Salerno trattiene il fiato per la sfida che vale una stagione, anzi due. Questa sera, alle 20.30, allo stadio Arechi, la Salernitana si gioca la permanenza in Serie B nel ritorno dei playout contro la Sampdoria. Solo una vittoria con almeno due gol di scarto può evitare la retrocessione in Serie C, dopo il 2-0 subito a Genova una settimana fa. Un epilogo drammatico, a distanza di appena due anni da quel 1° luglio 2023 in cui il club festeggiava i riscatti di Ochoa, Pirola e Dia in Serie A. Ora il rischio è un clamoroso doppio salto all’indietro.

In città l’attesa è febbrile, ma non mancano tensioni. Alcuni gruppi ultras diserteranno per protesta contro l’anomalia di playout sospesi e riscritti oltre un mese dopo. Ciononostante, sugli spalti dell’Arechi si attendono 25.000 presenze. Imponente il piano di sicurezza: 200 agenti schierati e rinforzi richiesti dal Ministero dell’Interno.

In campo, la squadra di Pasquale Marino si affida alla forza del gruppo e al fattore casa. «All’Arechi abbiamo sempre vinto con due gol di scarto. È nelle nostre corde», ha dichiarato il tecnico. Capitano Ferrari chiama tutti alla battaglia: «Occhi negli occhi, nessuno si è tirato indietro. Siamo pronti a dare l’anima». Il destino granata si decide stasera, tra speranza, orgoglio e sudore

Sezione: News / Data: Dom 22 giugno 2025 alle 16:30
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print