Dirigente navigato e con un passato importante soprattutto a Pisa e Torino mentre l'ultima esperienza alla Roma è durata un solo anno, chiusa in modo burrascoso. Gianluca Petrachi riparte dalla Salernitana e insieme vanno alla ricerca del riscatto dopo una stagione negativa per il club e alcuni anni anni in cui è rimasto a guardare per il dirigente.

Petrachi dovrà rivoluzionare una squadra provando a costruire una rosa competitiva. Al Pisa sfiorò la promozione in Serie A con Ventura in panchina, cosa che ottenne poi al Torino, in cui è rimasto quasi dieci anni. Una volta in massima serie, è riuscito anche a portare il club piemontese in Europa League, con una serie di operazioni importanti per la squadra e per le casse societarie.

Cerci e Immobile sono soltanto alcune delle operazioni di compravendita concluse al Torino con una plusvalenza importante oltre a Zappacosta e Darmian, comprati a poco e venduti a tanto. Con la Salernitana ha firmato un contratto biennale, proverà a riportare il club in Serie A cercando di patrimonializzare anche il club, con calciatori di prospettiva che poi potrebbero essere rivenduti, per quella autosostenibilità di cui ha parlato spesso il presidente Iervolino. 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 15 giugno 2024 alle 12:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print