Faggiano attende la risposta del Crotone per un paio di giocatori individuati come rinforzi di spessore. Il sodalizio rossoblu va verso un ridimensionamento economico e potrebbe lasciar partire alcuni dei big della rosa; in tal caso la Salernitana sferrerebbe l’assalto decisivo al difensore Cargnelutti (uno dei migliori in questo girone d’andata) e al mediano Gallo, voluto fortemente da Longo dopo la splendida esperienza condivisa a Picerno. A Crotone gioca anche Guido Gomez, bomber che non ha fatto rimpiangere Tumminello e che, nelle ultime settimane, ha agito da trequartista nel 4-2-3-1. Modulo che Raffaele vuole utilizzare in pianta stabile nella seconda parte di questa stagione.

Tuttavia, almeno per il momento, non ci sono possibilità di vederlo a Salerno, visto che si tratterebbe di una operazione particolarmente onerosa. Ci sarà poi un confronto con la dirigenza del Pescara, con il ds Foggia che farà il punto della situazione sui calciatori considerati sacrificabili. Letizia ieri ha confermato ufficialmente che resterà in riva all’Adriatico almeno fino a giugno, mentre Squizzato è ipotesi valida per il centrocampo. Non Meazzi, stimato da Raffaele ma ritenuto incedibile su indicazione del collega Gorgone. E poi c’è Merola, attaccante che non sta trovando molto spazio e che già un anno fa lanciò qualche segnale alla Salernitana. Operazione fattibile, si ragionerebbe sulla base del prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione. Tonin, a segno nel match interno col Frosinone, fu sondato anche in estate, ma alla fine la scelta andò su Ferraris: al momento interrotta la trattativa per acquistare il cartellino a titolo definitivo già nel mese di gennaio.

Quanto agli altri nomi non si registrano novità sostanziali. Per la difesa il sogno è Capuano, ma costa e piace a mezza serie C. Lorenzo Tosto ha fatto di tutto per convincere la dirigenza granata, ma Faggiano e Raffaele preferirebbero puntare su profili più giovani: potrebbe andare al Benevento o all’Inter23. Schimmenti del Potenza è affare ancora fattibile, meno Imputato del Monopoli che costa molto e dovrebbe restare in biancoverde almeno fino a giugno. Di Bruzzaniti e Lescano abbiamo scritto in abbondanza: il primo è virtualmente del Catania, il secondo costa un milione di euro e potrebbe trasferirsi all’estero, pur col Brescia che è pronto a fare un ultimo tentativo.

La società lombarda torna alla carica anche per Roberto Inglese, al momento out per un problema alla schiena. Il futuro del capitano, dipendesse da Faggiano, sarebbe ancora a Salerno, ma già in estate si parlò per qualche giorno di un clamoroso addio anticipato. Voce assolutamente veritiera. In attesa di capire quali saranno gli sviluppi per Piscopo della Juve Stabia, Raffaele rischia di partire per Siracusa con il solo Ferraris a disposizione per il reparto offensivo; quanto basta per auspicare in un’accelerata da parte del presidente Iervolino. Con la valigia pronta, infine, anche Frascatore, Ubani e Varone, mentre Knezovic lancia messaggi d’amore tramite social e vorrebbe restare fino a giugno. Quirini resterà per motivi regolamentari, visto che la norma non prevede la possibilità di scendere in campo con più di due squadre diverse nell’arco della medesima stagione sportiva.

Sezione: Mercato / Data: Mar 30 dicembre 2025 alle 16:30 / Fonte: la Città
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print