Ed eccoci qua, con il mese di agosto che si è ormai aperto, e con il mercato che entra più che mai nel vivo. O almeno dovrebbe perché, a sensazione personale, mi sembra una sessione estiva ancora molto bloccata; certo, tra gli addetti ai lavori, questa è la frase che puntualmente si ripete a ogni finestra di mercato, sembra un po' la classifica frase fatta, ma io - da sempre allergica alle frasi fatte - la vedo questo anno molto veritiera. 
Il tutto, probabilmente per risorse economiche che ogni anno vanno a ridursi, ovviamente con alcune ma rare eccezioni. E in tal senso la Salernitana ha parlato chiaro, prima ci dovranno essere uscite importanti, poi si penserà alle entrate, anche se recentemente, come si è letto su Sport Mediaset, il Ds Morgan De Sanctis ha rassicurato tutti: anche in caso di mancate uscite - che comunque rimangono una priorità - il club conta "di chiudere altre quattro-cinque operazioni in entrata". E se il direttore parla di una rosa migliorata dall'anno scorso, perché non crederci? Si può discutere sul fatto che il mercato stia appunto andando a rilento - ma ripeto che lo vedo come una situazione globale - ma alla fine, quando sono state dette cose, non si sono mai discostate troppo dalla realtà, e io sono stata la prima a ricredermi su questo progetto targato Iervolino. 
Un progetto sportivo che ora vedrà anche il coinvolgimento di diversi giovani, almeno stando ai rumors, e che inizia a stuzzicarmi sempre di più. Il nostro calcio, inteso generalmente come sistema calcio, è quasi al collasso, serve un ricambio generazionale, e ben vengano le società che hanno il coraggio di rischiare, di iniziare a formare chi, un domani, potrà essere un patrimonio di tutti; certo, capisco i tifosi che magari pensano anche al risultato sportivo, e che magari storcono il naso, ma non sempre esperienza è sinonimo di garanzia, ci sono anche altre componenti che vanno a incidere su un campionato. 
E mister Sousa, questo, lo ha già dimostrato...

Sezione: Editoriale / Data: Mer 02 agosto 2023 alle 00:00
Autore: TS Redazione
vedi letture
Print