Può meravigliarsi della crisi della Salernitana soltanto chi non ha visto le partite di quest’anno o chi ha dato credito a una parte dell’ambiente che ha prospettato scenari del tuo lontani dalla realtà dei fatti talvolta con il solo obiettivo di guadagnarsi un’ “esclusiva”. Chi, come noi, vuol bene davvero alla Salernitana e ha rispetto dei tifosi ha invece invitato tutti a tenere i piedi per terra rimarcando che quel primo posto fosse assolutamente illusorio, momentaneo e casuale. Dov’erano gli ottimisti di professione quando si partiva per il ritiro con una rosa largamente incompleta, con gente non adatta al sistema di gioco dello staff tecnico e con un Primavera del Sassuolo che ha dovuto attendere un mese prima di firmare perché l’obbligo era quello di cedere?
Davvero una città reduce da due retrocessioni di fila meritava un organico di tale livello, con una guida tecnica che non ha mai vinto la C e che veniva messa in discussione già dopo la coppa Italia in diretta dal parcheggio della tribuna? E poi il girone d’andata: vittorie solo di misura, sofferenza anche in 11 contro 10, rendimento interno deludente, formazione sempre stravolta, tanta confusione tattica e qualche singolo che la risolveva nei minuti di recupero. Quando la garra è finita ecco che sono emersi i limiti di una rosa costruita male e corretta peggio. Benedetti furono gli striscioni esposti dagli ultras, altrimenti oggi avremmo giocato con Molina centravanti e non con Lescano.
E il capolavoro finale, con Liguori atteso un mese e mezzo ceduto al Foggia per prendere Antonucci non al top, certifica che il primo a dover essere seriamente messo in discussione è il direttore sportivo. E’ lui ad aver difeso strenuamente l’allenatore, è lui ad aver detto cose che non si sono verificate, è lui aver parlato in maniera entusiastica della società che peggio sta facendo nella storia del club granata. Quirini, Ubani, Frascatore, Coppolaro, Capomaggio, Tascone, Carriero, Longobardi, Arena, De Boer…quanti flop! E dire, dopo aver sbagliato tanto, che “è l’anno zero” sa tanto di “mani avanti”, visto che in estate si sbandieravano obiettivi totalmente diversi.
Alla fine pagherà lo staff tecnico (tardivamente) ma siamo certi che un altro manico possa risollevare le sorti di un gruppo che si abbracciava sotto la curva solo dopo le vittorie salvo poi sgretolarsi per assenza di leader alle prime difficoltà? Dove sono il difensore centrale, l’esterno sinistro e il centrocampista di qualità che mancavano? La verità è che la Salernitana, a inizio febbraio e con un calendario che strizzava l’occhio in quest’avvio di 2026, è a -11 dalla vetta, teoricamente -12 visto che difficilmente sarà ribaltato al ritorno il 5-1 nel Sannio dell’andata. Lì bisognava intervenire, lì una società ambiziosa avrebbe dovuto prendere in mano la situazione senza farsi ingannare dal primo posto.
Vorremmo sentire oggi il parere di Milan, uno di quelli che parlava di stagione del riscatto e che si sta defilando pur mantenendo la carica di presidente. Vorremmo ascoltare Pagano, colui che invitava a non far perdere la pazienza a un patron che, pur avendo speso tanto, ha preso la Salernitana in A portandola a un anonimo terzo posto in C. Vorremmo capire perché chi prometteva l’Europa non può garantire un anno da protagonisti in quella serie che, con la società precedente, Salerno aveva messo nel dimenticatoio. Forse quando martedì vedranno l’Arechi deserto come non accadeva nemmeno in D inizieranno a capire quale patrimonio d’entusiasmo abbiano disperso.
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:36 Paolucci: "Battuta due volte una grande squadra, c'è stata anche un po' di fortuna"
- 00:33 Russo: "Arrivavamo primi su tutti i palloni, siamo stati superiori alla Salernitana"
- 00:00 Faggiano-Raffaele, un disastro annunciato e che parte da lontano. Società, e ora?
- 23:45 NewsGiovanili, Primavera all'esame Ascoli. Derby per l'Under 14
- 23:33 Lescano: "Non mi è mai capitato di prendere quattro pali in tre partite"
- 23:18 Top e flop di Cerignola-Salernitana: in questa squadra non si salva nessuno
- 23:13 Raffaele: "Non è stato un buon primo tempo, nella ripresa ci siamo svegliati tardi. Vetta lontanissima"
- 23:07 E ora si riprenda lo sport preferito: prendersela con gli altri. Iervolino-Milan...complimenti e grazie!
- 23:02 Maiuri: "Grande orgoglio le due vittorie con la Salernitana. Sentono la pressione di dover vincere"
- 22:43 Primo pianoLe pagelle dei granata: troppi 4, Salernitana affonda
- 22:40 Primo pianoSalernitana, Raffaele al capolinea: panchina e area tecnica sotto esame
- 22:39 Serie C, il Benevento vince e allunga, cade il Monopoli: la classifica aggiornata
- 22:31 La Salernitana perde a Cerignola e abbandona la corsa al primo posto: cronaca e tabellino
- 21:30 Primo pianoLIVE TS - Audace Cerignola-Salernitana: fischio finale, cadono i granata
- 19:30 Primo pianoLIVE - Audace Cerignola-Salernitana, la formazioni ufficiali
- 19:00 Uno strano scherzo del destino: Raffaele si gioca tanto nello stadio in cui ha fatto meglio
- 18:30 Verso il derby di Cava dei Tirreni: le ultime novità sulla presenza dei tifosi al Lamberti
- 18:00 De Paola: "Primo posto sfumato, la società si chieda: Raffaele può vincere i playoff?"
- 17:30 Raffaele torna in uno stadio che lo elesse idolo indiscusso. A Salerno tante critiche ingenerose
- 17:00 Salernitana, novanta minuti per rialzarsi: i granata chiamati alla reazione
- 16:30 Cerignola-Salernitana, le ultime dai campi: un solo dubbio di formazione per Raffaele
- 16:00 Salernitana, resta ancora qualche ballottaggio per il match col Cerignola
- 15:30 Cerignola carico a mille: "Vinciamo noi!". Salernitana, un solo risultato: vincere per evitare galleggiamento
- 15:00 Salernitana, come riaprire i giochi: la missione rincorsa
- 14:30 Salernitana, chi può essere l'uomo chiave del match con il Cerignola?
- 14:00 Raffaele primo tre mesi con rosa rivoluzionata a gennaio. Si continuano a ricercare i colpevoli sbagliati
- 13:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Cerignola. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 13:30 La Salernitana non può voltarsi. Raffaele carica
- 13:00 Salernitana, vincere per mettere pressione e mandare un segnale
- 12:30 Cerignola-Salernitana, granata leggermente favoriti: ecco le quote
- 12:00 Salernitana, attacco ridisegnato: più soluzioni e concorrenza per i gol granata
- 11:30 Serie C, stasera quattro anticipi: ecco il programma completo della 25a giornata
- 11:00 Salernitana, con il Cerignola costretta a vincere per non perdere altro terreno
- 10:30 Cerignola, i convocati di mister Maiuri per la sfida con la Salernitana
- 10:00 Giammarioli: "Salernitana? Non capisco tutto questo pessimismo e queste contestazioni"
- 09:30 Audace Cerignola-Salernitana, la programmazione: ecco dove vedere la partita
- 09:00 Cerignola-Salernitana, le probabili formazioni: due cambi per i granata
- 08:30 Accadde Oggi - Poker al Genoa capolista
- 08:00 Primo pianoDire Cerignola e ripensare ai torti arbitrali dell'andata: -3 in classifica per la serataccia di Toma Mbei
- 07:38 La Città - Per i granata è vietato sbagliare
- 00:01 Il mercato di riparazione non ha colmato il gap con Benevento e Catania
- 23:00 D'Antonio: "Ecco quando potrà tornare in campo al 100% Mirko Antonucci"
- 22:30 Denuncia e Daspo, guai in vista per un tifoso granata: ecco perchè...
- 22:00 Esclusiva TSCerignola, Di Toro: "Cuppone? Il richiamo della categoria superiore ha pesato"
- 21:30 Cerignola, Maiuri: "Gara piena di insidie, possiamo portare la storia dalla nostra parte"
- 21:00 Cerignola-Salernitana, bilancio in parità nei precedenti tra Raffaele e Maiuri
- 20:30 Ex Cerignola in ombra al Monterisi: panchina per due, Raffaele a rischio esonero
- 20:00 "Se non vuoi stare ad alti livelli vai ad allenare la Salernitana": una brutta caduta di stile in diretta tv
- 19:30 Cerignola-Salernitana, informazioni utili per i tifosi granata
- 19:00 Vitale (Cerignola): "Siamo più carichi della Salernitana, vinceremo noi 2-1"
- 18:55 Questa sera alle 20:30 torna 'TuttoSalernitana': focus sul mercato, retroscena e il caso Antonucci
- 18:30 Ennesimo atto d'amore di un pubblico fantastico: società, ds, mister e squadra...meritateli!
- 17:30 Raffaele prova la coppia Ferrari-Lescano: incompatibili o tandem che farà la differenza?
- 17:00 Salernitana, i punti di forza e debolezza del Cerignola
- 16:30 Salernitana, come complicarsi la vita e acuire il malcontento. Attacco tra musi lunghi e infortuni
- 16:00 Salernitana, centrocampo ridisegnato: meno giovani, più sostanza
- 15:30 Cerignola-Salernitana, già sold-out il settore ospiti
- 15:00 Salernitana, ora un mini tour de force determinante per la stagione
- 14:30 Raffaele: "Massima fiducia nei ragazzi, dobbiamo trovare uniformità nei 90 minuti"
- 14:00 De Liguori (Ds Cavese): "Ubani ha un futuro importante, Nunziata è veramente forte"


