Sono ufficialmente iniziato gli Europei di Calcio in Germania con i padroni di casa che hanno vinto 5-1 contro la Scozia. Stasera in campo l'Italia contro l'Albania per la prima delle tre partite del girone. La Salernitana sarà rappresentata da Norbert Gyomber, difensore della Slovacchia ma anche da Flavius Daniliuc, centrale dell'Austria che ha giocato gli ultimi sei mesi con il Salisburgo. L'ex difensore del Nizza però è ancora di proprietà dei granata, la squadra austriaca infatti non ha esercitato il diritto di riscatto.

Previsto un incasso per le società che daranno giocatori alle nazionali per la manifestazione continentale. È previsto infatti un indennizzo di 140 milioni, che verranno distribuiti ai club per i calciatori impegnati tra giugno e luglio. La quota per ogni singolo club sarà calcolata in base al numero dei giocatori selezionati, il numero dei giorni che ogni giocatore è stato nel torneo (a partire da 10 giorni prima della prima partita e fino al giorno dopo l'ultima partita, la categoria FIFA dei club (ce ne sono 3: 10.000 euro al giorno per la prima, 6.670 euro al giorno per la seconda, 3.330 al giorno per la terza).

Per quanto riguarda Daniliuc, potrebbe rientrare come calciatore della Salernitana solo da luglio in poi, visto che il prestito scade ufficialmente il 30 giugno. Qualora l'Austria dovesse essere eliminata nella fase a gironi (è nel raggruppamento con Francia, Olanda e Polonia), che si giocano esclusivamente a giugno, ai granata non dovrebbe entrare niente, discorso diverso per la fase a gironi, che si giocherà appunto a luglio (gli ottavi il 29-30 giugno, 1-2 luglio). 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 15 giugno 2024 alle 16:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print