Proponiamo di seguito statistiche e curiosità lasciate in eredità dalla prima partita di campionato, pareggiata per 1-1 dalla Salernitana contro una buona Reggina. Alla rete di Menez ha risposto immediatamente Tiago Casasola, nel finale chance colossale per Gennaro Tutino che avrebbe potuto bagnare il suo esordio con un gol decisivo in zona Cesarini:

-Casasola come Legittimo; il difensore argentino, che aveva disputato complessivamente una buona partita, ha realizzato la rete del pareggio grazie ad un cross....completamente sbagliato. Non è la prima volta che succede una cosa del genere: capitò ad Emanuele Ferraro contro l'Arezzo (stagione 2007-08, quella della promozione) e a Matteo Legittimo con il Monza (stagione 2010-11). 

-il difensore...bomber; e Casasola, evidentemente, non si è tolto il vizio di essere un difensore goleador. Quello di ieri è l'ottavo centro in gare ufficiali con la maglia granata per il terzino argentino. In passato aveva segnato contro Ascoli (due volte), Perugia (due volte), Palermo, Padova, Carpi e, appunto, Reggina.

-esordio ok da 7 anni; nell'era Lotito-Mezzaroma, la Salernitana ha perso la prima di campionato soltanto una volta. E' accaduto nel 2012, quando L'Aquila sbancò l'Arechi rimontando l'iniziale 0-2 anche grazie alla doppia superiorità numerica dettata dalle espulsioni di Tuia e Rinaldi. Per il resto bilancio positivo: vittoria nel 2011 (si chiamava Salerno Calcio), bis nel 2013 contro il Lecce e pari con il Cosenza. In B 3-1 all'Avellino, 1-1 a La Spezia, 0-0 a Venezia, 0-0 con il Palermo e 3-1 l'anno scorso col Pescara.

-Reggina...in vantaggio; dal 2-0 del 1997 in poi, la Reggina è sempre passata in vantaggio all'Arechi. Per gli amaranto, dunque, il principe degli stadi sta diventando abbastanza fortunato, come evidenziato dai successi del 2002, del 2003 e del 2010. Ieri, per fortuna, Casasola ha immediatamente risposto alla rete di Menez. L'ultima vittoria granata è storia dell'aprile 2015, ma anche in quel caso la Reggina sbloccò per prima lo 0-0 grazie a Roberto Insigne. Una magia di Moro e un guizzo di Negro consentirono alla formazione di Menichini di riportarsi in vetta alla classifica.

-gol in casa da oltre un anno; la Salernitana si conferma implacabile tra le mura amiche. Pur non vincendo dal 13 luglio (4-1 al Cittadella prima dei tonfi dolorosissimi con Empoli e Spezia), i granata segnano sempre. Ultima sfida con la porta avversaria inviolata è storia del derby col Benevento, perso per 2-0. Una striscia quasi da record, il Pisa è avvisato.

-chi la chiude questa porta?; allo stesso tempo, però, la Salernitana in casa sta subendo gol a grappoli ormai da un paio di campionati. Soltanto prima del lockdown c'era stata una striscia positiva, con una sola rete incassata in cinque gare da Alessandro Micai. Tra l'altro irregolare. Risale a marzo l'ultimo clean sheet: si giocava col Venezia, il pipelet mantovano parò un rigore. Ieri Belec non è riuscito ad evitare il gol di Menez, arrivato a 7 minuti dalla fine. 

Sezione: News / Data: Dom 27 settembre 2020 alle 19:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print