A tratti bella, a tratti fumosa. Ben messa in campo per 45 minuti ma penalizzata dai soliti, maledetti calci piazzati e, forse, da un paio di decisioni arbitrali quantomeno opinabili. Anche un pizzico sfortunata, visto che le statistiche certificano predominio territoriale, possesso palla e un numero superiore di occasioni da gol. Tuttavia nel calcio contano i risultati e la Salernitana ha vanificato l'impresa del Barbera di Palermo perdendo in casa contro uno Spezia tremendamente solido, ben allenato, con qualche individualità interessante e che viaggia sulle ali dell'entusiasmo dopo aver rischiato di retrocedere appena pochi mesi fa. I dati non si prestano ad interpretazioni: una vittoria nelle ultime sei giornate, un punto nelle ultime tre partite all'Arechi, un gol in quattro gare (tra l'altro su cross sbagliato di Tello), difesa che torna ad essere tra le più perforate, con un portiere che certamente non trasmette sicurezza e che manifesta una certa discontinuità. Dispiace per l'infortunio, ci mancherebbe, ma l'avvicendamento forzato con Fiorillo ci farà capire l'affidabilità di entrambi. Non si può certo dire che il ritorno al Mary Rosy di Iervolino dopo quasi otto mesi di assenza abbia portato fortuna, insomma.
E poi ci sono le critiche a Martusciello, anche in questo caso suffragate dai fatti: la sua Salernitana ha idee, combatte, suda la maglia, è nata in estate in un contesto che sarebbe eufemistico definire anomalo e complesso, ma anche per lui è arrivato il tempo di rispondere a suon di risultati senza aggrapparsi ad alcun tipo di alibi. Non ce ne voglia il bravo tecnico toscano, ma ci sarà un motivo se è quasi sempre stato "il secondo di" e se, da primo attore, la sua unica esperienza si è conclusa con una clamorosa retrocessione ad Empoli. I meriti sono innegabili, ma vedere la Salernitana a ridosso della zona playout mentre l'ex Inzaghi vola in vetta alla classifica con il doppio dei punti fa storcere il naso e aumenta il rammarico per quel che poteva essere e non è stato. E poi c'è il discorso prettamente tecnico. Abbiamo detto più volte che il giudizio sul lavoro di Petrachi andava suddiviso tra la capacità di risanare il bilancio e bonIficare lo spogliatoio e l'effettivo valore dei calciatori inseriti in organico. E, ad oggi, l'attacco non segna (tre prime punte con caratteristiche simili, senza bomber di comprovata esperienza per la categoria), il centrocampo è numericamente scarno e privo di un mediano di interdizione e la difesa sarebbe un colabrodo senza Ferrari. E gente come Gentile, Dalmonte, Kallon, Wlodarczyk, Hrustic, Tello, Verde e Soriano non ha mai fatto la differenza, oltre ai tanti infortuni di Adelaide e a quel Maggiore ceduto al Venezia alle 23:59 dell'ultimo giorno di mercato e sempre tra i peggiori quando viene chiamato in causa.
Insomma, a gennaio capiremo le vere intenzioni del presidente dimissionario e il valore di un dirigente che non può non rendersi conto quanto manchino all'appello un difensore centrale forte, due centrocampisti, un esterno e una seconda punta. In pratica mezza squadra titolare. Siamo certi che, al completo, la Salernitana abbia una formazione interessante e che il rientro di Adelaide innalzerà il tasso tecnico generale. Per la salvezza non dovrebbero esserci grossi problemi. Tuttavia, per quanto incassato tra luglio e agosto e dopo una retrocessione sportivamente parlando vergognosa, sarebbe stato doveroso agire diversamente, chiedendo scusa al pubblico senza la favoletta del progetto triennale. E guai a dare per scontato che l'Arechi risponderà sempre e comunque all'appello. Perchè, dalla prima giornata alla sfida con lo Spezia, la Salernitana ha già perso circa 5000 persone, mentre col Cesena è concreto il rischio del minimo stagionale. Passato l'entusiasmo e l' "effetto novità", la gente teme un'annata anonima, con una società che non dà l'impressione di voler lottare sin da subito per la A, un proprietario dimissionario e le primissime posizione già assai lontane pur essendo appena alla nona giornata di campionato.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, il primato è gioia pura"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Atalanta U23, gli highlights del match
- 08:30 Lettera aperta sull’accessibilità allo Stadio Arechi: il calcio non è per tutti...
- 08:20 La Città - Salernitana in Ferraris. VIttoria e fuga per la B
- 08:00 NewsI top e i flop di Salernitana-Atalanta23
- 00:02 23mila tifosi in 3 giorni: Iervolino, la B è il minimo sindacale. Bel gioco? Prendiamoci i punti e scappiamo dalla C
- 23:14 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Atalanta U23, alcune foto del match
- 23:07 Cabianca: "Importante non aver preso gol, siamo contenti. Curva meravigliosa, mai vissuto certe emozioni"
- 23:01 Bocchetti: "Partita dominata, assurdo non aver fatto nessun punto"
- 22:49 Faggiano: "Vittoria importante ma non parliamo di fuga. Mercato? È chiuso, valuteremo a gennaio"
- 22:49 Raffaele: "Contro di noi fanno tutte la partita della vita, io vedo un gruppo che vuol vincere assieme alla gente"
- 22:29 Ferraris: "Felicissimo di aver segnato in questo stadio, la curva ci chiede la maglia sudata"
- 22:11 Pagelle: Villa molto bene, Cabianca salva in tante occasioni. Coppolaro entra male
- 22:06 Serie C Girone C, la classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 21:59 Ancora Salernitana! Atalanta U23 battuta (1-0) grazie al sigillo di Ferraris
- 20:48 LIVE TS - Salernitana-Atalanta U23: fischio finale, quarta vittoria per i granata
- 19:00 Primo pianoLIVE - Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:30 Luca Esposito a TMW Radio: "I tifosi credono in questa squadra. Saranno fondamentali le gare con le piccole"
- 18:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 A caccia del poker per lanciare un segnale al campionato: Salerno spinge per il quarto successo di fila
- 17:00 Salernitana, altro esame da superare per dare un segnale
- 16:30 Salernitana, vincere stasera per riaccendere definitivamente l'entusiasmo tra i tifosi
- 16:00 Salernitana, le possibili rotazioni di mister Raffaele
- 15:30 Salernitana, con equilibrio ma con la voglia di alimentare il sogno: le ultime a poche ore dalla partita
- 15:00 Salernitana... a testa alta. La particolare statistica di questo inizio di stagione
- 14:30 "Novanta minuti e una vita intera", in un libro la passione infinita per la Salernitana e la città di Salerno
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata
- 12:30 Salernitana-Atalanta U23, programmazione: ecco dove vederla in tv
- 12:00 Salernitana, gioia per l'inizio positivo ma piedi per terra
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida l'Atalanta U23. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Bernardi (Carpi): "Nel girone C tante squadre che puntano alla B, è un campionato difficile e competitivo"
- 11:00 L'ex Valencia senza freni racconta gli ultimi difficili mesi vissuti alla Salernitana
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana prova a fuggire. Raffaele: umili"
- 10:00 Salernitana, la carica dei diecimila per la prima fuga
- 09:30 Accadde Oggi - Vittoria all'esordio in campionato contro la Samb
- 09:00 Salernitana-Atalanta U23, le probabili formazioni: cambi in difesa e a centrocampo per i granata
- 08:30 La Città - Forza Salernitana, vincere all'Arechi per la prima fuga
- 08:30 Calcio e malavita, scoppia un nuovo caso a Crotone
- 08:00 Un calciatore della Salernitana nella top 11 di serie C
- 00:00 Salerno, assist a porta vuota ma Iervolino calcia fuori: che occasione persa per il patron! Gravina-Samp, Salerno non dimentica
- 22:30 L'avversario: l'Atalanta23 perde un titolarissimo. Le ultime
- 22:00 Tifosi, visto Donnarumma? In un colpo solo ha parato rigore e critiche ingenerose
- 21:30 Una domenica speciale per la famiglia Donnarumma, Antonio e Gigio protagonisti in due derby
- 21:00 De Paola: "Dopo aver sentito parlare di sinallagma è meglio essere cauti. La Salernitana deve risalire"
- 20:30 Salernitana, regalati un'altra notte magica!
- 20:00 Salernitana, mister Raffaele non si sbilancia ma sono attese novità
- 19:30 Serie C Girone C: prove di fuga per la Salernitana, Catania riportato sulla terra
- 19:25 Raffaele: "Atalanta Under 23 ricca di talenti, sarà un altro esame importante"
- 19:00 Salernitana forte, ma non corazzata. Ma ci sono somiglianze con le squadre che hanno vinto in passato
- 18:40 Salernitana-Atalanta U23, i convocati di mister Raffaele: non ce la fa un attaccante
- 18:30 Il 3-5-2 di Raffaele non può prescindere da uomini rapidi: differenze enormi tra primi e secondi tempi
- 18:00 "90 minuti e una vita intera": venerdì presentazione di un libro a tema Salernitana, Milan tra i relatori
- 17:30 NewsSC2010: "Vittoria di un gruppo che ha saputo regalarci emozioni, questo stadio fa la differenza"
- 17:00 Salernitana primatista in Italia in una speciale statistica
- 16:30 NewsSalernitana, un centrocampista subito e un bomber a gennaio? Ecco le ultime novità
- 16:00 Salernitana-Sorrento, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 15:30 Salernitana, un ex centrocampista entra in dirigenza? Tanti addetti ai lavori all'Arechi
- 15:00 Salernitana, Raffaele pensa ad alcune modifiche per la gara di domani
- 14:30 Salernitana, Galo Capomaggio campione di cuore