C'è ancora tanto nervosismo dopo il solo punto in due gare del girone di ritorno conquistato da una Salernitana che, in questo momento, ha solo bisogno di serenità. I processi, le discussioni su come vada affrontata la seconda parte della stagione dovranno essere accantonati in attesa, appunto, di quella ripresa che tutti si aspettano.

È anche vero che i tanto decantati arrivi di nuovi calciatori dal mercato di riparazione di gennaio finora non hanno dato i frutti sperati. Anche perché, in qualche ruolo importante (vedi attacco), la mancanza per un bel po' di tempo di Inglese ed anche le polveri bagnate di Ferrari, Ferraris, Liguori e, in parte, dello stesso Achik non conferiscono al reparto quella forza che, in un campionato difficile come questo di serie C, potrebbe essere importante, visto che si vince anche con un attacco forte.

Per carità, nulla è ancora perduto: i sei punti di svantaggio dalla coppia capolista Benevento - Catania possono essere facilmente recuperati, ma bisognerà avere fin da domenica contro l'Atalanta Under 23, in trasferta, quella voglia matta di riprendersi dopo un buon girone di andata, visto che il solo punto in due partite non è il massimo.

Dunque Raffaele, che potrà recuperare Golemic per questa insidiosa trasferta, anche se dovrà fare a meno di Carriero squalificato e Arena che sconterà il secondo turno di stop, rinforzando il centrocampo e forse anche cambiando modulo, vorrà ottenere il massimo dai suoi ragazzi contro i nerazzurri. Poi ci sarà anche l'arrivo di un attaccante del Siracusa, Molina, che certamente non risolverà i problemi del reparto.

Ma quello che conta di più ora è non perdere ulteriore terreno, in attesa che il diesse Faggiano, in questi ultimi quindici giorni di calciomercato, riesca a rafforzare una squadra che, come detto, ha bisogno di tanta tranquillità e anche di una spinta eccezionale che i tifosi, anche a Bergamo domenica all'ora di pranzo (si giocherà alle ore 12.30), non gli faranno mancare.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 17 gennaio 2026 alle 00:00
Autore: Redazione TS
vedi letture
Print