Si è chiuso senza botto il calciomercato della Salernitana. Come, purtroppo, accaduto spesso in passato per buona pace di quella tifoseria che, quando è circolato il nome di La Gumina, aveva ritrovato entusiasmo pensando che "stavolta fanno sul serio". Invece, riproponendo quanto già successo con Ceravolo e Dezi due anni fa, tutto è sfumato quando mister Castori aspettava soltanto di accogliere il calciatore e ottenere un rinforzo di assoluto spessore. Nulla di tutto questo: l'Empoli si è messo di traverso, la cifra era troppo elevata e i proprietari (pare Mezzaroma in particolare) hanno comunque ritenuto opportuno non fare il passo più lungo della gamba cedendo, contestualmente, la quarta punta. Ed è inutile proporre la canzoncina di Anderson attaccante "perchè le sue caratteristiche potranno essere sfruttate meglio in posizione avanzata, senza compiti difensivi". Castori l'attaccante lo aveva chiesto, la dirigenza ci aveva provato, ma la proprietà non ha fatto l'atteso sacrificio economico. Il mercato, nel suo complesso, era stato discreto. Coulibaly era una precisa richiesta dell'allenatore, Durmisi e Sy sono certezza e prospettiva per colmare la lacuna a sinistra, Kiyine con la testa giusta aggiunge qualità.Se poi nell'ultimo giorno di mercato riesci a liberare due slot cedendo miracolosamente Giannetti e Lopez (e risparmiando circa 500mila euro netti di ingaggio) è automatico aspettarsi l'acquisto giusto per il salto di qualità che non comporterebbe rimpianti a fine stagione. Ben venga anche il ritorno di Jaroszynski, come Kiyine "bocciato" e richiamato alla base con sei mesi di ritardo. A Pescara ha fatto malissimo, a Salerno ha giganteggiato: fosse quello visto con Ventura renderebbe la retroguardia tra le più forti della categoria. E anche Boultam è un profilo interessante, per qualità, duttilità tattica e status di under.
Non prendere l'attaccante, però, è stato un autogol. E' vero che i migliori non vengono ceduti a gennaio, che in fondo Pettinari e Moncini sono rimasti dov'erano e che i tempi sono duri per tutti, ma operatori di mercato e addetti ai lavori hanno ribadito un concetto: se un calciatore lo vuoi per davvero...vai e te lo prendi. Alla fine un reparto già non particolarmente prolifico si ritrova senza una pedina, con Tutino diffidato e la preghiera alla divina provvidenza affinchè a Djuric non venga mai un raffreddore. Con due posti liberi in lista, Antonucci ormai fuori dai giochi ma che sarà richiamato a Salerno per allenarsi in gruppo (vien da chiedersi con quale spirito), un Lombardi in meno e le dirette concorrenti che, senza strafare, hanno comunque aggiustato rose sulla carta superiori. Ora la palla passa al campo, senza attendersi nessuno dagli svincolati: a che servirebbe prendere gente ferma da tempo? La Salernitana ha un ottimo portiere, una grande difesa, una catena di sinistra interessante, qualche calciatore di qualità, ma manca di una alternativa a destra a Casasola (se si volesse giocare con il 4-4-2) e, soprattutto, di un bomber. E stavolta bastava veramente poco per lanciare un segnale alla piazza. Voto 5
Altre notizie - Mercato
Altre notizie
- 14:00 MercatoSalernitana e mercato, chiesto uno sforzo alla società: i due nomi sul taccuino del ds
- 13:30 Salernitana-Sorrento, striscioni polemici per le due tifoserie
- 13:00 Salernitana, la difesa è ancora in affanno ma...
- 12:30 Salernitana: secondo gol consecutivo per Inglese, sempre più vicino a un traguardo
- 12:00 Salernitana, due calciatori in dubbio per la partita di mercoledì
- 11:45 Varone: "Abbiamo riscritto il finale con grinta e cuore, il pubblico con noi non ha mai smesso di crederci"
- 11:30 Reazioni social, Tascone: "La prima volta non si scorda mai. Avanti così tutti insieme"
- 11:15 Quirini sui social: "Atmosfera incredibile e tre punti, avanti così"
- 11:00 Esclusiva TSSalernitana, le ultime sull'infortunio di Liguori
- 10:30 Sorrento, Sabbatani: "Le qualità della Salernitana sono uscite fuori anche grazie ai cambi. Ci prendiamo la prestazione"
- 10:00 Ubani: "Orgoglioso della squadra, emozione incredibile giocare davanti ai nostri tifosi"
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana col brivido. Donnarumma para un rigore nel recupero"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Sorrento: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Successo sul Frosinone e primo posto in classifica
- 08:18 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Sorrento, ecco alcuni scatti del match
- 08:00 Salernitana, un clima bellissimo sotto lo sguardo di Danilo Iervolino
- 00:34 Esclusiva TSSalernitana e mercato degli svincolati, arriva un importante aggiornamento
- 00:00 Rimonta da sogno in un Arechi da applausi. Ma non si può sempre andare in svantaggio: si rifletta sul modulo
- 23:33 Quirini: "Dopo l'1-1 spinta enorme del pubblico, non mi aspettavo una curva così piena"
- 23:26 Raffaele: "Messo alle corde il Sorrento nella ripresa, vinto anche grazie all'aiuto del pubblico"
- 23:24 Donnarumma: "Quel rigore l'ho parato insieme alla curva. Bravi a non mollare, dobbiamo migliorare in fretta"
- 23:12 Quirini: "All'inizio eravamo contratti, meglio nella ripresa. Poche piazze come Salerno"
- 23:02 Sorrento, Conte: "Meritavamo almeno il pareggio, non è da tutti far fare 5 parate a Donnarumma"
- 22:37 Classifica Serie C Girone C: Salernitana in vetta con Benevento e Catania
- 22:35 Pagelle: ottimo impatto di Knezovic, primo tempo da incubo per Coppolaro. Super Donnarumma
- 22:34 La Salernitana vince ancora in rimonta e aggancia la vetta, Sorrento battuto 2-1: cronaca e tabellino
- 22:10 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Sorrento: fischio finale, i granata vincono ancora in rimonta
- 19:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Sorrento, le formazioni ufficiali
- 19:27 Serie C Girone C: il Trapani batte la Casertana e cancella il segno meno in classifica
- 19:00 Le ultime dai campi: tre dubbi per Raffaele, Sorrento tutt'altro che difensivo
- 18:30 Salernitana d'attacco per prendersi il primato in un Arechi da serie A
- 18:00 Critiche, malumori, spaccature. Ma quando si avvicina la partita il clima è sempre magico...
- 17:30 Serie C Girone C: pesante sconfitta del Catania, pari per l'Atalanta U23
- 17:00 Salernitana e una rosa da gestire: turnover nelle prossime gare?
- 16:30 12mila spettatori, boom abbonati, nuovi club: Salerno, sei straordinaria
- 16:00 Salernitana, approccio giusto e concentrazione per 90 minuti per vendicare la gara di Coppa
- 15:30 Salernitana, prenditi il primato e goditi la miglior tifoseria della C
- 15:00 Salernitana, tante gare ravvicinate ma pensare partita dopo partita
- 14:30 Salernitana-Sorrento, un derby per obiettivi diversi
- 14:00 Salernitana, campagna abbonamenti verso la conclusione. Il dato aggiornato, stop alle 20:30
- 13:30 Nuovi sponsor per la Salernitana: "Partnership per dimostrare che siamo innamorati e vicini a questi colori"
- 13:00 Salernitana, tra i nuovi acquisti due leggermente indietro per la sfida col Sorrento
- 12:30 Pesante sconfitta per la Salernitana Primavera. Mister De Santis: "Buono l'approccio, lavorare sulla testa"
- 12:00 Salernitana al gran completo e pronta per il tour de force
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Cosenza. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Salernitana, possibile esordio per tutti gli ultimi arrivati: sono gli unici a non aver giocato con la maglia granata
- 11:00 Salernitana, l'Arechi torna a ruggire in attesa di novità per le trasferte
- 10:30 Salernitana-Sorrento, dove vederla: ecco la programmazione
- 10:00 Salernitana, all'Arechi prevista la presenza anche del patron Iervolino
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Benevento, un tris per rialzarsi. Oggi il Catania e la Salernitana"
- 09:00 Salernitana-Sorrento, le probabili formazioni: subito Quirini e Ferraris
- 08:30 Accadde Oggi - Pirotecnica vittoria contro l'Aversa Normanna
- 08:00 Salernitana, sosta utile per inserire i nuovi e provare moduli diversi. Idea 3-4-2-1
- 07:48 La Città - Vinci Salernitana! Carica dei 10mila contro il Sorrento
- 00:01 Ecco cosa manca ancora alla Salernitana . . .
- 23:00 Non solo la campagna abbonamenti: ecco il dato di biglietti venduti alle 23
- 22:30 Salernitana, ecco la tentazione di Raffaele in vista del match col Sorrento
- 22:00 Nuovo Arechi, si accelera. Le ultime sull'incontro tra Regione e Salernitana
- 21:30 Salernitana, il ds Faggiano presente alla partita della Primavera
- 21:00 Salernitana, domani (ma non solo) ci sarà grande pubblico