Da Venezia a Venezia. Sono passati appena quattro mesi da quella finale di ritorno di playout, eppure sembra una vita fa. Perché la Salernitana impaurita, spaventata dalla possibile retrocessione in serie C nell’anno del Centenario, ora sembra non aver mai sfiorato quell’autentico dramma sportivo. A scacciare gli incubi in quella rovente domenica del Penzo ci pensarono Micai prima e Di Tacchio poi, protagonisti in quella lotteria dei rigori che valse la salvezza. Quattro mesi dopo ad allontanare tutti i fantasmi ci ha pensato Gian Piero Ventura, nuovo condottiero di una Salernitana che ha quasi azzerato i conti con il passato, facendosi forza su pochi reduci di quella battaglia senza tempo. Perché quel «chi voleva il sangue è stato accontentato» profetizzato dal poi “retrocesso” Cosmi, all’epoca tecnico dei lagunari, alla vigilia dello spareggio sembra essere entrato nella mente dei vari Di Tacchio, Micai, Migliorini, Djuric e Lopez senza avere più intenzione di uscire. Un cambio di passo radicale, ritornando a Venezia quattro mesi dopo e puntando alla vetta. Di protagonisti vecchi e nuovi in casa Salernitana ce ne sono.
A partire da Francesco Di Tacchio, il match winner per eccellenza di quella battaglia a mani nude, con l’ultimo colpo inferto proprio dal mediano pugliese, motorino instancabile nella scorsa stagione e trasformatosi ora in metronomo. Un processo lungo e tortuoso, con Ventura che nella sua idea di Salernitana gli ha svestito i panni di tappabuchi facendolo diventare architetto del 3-5-2 che sta regalando non poche soddisfazioni. Ultimo ad uscire dal campo a Venezia e primo ad arrivare in estate per le visite mediche, affrontando anche la pioggia estiva tra le strade di Salerno tra gli applausi dei tifosi nelle personalissime sedute di corsa. Con lui c’era Alessandro Micai, il “para-rigori” del Penzo dopo una vigilia tutt’altro che tranquilla. I ricordi vanno agli errori nel girone di ritorno della scorsa stagione, con l’amarezza e la delusione sfociata nel famoso alterco con un tifoso all’uscita dall’Arechi ad incendiare in un colpo solo spogliatoio e ambiente. E pensare che al Penzo stava pure per alzare bandiera bianca per i continui giramenti di testa, prima dell’intervento di Lotito e del salvifico bicchiere di “acqua e zucchero”, diventata la ricetta per la serie B.
Dal rigore su Bentivoglio, di fatto, Micai non si è più fermato: i tanti miracoli in serie hanno portato la Salernitana ad accarezzare il primo posto. Prezioso ora come allora il contributo di Milan Djuric. La permanenza del , centravanti a Salerno fu precisa volontà di Lotito, rimasto colpito dalla dedizione e dal lavoro fisico del bosniaco nella sfida del Penzo. «Questo Djuric non si vende», ribadì il co-patron all’entourage del calciatore. Dopo una partenza fuori dai radar ora però il bosniaco si è dimostrato decisivo, centrando il colpo da tre punti allo scadere con il Livorno, prima gioia del suo personale campionato. Con loro anche Marco Migliorini e Walter Lopez. Il difensore di Peschiera del Garda si è conquistato la riconferma in granata proprio in quel doppio confronto, diventando, complice anche gli infortuni, perno della difesa a tre di Ventura. Walter Lopez invece si è dimostrato usato sicuro. Rincalzo di Kiyine, l’uruguaiano nel suo debutto a Livorno non ha sfigurato: due assist nella vittoria più emozionante della nuova Salernitana, ripartita dalle paure di Venezia per volare in alto.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 La partita del portiere: Donnarumma in netto ritardo sul primo gol. Imparabile il secondo?
- 22:30 12 gol subiti in 10 partite, così non si va in serie B! E non è solo colpa dei difensori...
- 22:00 Attacco a secco e primo ko in trasferta. La posizione di Ferraris argomento di discussione
- 21:30 Salernitana Femminile vittoriosa sul Palermo. Mister Vanoli: "Contento ma possiamo fare meglio"
- 21:00 Sul web: "Nessun dramma, tutti allo stadio". L'appello alla società: "A gennaio ultima chiamata"
- 20:30 Occhio al giallo: Capomaggio di nuovo in diffida. De Boer out, preoccupa il centrocampo
- 20:00 Le pagelle...degli altri: c'è chi promuove Quirini e Ferrari! Grave errore di Golemic
- 19:30 Ubani sui social: "Imparare. Crescere. Tornare"
- 19:00 Salernitana-Casertana, il primo dato della prevendita: prevista scenografia in Curva Sud
- 18:30 Stampa catanese in visibilio: "Monologo assoluto, la Salernitana si inchina"
- 18:00 A Catania ennesimo arbitraggio negativo. Non c'era punizione dell'1-0, graziato Di Tacchio
- 17:30 Ex granata: prima gioia tra i professionisti per Fusco. Rimpianto per la Salernitana?
- 17:00 Salernitana, è un incidente di percorso: ora rialzarsi subito
- 16:30 Salernitana, la differenza col Catania è nel potenziale delle panchine. Rossoblu da promozione diretta
- 16:00 Salernitana e qualche vuoto di troppo, coperta corta a centrocampo
- 15:30 MercatoSalernitana, col budget estivo era dura fare meglio. A gennaio investire per 3-4 calciatori top
- 15:00 Salernitana, testa alla prossima: si torna all'Arechi per un altro derby
- 14:30 Salernitana Primavera, vittoria contro il Pescara. Mister Vanoli: "Orgoglioso dei ragazzi. Successo di qualità"
- 14:00 Cori contro una tifoseria assente: gaffe della curva del Catania. Sputi al pullman granata
- 13:30 Salernitana, ecco quando riprendono gli allenamenti
- 13:00 Salernitana, campanello d'allarme anche in attacco?
- 12:30 Casertana, Coppitelli: "I tifosi ci tengono al derby con la Salernitana, possiamo mettere in difficoltà i granata"
- 12:00 Salernitana, troppi gol subiti: il tallone d’Achille nella corsa alla Serie B
- 11:30 Catania, Rolfini a Telecolor: "Contento della vittoria, stadio da brividi. Esordio quasi perfetto, potevo segnare"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Un super Catania domina la capolista Salernitana. Massimino da record"
- 10:00 Donnarumma: "Tutti uniti, pensiamo subito alla prossima"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, scivolone a Catania"
- 09:00 Catania-Salernitana, gli highlights del match [VIDEO]
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana vince il derby col Nola e si conferma al primo posto
- 08:00 Qui Catania: "Questo turno conferma che saranno tre le squadre in lotta per la B diretta"
- 00:00 Nessun dramma: Salernitana ancora prima, ma a gennaio servono 3-4 innesti di categoria superiore
- 23:00 Catania-Salernitana, nell'analisi delle rose non c'è storia. Palese superiorità, il cuore non sempre colma le lacune
- 22:32 Serie C Girone C, tris dell'Altamura al Picerno: la classifica
- 22:30 Rolfini: "Battuto avversario tosto, ma siamo forti: bravi a colpire nel momento giusto"
- 22:00 Racconto di una partita deludente: primo tempo discreto, crollo nella ripresa. Perché?
- 21:30 Reazoni social, Matino: "Nessuna resa"
- 21:00 Le "PAGELLE PICCANTI" di Catania - Salernitana
- 20:30 Anastasio: "L'orgoglio di questo gruppo non si spegne. Ripartiamo più forti"
- 20:00 Toscano: "Cicerelli ha fatto di tutto per esserci, affrontato il match con la testa giusta"
- 19:30 Serie C Girone C, la Cavese espugna Cerignola: la classifica aggiornata
- 19:00 Coppolaro: "Buona Salernitana, poi il gol ha cambiato la storia. Difesa? Chi fa gioco lascia spazi"
- 18:30 Di Gennaro: "Gara equilibrata fino all'eurogol, con questo tifo possiamo vincere sempre"
- 18:00 Top & Flop di Catania-Salernitana: ma perchè Quirini è entrato così male?
- 17:24 Tascone: "E' mancata la ferocia delle altre partite, ma siamo ancora primi"
- 17:09 Raffaele: "Primo tempo da grande squadra. Difesa in difficoltà? Preso gol solo su palla inattiva"
- 16:45 Pagelle: attaccanti inguardabili, Quirini entra in modo pessimo. Golemic, che combini?
- 16:33 Serie C Girone C, il Benevento vince e aggancia la vetta: la classifica
- 16:29 La Salernitana cade a Catania, decisivi un eurogol di Cicerelli e il solito errore difensivo: cronaca e tabellino
- 16:20 Primo pianoLIVE TS - Catania-Salernitana: match finito, sconfitta per i granata
- 15:28 Golemic al 45': "Giocato un buon primo tempo, speriamo di recuperare lo svantaggio"
- 14:30 Serie C Girone C, la Casertana batte il Siracusa: la classifica
- 13:30 Primo pianoLIVE - Catania-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana all’esame più difficile: cosa può succedere al 'Massimino'
- 12:30 Catania-Salernitana è uno scontro tra titani: come ci arrivano le due squadre
- 12:00 Salernitana in campo a Catania con un obiettivo preciso
- 11:30 Ex granata - Primo gol (e che gol) per Tchaouna con la maglia del Burnley [VIDEO]
- 11:00 Catania e Salernitana, il valore di mercato delle due squadre a confronto
- 10:30 Dove vedere Catania-Salernitana, ecco le info
- 10:00 Salernitana, Liguori torna dove tutto è cominciato