Viene difficile, quest'oggi decidere cosa dire, di cosa parlare. Cerco sempre di non essere ripetitiva rispetto a quando dicono i colleghi, i temi sembrano essere anche tanti, ma la verità è che il tema centrale è solo uno, la sensazione che dagli errori si sia imparato poco, o niente.
Ma andiamo con ordine, e capiamo meglio dove voglio arrivare. Una premessa è assolutamente doverosa, la situazione non è come quella che si è vissuta nelle ultime due stagioni: certo, alla Salernitana il primo posto in classifica sta mancando da un po' di tempo, ma la Serie B può essere comunque raggiungibile tramite playoff, e - dopo due anni direi "soprattutto" - non c'è il rischio di una nuova retrocessione. Nonostante questo, però, nascono i problemi, perché i playoff sono un terno al lotto dove da anni non sta vincendo la favorita, e ci sono rose, non solo nel Girone C, più strutturate e sgamate (nel senso buono del termine) rispetto a quella granata, che a mio avviso rimane una rosa di alta qualità, ma con qualche fragilità di troppo. Lo hanno detto i numeri, lo ha detto il campo, e questo conta più delle parole. Mi chiedo quindi perché ci sia una sorta di immobilismo sul mercato (il recente innesto di Gyabuaa a parte), anche se quello che mi preoccupa di più sono le posizioni del Direttore Sportivo Daniele Foggiano e di mister Giuseppe Raffaele. Entrambi, come noto, sono a rischio, e non voglio ora prendere le parti di nessuno, ma se il progetto tecnico non convince più, perché il presidente Iervolino non interviene? Presidente, perché?
Io sono mai per gli esoneri veloci, la scorsa stagione credo sia esempio lampante, ma non sono neppure una fautrice della "direzione ostinata e contraria"...cioè, in certi casi sì, ma non in questo. Se non c'è il 100% della fiducia nei due citati professionisti, è giusto cambiare, prendendo posizione e assumendosi responsabilità.
Il tempo, adesso, è più che mai tiranno, e anzi, visto che da settimane si parla di esoneri siamo già oltre il limite consentito, e il perché è presto spiegato: il calciomercato sta per terminare. Ha senso, quindi, far passare questo mese, magari operare in un certo modo, e cambiare poi il 3 febbraio? La risposta è implicita, non occorre nessun assist da parte mia. Per evitare di buttare la stagione, si deve ora decidere, una volta per tutte. Che a questo punto, a me personalmente, sfugge anche la base solida del progetto, che dovrebbe sempre esserci. Perché non si può fare il calcio con folate, né in campo, né fuori.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Primo pianoStoria del derbySalernitana-Cavese: dagli anni Quaranta alla fine degli anni Sessanta. Quell'8-0...
- 22:30 Alla fine si "arrende" anche De Luca: "E' vero, ci sono ritardi per il progetto Arechi-Volpe"
- 22:00 Salernitana, ecco quanto vale il parco giocatori. Girone C il più ricco, ma...
- 21:30 Cavese, i convocati di mister Prosperi per la sfida con la Salernitana
- 21:00 Cavese-Salernitana, tanti intrecci ed ex nel match
- 20:30 Donnarumma, un grande derby per tornare protagonista. Retroscena di mercato
- 20:00 Galderisi "boccia" la Salernitana: "Sin troppo evidente che il Benevento non abbia rivali"
- 19:30 Cavese, Prosperi: "Usiamo le nostre armi per giocarcela fino alla fine"
- 19:00 Salernitana, dubbi e ballottaggi alla vigilia del derby
- 18:30 Raffaele, tentazione squadra a trazione anteriore. Solito dubbio in difesa: Golemic o Capomaggio?
- 18:00 Il volto bello del derby: sul web il toccante ricordo di Carmela e Celeste
- 17:30 Il silenzio degli haters social dopo il gol di Molina. Polemiche nel pre-partita, poi...
- 17:00 Cavese-Salernitana, i convocati di mister Raffaele: quattro gli assenti
- 16:30 Piscitelli (vicepresidente Cavese): "Auguro la B alla Salernitana. Nunziata farà una grande carriera"
- 16:00 Raffaele: "Serve una grande partita, dobbiamo avere lo stesso approccio dell'ultima gara"
- 15:30 Tra presente e futuro: una Salernitana al completo può essere la favorita dei playoff?
- 15:00 Salernitana, derby di fuoco: classifica e orgoglio accendono la sfida
- 14:30 Cavese-Salernitana, la scheda dell'arbitro Ramondino: pari in tutti i precedenti con granata e metelliani
- 14:00 Primo pianoSalernitana-Cavese, l'incredibile racconto del derby: dal 1919 agli anni Trenta
- 13:00 Salernitana, la partita mentale di Raffaele tra critiche e rilancio
- 12:40 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 27^ giornata: ecco chi dirigerà Cavese-Salernitana
- 12:30 Salernitana, trasferta vietata e curva fredda: a Cava serve un segnale forte
- 12:00 Salernitana, Raffaele studia le possibili soluzioni per sostituire Carriero
- 11:30 Salernitana, Raffaele potrebbe puntare sulla continuità offensiva
- 11:00 Salernitana, Lescano si avvicina ad un primato
- 10:30 Salernitana, quante gare può saltare Carriero e le ultime sugli altri infortunati
- 10:00 Salernitana, Molina non si vuole più fermare
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, brutte notizie. Carriero è out"
- 09:00 Salernitana, novità sul negozio ufficiale online
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria a Pavia sotto la breve gestione Joseph Cala
- 08:18 La Città - La Salernitana perde Carriero, c'è lesione
- 08:00 2 gol subiti in sei gare, super Lescano e il rientro degli infortunati: ci sono note positive da cui ripartire
- 00:01 Vittoria in un clima di contestazione, serve però continuità se la squadra vuole recuperare punti in classifica e con i tifosi
- 23:00 Il lavoro di Raffaele divide i tifosi: a Cava si gioca tanto, ma il voto resta molto alto
- 22:30 "Tuttosalernitana": a Sei TV intervento di Salvatore Soviero [VIDEO]
- 22:00 Cabianca, un potenziale "top" che può risolvere il problema sulla destra. Ecco la possibile data del rientro
- 21:30 Ferrarese: "Il miglior colpo di mercato l'ha fatto la Salernitana"
- 21:00 Esclusiva TSSoviero: "Salernitana, qualcosa manca. A dieci punti dalla vetta non puoi essere soddisfatto”
- 20:30 Salernitana, il secondo posto è di nuovo nel mirino. Squadra fischiata anche dopo il 3-0
- 20:00 L'infortunio di Carriero riapre vecchi discorsi: grave errore di Faggiano non prendere un altro centrocampista
- 19:30 Cuoghi: "Salernitana finora una delusione. Ero convinto che il direttore sportivo potesse fare di più"
- 19:00 "Cerco il granata tutto l'anno...": indifferenza a Salerno, a Cava partita della vita. Grazie società!
- 18:30 Salernitana, data e orari di tutte le partite dei granata fino alla trasferta di Foggia
- 18:00 Primo pianoLa storia del derby: dal 1939 agli anni Ottanta. ll caos a Salerno nel 1979 e la rivincita con Messina
- 17:30 Salernitana, tegola per Raffaele: si ferma un centrocampista
- 17:00 Salernitana, qualche ballottaggio in vista della gara di sabato
- 16:00 Salernitana, si apre il dibattito modulo: continuità o ritorno al passato?
- 15:30 Cabianca, Inglese, Antonucci: tre rientri che rendono la squadra competitiva per i playoff
- 15:00 Cavese-Salernitana può essere una partita spartiacque per i granata
- 14:30 Il Benevento scappa ma la Salernitana 'vede' il secondo posto
- 14:00 "Iervolino non vende, ma ci saranno novità societarie": il parere del notaio Restaino
- 13:30 Cavese-Salernitana è anche la sfida tra Raffaele e Prosperi: tecnico granata in netto vantaggio sui metelliani
- 13:00 Salernitana, chi è stato il migliore in campo contro il Casarano? Ecco la scelta dei tifosi
- 12:30 Cavese, Filippi: "Serve partita perfetta, dispiace per l'assenza dei tifosi granata. Su Fusco..."
- 12:00 Salernitana, due calciatori da monitorare ma la presenza nel derby non sembra in dubbio
- 11:30 Possibile discriminazione razziale in Casertana-Crotone, protagonista un ex calciatore della Salernitana
- 11:00 Salernitana, ora l'obiettivo è avere continuità
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana cerca la svolta"
- 10:00 Giudice Sportivo, le decisioni dopo la 26a giornata: squalificato un dirigente granata, Cavese senza un ex
- 09:30 Salernitana, due calciatori in fase di recupero


