Può meravigliarsi della crisi della Salernitana soltanto chi non ha visto le partite di quest’anno o chi ha dato credito a una parte dell’ambiente che ha prospettato scenari del tuo lontani dalla realtà dei fatti talvolta con il solo obiettivo di guadagnarsi un’ “esclusiva”. Chi, come noi, vuol bene davvero alla Salernitana e ha rispetto dei tifosi ha invece invitato tutti a tenere i piedi per terra rimarcando che quel primo posto fosse assolutamente illusorio, momentaneo e casuale. Dov’erano gli ottimisti di professione quando si partiva per il ritiro con una rosa largamente incompleta, con gente non adatta al sistema di gioco dello staff tecnico e con un Primavera del Sassuolo che ha dovuto attendere un mese prima di firmare perché l’obbligo era quello di cedere?
Davvero una città reduce da due retrocessioni di fila meritava un organico di tale livello, con una guida tecnica che non ha mai vinto la C e che veniva messa in discussione già dopo la coppa Italia in diretta dal parcheggio della tribuna? E poi il girone d’andata: vittorie solo di misura, sofferenza anche in 11 contro 10, rendimento interno deludente, formazione sempre stravolta, tanta confusione tattica e qualche singolo che la risolveva nei minuti di recupero. Quando la garra è finita ecco che sono emersi i limiti di una rosa costruita male e corretta peggio. Benedetti furono gli striscioni esposti dagli ultras, altrimenti oggi avremmo giocato con Molina centravanti e non con Lescano.
E il capolavoro finale, con Liguori atteso un mese e mezzo ceduto al Foggia per prendere Antonucci non al top, certifica che il primo a dover essere seriamente messo in discussione è il direttore sportivo. E’ lui ad aver difeso strenuamente l’allenatore, è lui ad aver detto cose che non si sono verificate, è lui aver parlato in maniera entusiastica della società che peggio sta facendo nella storia del club granata. Quirini, Ubani, Frascatore, Coppolaro, Capomaggio, Tascone, Carriero, Longobardi, Arena, De Boer…quanti flop! E dire, dopo aver sbagliato tanto, che “è l’anno zero” sa tanto di “mani avanti”, visto che in estate si sbandieravano obiettivi totalmente diversi.
Alla fine pagherà lo staff tecnico (tardivamente) ma siamo certi che un altro manico possa risollevare le sorti di un gruppo che si abbracciava sotto la curva solo dopo le vittorie salvo poi sgretolarsi per assenza di leader alle prime difficoltà? Dove sono il difensore centrale, l’esterno sinistro e il centrocampista di qualità che mancavano? La verità è che la Salernitana, a inizio febbraio e con un calendario che strizzava l’occhio in quest’avvio di 2026, è a -11 dalla vetta, teoricamente -12 visto che difficilmente sarà ribaltato al ritorno il 5-1 nel Sannio dell’andata. Lì bisognava intervenire, lì una società ambiziosa avrebbe dovuto prendere in mano la situazione senza farsi ingannare dal primo posto.
Vorremmo sentire oggi il parere di Milan, uno di quelli che parlava di stagione del riscatto e che si sta defilando pur mantenendo la carica di presidente. Vorremmo ascoltare Pagano, colui che invitava a non far perdere la pazienza a un patron che, pur avendo speso tanto, ha preso la Salernitana in A portandola a un anonimo terzo posto in C. Vorremmo capire perché chi prometteva l’Europa non può garantire un anno da protagonisti in quella serie che, con la società precedente, Salerno aveva messo nel dimenticatoio. Forse quando martedì vedranno l’Arechi deserto come non accadeva nemmeno in D inizieranno a capire quale patrimonio d’entusiasmo abbiano disperso.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 07:00 Abbonamenti, la tifoseria chiede iniziative per le famiglie. Obiettivo 5000
- 06:15 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoSalernitana e personalizza le tue notizie
- 06:00 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 00:00 Carta bianca per il rilancio: prende corpo la nuova Salernitana
- 23:00 Salernitana, giusto non concedere un'altra chance a Gyabuaa? Le ultime
- 22:30 Salernitana, sfuma un centrocampista? E Maistro è considerato fuori budget...
- 22:00 Esclusiva TSSalernitana, caccia a un esterno sinistro. Un nome in cima alla lista del ds, i dettagli
- 21:30 Prestiti, scambi e svincolati. Dopo le cessioni i colpi migliori: la strategia di mercato della società
- 21:00 Salernitana, una big di Serie C torna su Capomaggio?
- 20:30 Salernitana, cambia la sede della seconda parte di ritiro
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, si raffredda la trattativa per un top player di C. Si inseriscono due big, i dettagli
- 19:30 Salernitana, addio per tanti calciatori arrivati a gennaio: le ultime
- 19:00 Esclusiva TSCapuano, quel difensore top che andrebbe preso subito. La società attende, la concorrenza aumenta
- 18:30 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il primo acquisto
- 18:00 Salernitana, un calciatore tra rinnovo e addio: il club granata riflette
- 17:30 Cedere e abbassare il monte ingaggi: il diktat della società in attesa dei primi rinforzi
- 17:00 Esclusiva TSSalernitana, a breve i primi due acquisti: i dettagli
- 16:30 Capomaggio, la parabola di un capitano: dal trono al ritiro nel silenzio
- 16:00 Salernitana, Faggiano al lavoro sulle uscite
- 15:30 "Con me dall'Eccellenza alla A": Lotito parla ai laziali e ricorda i successi di Salerno
- 15:00 Salernitana, si complica il possibile arrivo di un attaccante
- 14:30 Salernitana, difficile arrivare a due obiettivi dell'Avellino: ecco il motivo
- 14:00 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 13:30 Serie C, via libera al Foggia: ecco quando ci sarà l'ufficialità dei gironi
- 13:00 Salernitana, un attaccante lascia i granata in prestito
- 12:30 Ex granata ai Mondiali, stasera tocca a Hrustic e Cabral
- 12:00 Salernitana, Faggiano segue gli sviluppi per un centrocampista
- 11:30 Serie C, la situazione aggiornata delle panchine: la Casertana ha scelto il mister, Bari e Catania ancora no
- 11:25 Questa sera parte 'Speciale Calciomercato' sulla nostra pagina Facebook: appuntamento alle 20:45
- 11:00 Salernitana, il mercato entra nel vivo: sfumano due obiettivi
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, presi Llano e Galeotti"
- 10:00 Salernitana, inserimento per un trequartista
- 09:30 Mutti: "Benevento, B meritatissima dopo aver avuto la meglio su Salernitana e Catania"
- 09:00 Salernitana, inserimento per un difensore svincolato dal Catania
- 08:30 La Città - Summit mercato, nomi e idee
- 08:00 Prima amichevole, gironi, calendari, trofeo Iervolino: ecco il percorso dei granata fino alla coppa
- 07:00 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 00:01 Un mercato basato sulla continuità. Interventi mirati, ma la piazza è preoccupata per il ritardo
- 23:00 Primo pianoLa FI.SA, "Ago", il fortino Vestuti, il "tutti uniti" di Soglia: la promozione più bella della storia?
- 22:30 Salernitana due anni lontana da casa, tifosi preoccupati: "Temiamo un Sant'Elia-bis"
- 22:00 MercatoSalernitana e mercato, cercasi acquirenti per Capomaggio. Ecco una nuova ipotesi
- 21:30 Salernitana, possibile novità sul futuro di un attaccante
- 21:00 Salernitana, il mercato aspetta il via libera: il tempo stringe per evitare nuovi ritardi
- 20:30 Ulteriori dettagli sul restyling di Arechi e Volpe. Per due anni capienza di circa 15mila spettatori
- 19:30 Banchieri: "Salernitana e Catania insegnano, non basta il blasone. Nel Girone C vince sempre una piazza importante ma..."
- 19:00 Esclusiva TSSalernitana-Capuano, bisogna accelerare per evitare la beffa. Le ultime
- 18:30 Salernitana, novità su Franco Ferrari: i dettagli
- 17:30 Mercato: concorrenza per un calciatore accostato alla Salernitana
- 17:00 Salernitana, difficoltà per arrivare ad alcuni obiettivi: prima spazio alle uscite e al taglio del monte ingaggi
- 16:30 Salernitana, il sogno impossibile di Daniele Faggiano
- 16:00 Salernitana, Faggiano punta sugli svincolati: strategia per anticipare la concorrenza
- 15:30 Manca ok di Iervolino per chiudere l'affare Capuano. Ecco le ultime sul reparto difensivo
- 15:00 Salernitana e fascia sinistra: priorità ai centrali, non agli esterni
- 14:30 Consigli per gli acquisti: il difensore appena svincolato che piace in B e C
- 14:00 Da colpo in prospettiva a primo partente? La Salernitana lavora a una cessione
- 13:30 Salernitana, ufficiale: ecco il main sponsor per la prossima stagione e le parole di Iervolino
- 13:00 Salernitana, Faggiano al lavoro per sfoltire la rosa
- 12:30 Un ex calciatore e allenatore della Salernitana possibile nuovo mister della Reggina di Lotito
- 12:00 Salernitana, difesa al centro del mercato tra chi guadagna terreno e conferme
- 11:30 Salernitana, caccia a un bomber dai gol pesanti
