Tra le scommesse vinte da Pippo Inzaghi c'è anche quella di Federico Fazio, tornato a comandare la difesa come nei primi sei mesi della sua esperienza in granata e in parte anche nello scorso campionato. Nella stagione attuale aveva iniziato dietro nelle gerarchie di Paulo Sousa, che lo aveva schierato titolare alla prima giornata contro la Roma, sua ex squadra e gli aveva poi concesso solo uno spezzone di gara contro il Torino. Arrivato SuperPippo sulla panchina granata, ha messo subito al centro della retroguardia il Comandante, dandogli anche la fascia di capitano.

Le prestazioni del calciatore italo-argentino sono state subito positive, a dimostrazione del fatto che la precedente gestione tecnica lo aveva messo in disparte un po' troppo facilmente. Fazio porta esperienza, fisicità e capacità di guidare e comandare la difesa. E soprattutto centimetri, la Salernitana infatti ha sofferto molto a inizio stagione sulle palle inattive e sui colpi di testa.

Si chiedeva a gran voce l'arrivo di un difensore forte di testa ma i campani lo avevano già in rosa. Contro il Milan è salito in cielo per andare a raccogliere il calcio d'angolo di Candreva e rimettere in partita la squadra granata, con il Verona ha tenuto a bada un cliente pericoloso come Milan Djuric, che di testa non ha eguali in massima serie.

Dal suo ritorno in campo la Salernitana ha avuto infatti meno problemi sui calci d'angolo e sui cross, avendo un difensore forte di testa come Fazio. Merito a Pippo Inzaghi che ha creduto in lui e merito suo che non si è dato per vinto e si è fatto trovare pronto quando gli è stata data di nuovo fiducia. 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 31 dicembre 2023 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print