La Salernitana partirà alla volta della Puglia con diverse defezioni. Non ci saranno i lungodegenti Cabianca e Inglese (che proveranno ad accelerare dopo due mesi di stop, si spera di averli a disposizione per la gara col Monopoli) e lo squalificato Longobardi, mentre sono da monitorare le condizioni di Anastasio che accusa un lieve problema muscolare ma con evidenti segnali di ripresa.. Sarà ancora 3-5-2, con Antonucci che tornerà in campo soltanto tra un paio di settimane a causa di una condizione fisica ritenuta non idonea da parte dello staff medico.

In teoria è stato preso come seconda punta in alternativa a Ferraris, ma il suo arrivo consentirà di variare spartito tattico: Raffaele potrebbe passare, a gara in corso e in caso di necessità, anche al 3-4-3, al 4-4-2 e al 3-4-1-2, un modo per sfruttare la rapidità nell’uno contro uno. Tornando alla formazione che affronterà un Cerignola in grande ripresa e che sbancò l’Arechi all’andata seppur tra mille polemiche arbitrali, dinanzi a Donnarumma tornerà Golemic dopo quattro gare out tra squalifiche, febbre e scelte tecniche. Al suo fianco Arena e Berra, ma Matino scalpita e reclama spazio dopo aver fatto bene per buona parte del girone d’andata.

A destra, salvo esprimenti a oggi imprevisti, ci sarà Quirini e si spera che il talento scuola Milan possa sfruttare la propria chance e ripetere finalmente quanto di ottimo fatto con la maglia della Lucchese pochi mesi fa. Senza intoppi di natura burocratica sarebbe stato tra i primi a essere collocato altrove, ma il regolamento gli dà una mano e i tifosi aspettano di vedere quel “quinto” a tutta fascia che ha nel bagaglio anche qualche gol.

Sull’out opposto agirà Villa. In mediana riecco Capomaggio, con Carriero ancora una volta favorito su Tascone e Gyabuaa a completare il terzetto. Esclusione, dunque, per un De Boer estremamente altalenante nel rendimento e tra i meno brillanti lunedì scorso col Giugliano. In avanti nessun dubbio: Lescano intoccabile, al suo fianco Ferraris che, finalmente, si è sbloccato dopo mesi di astinenza. Considerando che si giocherà martedì è possibile che ci saranno una serie di staffette, con Ferrari che potrebbe tornare in campo nella ripresa dopo le due panchine contro Sorrento e Giugliano. Sarà una gara speciale per i tanti ex che indossano la maglia granata: Capomaggio, Tascone e Achik hanno fatto vivere un sogno al popolo giallazzurro e, al pari di Raffaele, riceveranno una splendida accoglienza da parte del pubblico locale.

Sezione: News / Data: Mer 04 febbraio 2026 alle 17:30 / Fonte: la Città
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print