La linea seguita dalla Salernitana in questo mercato invernale appare piuttosto chiara, alzare il livello di esperienza all’interno dello spogliatoio. Le scelte operate dalla dirigenza raccontano una precisa volontà di affidarsi a profili già abituati a determinati palcoscenici, riducendo il peso dei giovani ancora in fase di formazione.

Non è un caso che abbiano salutato calciatori come Knezovic, Ubani e Iervolino, elementi interessanti ma ancora alle prime vere esperienze tra i professionisti e con un impatto limitato nel progetto tecnico attuale. Al loro posto sono arrivati giocatori con un bagaglio decisamente più consistente, capaci di reggere pressione, aspettative e minutaggi importanti.

Gli innesti di Lescano, Carriero, Gyabuaa, Berra, Arena e, in ultimo, Antonucci vanno letti proprio in questa direzione: profili che conoscono bene la categoria, alcuni con trascorsi anche in Serie B, e che possono garantire personalità oltre che qualità tecniche. Un cambiamento che punta a rendere la squadra più 'matura', soprattutto nei momenti chiave delle partite. La Salernitana, dunque, sembra aver scelto la strada dell’affidabilità. Meno scommesse, più certezze. L'obiettivo è affrontare il finale di stagione con un gruppo più pronto dal punto di vista mentale prima ancora che tecnico.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 04 febbraio 2026 alle 12:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print