Gioventù e fantasia: questo binomio potrebbe ora più che mai diventare molto attuale in casa Salernitana. Fabrizio Castori sapeva già di avere una rosa non del tutto completa, nonostante l'abbondanza di over (Micai e Guerrieri sono rimasti fuori lista, Curcio e Fella sono stati sacrificati sull'altare della famigerata lista dei diciotto). Gli infortuni potrebbero acuire la situazione di emergenza. L'ultimo in ordine di tempo ha riguardato Cristiano Lombardi, fermatosi a Vicenza dopo nemmeno metà della prima frazione di gioco per un problema muscolare la cui entità sarà appurata oggi con gli esami strumentali del caso. Il nuovo stop dell'ala laziale lascia Castori a corto di soluzioni, visto che, finora, il trainer marchigiano si era affidato a tre esterni over, ossia Cicerelli, Kupisz e appunto Lombardi. Fermatosi l'ex Venezia, ne restano solo due a disposizione e allora Castori, anche in previsione dei tanti impegni ravvicinati, dovrà per forza di cose sollecitare maggiormente i giovani.
I NOMI Giunti in granata quasi sul gong del mercato, Anderson, Antonucci e Baraye aspettano la loro occasioni. Il brasiliano, reduce da una stagione da apprendista alla Lazio, è stato impiegato per due spezzoni di gara, prima contro il Pisa e poi a Vicenza. Al Menti, per giunta, Anderson ha avuto pure una potenziale occasione da gol, ma non è riuscito a trovare la coordinazione ideale per calciare a rete. Dei tre giovani in questione, il talento brasiliano, che ha anche collezionato diverse presenze nella nazionale Under 20 azzurra, sembra quello più pronto. «È un calciatore offensivo, trequartista o seconda punta», così lo ha inquadrato Castori che, dunque, lo vede in prima battuta come alternativa alle punte e, magari, come preziosa aggiunta alle stesse per garantire più qualità ed imprevedibilità all'azione offensiva, che, per il momento, è incentrata sulle ripartenze più che sulla costruzione elaborata. Anderson ha nelle sue corde anche una discreta capacità di verticalizzare e di dettare l'uno-due al compagno, ragion per cui potrebbe anche trovare posto in un ipotetico 3-4-1-2 che potrebbe essere il modulo alternativo al 4-4-2, specie qualora Castori avesse l'esigenza di risparmiare gli esterni alti. Inoltre, in questo assetto, potrebbe sentirsi maggiormente a proprio agio Joel Baraye. Il senegalese, classe 97, è stato presentato come un esterno più portato a spingere che a coprire, anche se nella scorsa stagione ha spesso giocato da terzino nella difesa a quattro nel Padova, in C. Baraye potrebbe, all'occorrenza, giocare anche da esterno di centrocampo, ruolo nel quale potrebbe ritagliarsi uno spazio anche Mirko Antonucci, sebbene il prodotto del vivaio romanista nasca attaccante esterno. Finora, per l'ex calciatore del Vitoria Setubal c'è stato spazio solo nel finale della gara interna con il Pisa.
I DUBBI Antonucci, Anderson e Baraye hanno dalla loro entusiasmo, voglia di giocare e una condizione fisica più che sufficiente: le incognite, però, restano per tutti e tre e si condensano nella considerazione che il 4-4-2, modulo sul quale Castori stra lavorando con più continuità, non sembra esaltare, sulla carta, le loro caratteristiche. I tre giovanotti ingaggiati in chiusura di mercato dalla Salernitana dovranno adattarsi, farsi trovare pronti all'occorrenza, sfoderando altre doti oltre a quelle strettamente tecniche e cioè spirito di sacrificio e capacità di inserirsi in una cornice tattica già definita. Castori potrebbe tendere loro la mano, cambiando, magari anche in corso d'opera, lo spartito tattico a lui più caro e che, alla luce delle scelte che sono state fatte, in particolar modo con riferimento al centrocampo (in questo reparto mancano elementi in grado di giocare da mezze ali) è anche una soluzione obbligata. In occasione della gara con l'Ascoli difficilmente uno dei tre under troverà posto nella formazione titolare. Non è da escludere, però, che possa esserci spazio per almeno uno di loro a partita in corso e che, in occasione della gara di Coppa Italia, in programma martedì prossimo a Marassi, Castori non decida di far ricorso a un ampio turnover, offrendo la possibilità di una prestigiosa vetrina anche ai più giovani.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Salernitana, visite mediche per Ghiglione ma è in partenza
- 20:00 Salernitana, dopo due anni disastrosi serve unità d'intenti e compattezza
- 19:30 Coda: "Era dagli anni di Salerno che non lottavo per le zone basse"
- 19:00 MercatoSalernitana: Faggiano punta su giovani talenti nel ritiro di Cascia
- 18:30 NewsSalernitana femminile, settore giovanile un tesoretto da salvaguardare
- 18:00 Salernitana, serve anche un difensore centrale mancino
- 17:30 Primo pianoFaggiano chiarisce il caso Casasola: "Rispetto le sue scelte"
- 17:00 La Salernitana non svende, Faggiano annuncia: "Gli esuberi verranno in ritiro"
- 16:00 Salernitana, c'è una cosa in comune in quasi tutti i nuovi acquisti
- 15:25 TuttoSalernitana cerca nuovi giornalisti su Salerno
- 15:07 UfficialitàSalernitana, ufficiale l'arrivo di Anastasio
- 15:00 Salernitana, il saluto dei nuovi acquisti alle ex squadre: qualche polemica per Varone
- 14:00 Salernitana, parte la stagione: obiettivo riscatto, i tifosi sono ancora scettici
- 13:33 Esclusiva TSSalernitana, aggiornamento su Francesco Forte
- 13:00 Esclusiva TSSalernitana, in serata previsti altri due arrivi
- 12:00 Salernitana, ancora tanti esuberi da piazzare
- 11:45 Primo pianoLa Salernitana piomba su Vinciguerra: Faggiano ha chiesto informazioni
- 11:28 Primo pianoFaggiano: "Non è il massimo partire con la rosa a metà ma abbiate fiducia. Su Liguori..."
- 11:22 AIA, Orsato: "Il Football video support sarà una grande innovazione"
- 11:14 Mercato Anastasio si lega alla Salernitana. Firma un biennale
- 11:00 Salernitana, un 3-5-2 con due esterni con caratteristiche diverse: Achik sarà quello offensivo?
- 10:00 Salernitana, ci sarà anche una rivoluzione tra i pali
- 09:04 Esclusiva TSSalernitana, nuovo colpo per l'attacco
- 09:00 Salernitana, Faggiano scatenato: ieri cinque acquisti ma nelle prossime ore possibili altri arrivi
- 08:00 Salernitana - Ecco chi è Ivan Varone, nuovo acquisto per la mediana
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Rescissione per Sambia
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Scontro Vlahovic
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Cinque nuovi acquisti, sfuma un difensore
- 00:00 Curiosità in vista del ritiro, la speranza è non commettere gli stessi errori del passato
- 23:31 Salernitana, sfuma un obiettivo in difesa
- 23:30 Primo pianoSalernitana, non solo Anastasio...
- 23:00 Salernitana, Faggiano prova anche a sfoltire: possibili altre rescissioni
- 22:30 Anche un grande ex Salernitana parteciperà al torneo di Santa Teresa
- 21:57 "Tuttosalernitana Speciale Calciomercato": a Sei Tv tutte le news di mercato della Salernitana [VIDEO]
- 21:34 Salernitana, il video dell'arrivo in città degli ultimi acquisti Varone e Achik
- 21:02 UfficialitàSalernitana, ufficiale anche l'arrivo di Achik
- 20:49 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il centrocampista Varone
- 20:26 Salernitana, anche Inglese arrivato in città per le visite mediche: "Un saluto ai tifosi"
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, le prime parole di Villa e Coppolaro [VIDEO]
- 19:53 Questa sera l'appuntamento con lo 'Speciale Calciomercato', in diretta alle 20:30 su Seitv
- 19:33 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità di Luca Villa
- 19:30 Casasola: "Quando chiama il Catania non ci vuole nulla per accettare, l'ho fatto con grande entusiasmo"
- 19:00 Tanti innesti in poche ore, ma permane lo scetticismo: solo vincere il campionato può rasserenare il clima
- 18:41 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità del difensore Coppolaro
- 18:30 Salernitana, ufficiale: c'è la rescissione di un centrocampista
- 18:25 Salernitana, arrivato in città anche il difensore Coppolaro
- 18:00 Ex granata - Zuccon ha richieste dalla B ma potrebbe anche incontrare la Salernitana da avversario
- 17:46 Salernitana, ecco il nuovo organigramma del settore giovanile e le parole di Milan
- 17:30 La tifoseria organizzata incontra il ds Faggiano: "Non c'è alternativa: dobbiamo vincere il campionato"
- 17:00 Serie B nel caos totale: la Salernitana ha detto basta
- 16:30 La bellissima iniziativa di beneficenza del club Siano Granata
- 16:00 Salernitana, parte la nuova stagione: visite mediche anche per alcuni della vecchia guardia
- 15:30 L'offerta importante del Catania, la spinta di Raffaele: Capomaggio a un bivio
- 15:00 Esclusiva TSSalernitana, arriva un altro difensore: sta rescindendo col Catania
- 14:30 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il difensore Matino
- 14:00 Salernitana, si è già accesa la sfida col Catania
- 13:30 Tutino al centro della bufera: l'ex granata mette nei guai la Sampdoria
- 13:00 Salernitana, Matino è in città: nel pomeriggio e in serata previsti altri arrivi [FOTO]
- 12:30 Salernitana, Iervolino pensa a un riassetto societario
- 12:00 Salernitana, Faggiano guarda ancora all'attacco