La Salernitana continua a viaggiare su due binari molto diversi. Lontano dall’Arechi i granata si confermano una vera e propria macchina da punti: miglior rendimento del girone con 23 punti conquistati, frutto di sette vittorie, un dato che nessun’altra squadra del gruppo è riuscita a eguagliare. Un ruolino che certifica la capacità della squadra di Raffaele di esaltarsi in trasferta, sfruttando compattezza, attenzione difensiva e concretezza.

Il discorso cambia sensibilmente quando si guarda alle gare casalinghe. Davanti al proprio pubblico, infatti, la Salernitana vanta soltanto il sesto rendimento del campionato, con un bottino identico a quello del Potenza (che però ha disputato una partita in meno) e inferiore a quello di Cosenza, Trapani, Catania e Benevento. Le vittorie interne sono state sei, ma soltanto una nelle ultime sei apparizioni all’Arechi, un dato che pesa sull’economia della classifica.

Anche i numeri offensivi e difensivi raccontano una certa difficoltà: in casa i granata hanno segnato appena 16 gol (stessi gol segnati anche in trasferta), subendone 11. Troppo poco per una squadra che coltiva ambizioni di vertice. La sensazione è chiara, se la Salernitana avesse trasferito tra le mura amiche anche solo una parte dell’efficacia mostrata in trasferta, la classifica avrebbe potuto assumere assumere contorni decisamente più interessanti.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print