakub!". Przemyslaw Wisniewski è da diversi giorni in casa Spezia l'erede designato di Yakub Kiwior, difensore polacco che oggi firmerà con l'Arsenal. Classe '98, il centrale cresciuto nel Górnik Zabrze volerà in Liguria in un'operazione che coinvolgerà almeno un altro calciatore. Oltre a un conguaglio economico, a Venezia andrà a farsi le ossa anche l'attaccante islandese Mikael Egill Ellertsson. Il club veneto ha chiesto anche il prestito di Petko Hristov e lo Spezia, in queste ore, sta ragionando sulla possibilità di inserire anche lui nell'operazione.

Hien al Torino è una pista che rimane in piedi, ma ancora tutta da definire. Qualora Ivan Ilic dovesse finire in Francia (c'è l'accordo tra Hellas e Marsiglia, si cerca quello tra i transalpini e il giocatore), il club di Cairo dovrebbe ridiscutere con i veneti i termini dell'eventuale trasferimento dello svedese in granata. Fino a oggi, infatti, le due società hanno sempre ragionato sul "pacchetto" composto dall'ex Djurgardens e dal serbo, ragione per cui non è ancora chiara la valutazione fatta da Vagnati del difensore centrale. Il Verona, nell'eventualità, preferirebbe non scendere sotto i 7 milioni di euro: cifra comunque calmierata rispetto a quella che potrebbe raggiungere la quotazione del giocatore in estate, e che tiene conto del fatto che, per motivi regolamentari, Hien sarebbe costretto a restare in gialloblù a titolo temporaneo fino al termine della stagione. Si naviga dunque a vista: molto dipenderà dalle evoluzioni della vicenda Ilic, e dalle eventuali ripercussioni sui rapporti tra i due club.

Con l'assalto dell'Olympique Marsiglia su Ivan Ilic del Verona, il Torino rischia di vedersi sfuggire il primo e più importante obiettivo per il suo centrocampo in questa sessione di gennaio. Dovesse davvero sfumare l'ex Manchester City, il Torino avrebbe però già pronta l'alternativa, secondo Tuttosport: il nome scelto è quello di Jean Victor Makengo, mediano di proprietà dell'Udinese di piede mancino, come vuole Juric. Il problema anche qua è la valutazione che ne fanno i friulani, che per il suo cartellino sono partiti da una valutazione di 15 milioni di euro più bonus.

Ivan Ilic ha rifiutato la prima offerta dell'Olympique Marsiglia. Il centrocampista serbo classe 2001 ha ricevuto una prima offerta dalla società transalpina dopo l'intesa raggiunta tra OM ed Hellas Verona, ma è stata rispedita al mittente. Un'offerta non all'altezza delle richieste del calciatore che, adesso, resta in attesa di sviluppi. Se l'OM rilancerà su cifre molto più importanti rispetto a quelle attualmente proposte, allora l'affare si chiuderà. Però nel frattempo restano aperte anche altre porte: il Torino infatti non s'è rassegnato all'idea di perderlo e sta studiando un rilancio. Juric lo vuole a tutti i costi, a Ilic piace l'idea di lavorare col tecnico granata e una nuova offerta del Toro per il cartellino potrebbe portare al controsorpasso della società di Cairo.

Il Verona sta puntando con forza su Ondrej Duda, centrocampista nazionale slovacco di proprietà del Colonia. La valutazione data dal club tedesco è di 2,7 milioni più il 10% della futura rivendita.

Si avvicina il colpo Domen Crnigoj per il centrocampo della Salernitana. Secondo quanto raccolto da TMW, il classe '97 è vicinissimo a firmare con il club campano un contratto che lo legherà ai granata per i prossimi tre anni e mezzo, con scadenza al 30 giugno 2026.

La Salernitana ha bisogno di un rinforzo in attacco, un giocatore pronto all'uso che segni qualche gol e che faccia salire la squadra a turno con Piatek. Come riporta Il Mattino uno dei nomi sul taccuino di De Sanctis è quello di Frank Tsadjout della Cremonese, per il quale il ds del campani è pronto a mettere sul piatto uno scambio con Erik Botheim.

Sezione: Mercato / Data: Mar 24 gennaio 2023 alle 08:30 / Fonte: tuttomercatoweb
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print