A pochi giorni dall'apertura del calciomercato di gennaio, dopo la sconfitta in quel di Catanzaro, si è registrata l'inversione di tendenza a livello societario, con una maggiore presenza a livello di dichiarazioni ed esposizioni mediatiche prima e poi anche di presenza fisica allo stadio e intorno alla squadra. In principio fu l' ad Milan ad esporsi e portare la voce della proprietà mentre in seguito è stato il patron Iervolino in persona a ritornare allo stadio ed a ritrovare la parola. Segnali significativi ma non certo sufficienti per ridare credibilità al progetto Salernitana e, specialmente, per conferire serenità ad una tifoseria tristemente abituata a navigare tra i flutti , oltre che un po' a vista. Fin qui un atteggiamento diverso dopo tanta passività e, per quanto riguarda Iervolino, tante e troppe deleghe in un quadro caratterizzato da distacco ed eccessiva fiducia data a dipendenti e collaboratori, anche laddove sarebbe stato opportuno intervenire in prima persona e assumersi più responsabilità.
Ben venga l'affermazione del patron granata relativa ad un voler finalmente ascoltare tutti ma decidere in prima persona, senza subire scelte e valutazioni altrui che vanno ad incidere sui risultati e lo stato di salute della società di sua proprietà. Va bene rispettare i ruoli e le competenze ma è necessario anche che ci investe e occupa ruoli apicali non si disinteressi totalmente e non si abbandoni a lunghi quanto dannosi silenzi. Nell'ultima uscita pubblica di Iervolino sono arrivate altre affermazioni importanti, come un'assunzione di responsabilità, l'ammissione di aver pagato l'inesperienza e soprattutto la volontà di proseguire e di puntare alla serie A entro qualche stagione. Fin qui le parole, belle, ma pur sempre parole, in un momento in cui servono invece maledettamente i fatti e senza indugio tra l'altro.
Il rischio retrocessione è purtroppo molto alto e concreto, non solo e non tanto per la classifica, ma anche per l'incostanza estrema nel rendimento di un gruppo che non pare, se non sporadicamente, mettere in campo quella concentrazione e feroce determinazione che dovrebbe essere propria di compagini in lotta per la sopravvivenza sportiva. Ad aggravare il quadro ci si è messa poi un'inaspettata testardaggine di un Breda che persevera nell' insistere su uomini finora non all'altezza relegando ai margini elementi in possesso di doti tecniche e di esperienza tali da non poterli vedere seduti in panca in queste Salernitana mediocre attuale. Alle parole seguano i fatti, pertanto, e alla conferma di Breda segua un ritornare sui propri passi di un allenatore non integralista che può e deve dare un assetto più offensivo alla Bersagliera, iniziando dal dare più spazio a gente come Verde, Soriano e Reine-Adelaide.
Ora come ora, visto che il gruppo ci ha messo la faccia schierandosi con il loro trainer, devono lottare tutti, non contando più nulla se si è a Salerno in prestito o se si è di proprietà del club. Chi non ci mette "Garra" e chi ritrae la gamba deve andare fuori e sedersi in tribuna, così come chi non ha carattere per questa battaglia sportiva. La migliore Salernitana in questa stagione si è ammirata con Martusciello in panchina, ma al momento non conta neppure questo, essendo prioritario il risultato sabato contro il Frosinone e poi la salvezza a fine maggio. Non ci sono più alibi d'ora innanzi per giocatori e allenatore, così come, poi, non sarà più un alibi per la proprietà l'inesperienza nella conduzione di un club calcistico professionistico.La squadra granata dovrà sfruttare l'Arechi, perché la permanenza in cadetteria passerà sicuramente per il fortino casalingo, con ben cinque determinanti scontri diretti da disputare in casa. A Salerno arriveranno Frosinone, Cosenza, Modena, Mantova e Sud Tirol ma batterli sarà tutt'altro che scontato, essendo a volte più difficile fare punti contro avversari che lottano con il coltello tra i denti per il tuo stesso obiettivo che con compagini di più alta classifica.
Il Sud Tirol, intanto, si sta risollevando e lo sta facendo con Castori alla guida tecnica, che, da mister pragmatico e buon conoscitore della categoria sta incidendo e accendendo qualche rimpianto tra la tifoseria campana. La salvezza va conquistata e poi la proprietà dovrà capire che prima ancora di investire denaro e stilare programmi essa dovrà imparare a comunicare con attenzione e rispetto della piazza, condizione imprescindibile per riacquistare una credibilità ai minimi storici dopo tanti errori e impegni disattesi (ultimo dei quali il mancato impiego del budget promesso, inopportunamente, dall'ad Maurizio Milan!). Dimenticavamo, poi, bisognerà preparare in modo totalmente diverso la prossima stagione, facendo un ritiro serio e strutturato e non fare la squadra (incompleta peraltro) a fine agosto, cercando scarti altrui e badando al risparmio per ragioni di budget esiguo. Questa è però un' altra storia, prima ci sono i tre punti con il Frosinone e la salvezza della Salernitana., perché alla serie C non vogliamo neppure pensare.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Giro mondiale
- 00:01 Stasera la "madre di tutte le partite": uscire indenni dall'inferno di Marassi
- 23:30 Fortino difensivo per queste due finali: la salvezza passa anche da qui
- 23:00 A Marassi senza paura: siamo inferiori, ma siamo sempre la Salernitana!
- 22:30 Tifosi, squadra, società, Mancini: unione totale alla vigilia "della partita più importante della storia"
- 22:00 Niente sold-out a Genova, tante richieste per Cittadella: il dato della prevendita
- 21:30 Sampdoria-Salernitana: per Coda gli stessi gol di tutta la squadra granata in trasferta
- 21:00 Salernitana in missione salvezza, ora due finali
- 20:30 Bolgia Mararssi, comunicati continui del tifo organizzato: "Tutti i settori in coro per la partita della vita"
- 20:00 Rapuano e quel derby che il Napoli vinse con due gol irregolari. Ironia web: "Ammonirà tutti i diffidati"
- 19:30 Sampdoria, i convocati di mister Evani per la sfida con la Salernitana
- 19:00 Sampdoria-Salernitana, i convocati di mister Marino
- 18:30 Juve Stabia arbitro della salvezza, domani la Reggiana. Pagliuca: "Qualcuno potrebbe riposare"
- 18:00 Effetto Marassi? In parte. Samp peggior attacco e miglior difesa in casa, granata horror in trasferta
- 17:30 Tifosi granata furiosi per la scelta di Rapuano: "Designazione pessima". Il silenzio della società
- 17:00 Sampdoria Salernitana è sfida tra le maggiori delusioni: anche i granata per la vittoria
- 16:30 Ex Samp, Fausto Pari: "Gara da dramma sportivo, per i liguri forse sarebbe stato meglio ripartire dalla D"
- 16:00 Salernitana, Amatucci punto fermo: i granata si affidano anche al giovane centrocampista
- 15:30 Comunicate le nuove date dei play out: Salernitana spettatrice interessata
- 15:00 Salernitana, con Marino la svolta c'è stata ma ora manca l'ultimo tassello
- 14:30 Serie B, 38a giornata: non solo Sampdoria-Salernitana, altre gare interessano da vicino i granata
- 14:00 Sampdoria-Salernitana, calcoli e tabelle. Un pari potrebbe andar bene a entrambe se...
- 13:30 Sampdoria, Evani: "È la partita della vita, come tirare un rigore all'ultimo. Salernitana con due risultati su tre"
- 13:00 Marino: "L'alta posta in palio può darci solo stimoli. Puntiamo al massimo"
- 13:00 Salernitana, Iervolino gioca l'Ultima Carta per la salvezza
- 12:30 Sampdoria sull'orlo del baratro: rischia la prima retrocessione in C della storia
- 12:00 Salernitana, squadra che vince non si cambia? Marino potrebbe confermare lo stesso undici
- 11:30 Sampdoria-Salernitana è la partita più spietata
- 11:00 Salernitana, tifosi mobilitati: previsto esodo a Genova e Cittadella
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Obiettivo salvezza. Brescia e Salernitana è doppio spareggio"
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Mandorlini: "La Salernitana aveva bisogno come il pane dei tre punti col Mantova"
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana si affida alla linea verde"
- 09:00 Qui Sampdoria - Recuperano quattro giocatori, a riposo un trequartista
- 08:30 Accadde Oggi - Pari con il Perugia e Serie A più vicina
- 08:00 Sampdoria-Salernitana, i granata ritrovano Coda. Out Tutino per la sfida da ex
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Coppa, non scappi
- 00:00 Rapuano, il blasone della Samp, Marassi e l'incubo C: sempre grazie, società! Comunque vada sarà un fallimento sportivo
- 23:30 NewsSalernitana a Marassi con più certezze: Sampdoria orfana del faro Yepes
- 23:00 Due modi diversi per avvicinarsi al big match: silenzio e chiusure a Salerno, forza mediatica e tifo a Genova
- 22:30 Salernitana, occhio all'ex: il record di Coda e una stagione non positiva con la Sampdoria
- 22:00 Salernitana, anche la classifica avulsa può determinare il destino. Ecco la situazione negli scontri diretti
- 21:30 Qui Sampdoria - Da stasera ritiro anticipato di un giorno
- 21:00 Salernitana, compie gli anni un attaccante
- 20:30 Dirette concorrenti, Modena attende Brescia: "Con la Reggiana blackout inspiegabile, tifo ci aiuti a battere i lombardi"
- 20:00 Ecco il calendario delle ultime due gare: quasi fatta per il Mantova, trema il Frosinone
- 19:30 Serie B, una volata salvezza da brividi: ecco la situazione delle sette squadre coinvolte
- 19:00 Sampdoria-Salernitana sarà un vero psicodramma calcistico
- 18:30 TMW - Juve Stabia arbitro della salvezza, nessun rilassamento: "Vogliono chiudere con due vittorie in casa"
- 18:00 Scontro diretto da brividi contro rosa da serie A: Samp in C se non batte i granata
- 17:30 Generazione Donato Vestuti, la nota: "Non cadiamo in provocazioni. C'è stima tra due grandi tifoserie"
- 17:00 Salernitana, sicurezza Christensen: ora la salvezza coi granata poi la decisione sul futuro
- 16:30 Salernitana a Genova con la voglia di giocarsela: ecco la probabile formazione
- 16:00 Salernitana, chi è stato il migliore in campo con il Mantova? Ecco la scelta dei tifosi
- 15:30 Cittadella-Salernitana, tutte le informazioni per i tifosi della Bersagliera
- 15:00 "Ma ci salviamo?". Salerno e provincia avvolte da un'aura di tensione, non è solo una squadra di calcio
- 14:30 Salernitana, il report dell'allenamento odierno: domani la rifinitura pre-Samp
- 14:00 "Se vogliono affossare il Sud mandano Mazzoleni": lo sfogo di Vigorito e i tanti torti con Rapuano
- 13:30 Qui Sampdoria - Evani pensa anche ad un modulo diverso