Alla vigilia della delicata trasferta di Altamura, due nomi continuano a tenere in bilico le scelte di mister Raffaele: Luca Villa e De Boer. Entrambi sono stati inseriti nell’elenco dei convocati e risultano arruolabili, ma permangono dubbi concreti sulla loro possibile presenza dal primo minuto. Le loro condizioni, infatti, potrebbero orientare in modo decisivo il modulo da adottare nella sfida di domani.

Luca Villa, reduce dal trauma cranico rimediato contro il Crotone, negli ultimi giorni ha lavorato parzialmente con il gruppo, aumentando gradualmente i carichi ma senza forzare. Le sensazioni sono positive ma l’esterno sinistro potrebbe non essere ancora al 100% e Raffaele vuole evitare rischi. Un suo eventuale forfait costringerebbe al riadattamento di Anastasio, avanzato sulla fascia e un centrale aggiunto nella linea a tre.

Discorso diverso ma altrettanto delicato per De Boer, rientrato tra i convocati contro il Crotone dopo un lungo periodo ai box. L’olandese sta meglio e ha ripreso ritmo, ma lo staff preferisce prudenza, soprattutto dopo il pesante infortunio occorso a Cabianca al rientro in campo. L’idea è gestirlo con attenzione, utilizzandolo a gara in corso se le condizioni della partita lo richiederanno. 

La sua eventuale titolarità potrebbe 'causare' il ritorno al classico 3-5-2, mentre una sua partenza ancora dalla panchina potrebbe spingere il mister a riproporre il tridente. Raffaele scioglierà gli ultimi nodi soltanto nelle prossime ore. L’impiego di Villa e De Boer resta quindi un rebus aperto, ma la loro presenza tra i convocati è già un segnale incoraggiante per un gruppo che ha bisogno di recuperare tutti i suoi tasselli.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 15 novembre 2025 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print