Si deve guardare avanti, senza se e senza ma, convinti che questa squadra, potenziata in qualche reparto, possa dare a tutti i tifosi di fede granata quella grande soddisfazione al termine della stagione, cioè la promozione diretta in serie B.

La Salernitana vista a Benevento è una parente lontana della buona squadra finora ammirata in campionato. Se si è in testa alla classifica per 14 gare su 16 vuol dire che qualcosa di buono è stato seminato. Dunque il lavoro fin qui svolto da Raffaele con 23 calciatori nuovi va incoraggiato per non cadere, inutilmente, nelle solite critiche, sterili e che non portano davvero lontano. 

Siamo abituati a certe situazioni di pessimismo che negli anni hanno coinvolto la casacca granata quando le cose non andavano benissimo. Spesso solo per partito preso, per dire qualcosa, per scoraggiare chi ci mette l'anima per la nostra Salernitana e che meriterebbe un trattamento diverso. Dopo due anni di angherie, brutte figure, retrocessioni dirette, il fatto che si stia programmando un percorso, ripeto, con la squadra sempre nei primi tre posti della classifica non va bene nel momento in cui si perde una gara. E' vero, il derby contro i sanniti andava onorato in maniera diversa, non prendere cinque gol da una squadra che, comunque, lotterà per la vittoria finale in campionato ma quando capita la giornata non non ti puoi appellare a niente. E' capitata, va archiviata subito ma non si possono mettere sul banco degli accusati allenatore e direttore sportivo. E' inconcepibile quello che è accaduto dopo la gara del Ciro Vigorito perchè tutti volevano dire la loro. Ma signori, siamo a tre punti dalla prima piazza, mancano tre giornate per chiudere il girone di andata, ci saranno dopo ben 19 partite ancora da giocare. 

Dunque perchè non ci si ricompatti, perchè con il mercato di riparazione che arriverà tra soli 25 giorni e che certamente porterà nuova linfa con calciatori che Faggiano ha già attenzionato, non si pensa positivamente a tutto? Un interrogativo che non sarà facile da sciogliere ma che certamente sarà utile e da attenzionare visto che con nove punti a disposizione nelle ultime tre del girone di andata la squadra potrebbe arrivare a quota 40 in classifica e non sarebbe un risultato da buttare. Perchè le squadre cosiddette forti e che lotteranno come la Salernitana per il primo posto le dovrai incontrare in casa. Dunque con la spinta dell'eccezionale torcida ma anche con un pizzico di fortuna che francamente a questa squadra è mancata nel girone di andata si potranno ottenere quei risultati che molti critici, per partito preso, ripeto, vedono molto lontani. Staremo a vedere e tireremo le somme alla fine della regular season..

Sezione: Editoriale / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 00:00
Autore: Redazione TS
vedi letture
Print