Come se non bastassero le controverse e sorprendenti notizie arrivate nel tardo pomeriggio dalla Corte d’Appello, a rendere ancora più vibrante la giornata ha pensato il TAR del Lazio - Sezione Prima Ter - che ha accolto il ricorso del Foggia e sospeso la decisione del Direttivo di Lega della Serie B. All’unanimità i club di Balata avevano dato il via ai playoff e annullato i playout. Tale decisione era scaturita in seguito alla retrocessione all’ultimo posto in classifica del Palermo, ritenendo legittimamente esecutiva la sentenza del Tribunale Federale Nazionale che aveva penalizzato il club siciliano per i gravi reati amministrativi contestati all’ex patron Maurizio Zamparini e accertati anche in sede penale sia pure senza una sentenza definitiva. SCIVOLAMENTO - Alle tre squadre retrocesse sul campo s’era così aggiunto il club siciliano, determinando la quarta a scendere in C senza la necessità di disputare lo spareggio salvezza tra Foggia e Salernitana. Questa interpretazione delle norme, peraltro oggetto di un “parere pro veritate” chiesto dall’ultimo Consiglio Federale al Collegio di Garanzia del Coni (nominato da Frattini mercoledì), si regge sulla teoria della “cristallizzazione” della classifica, stando alla quale non ci sarebbe in nessun caso “scorrimento”. Non così per il giudice Germana Panzironi che ha capovolto tale tesi dando vigore all’altra interpretazione. Corroborata, soprattutto, da una disparità di trattamento rispetto al Perugia, ammesso a disputare i playoff promozione pur non avendo conquistato sul campo tale diritto. "La modifica della graduatoria - si legge nel decreto del Tar - a seguito della retrocessione del Palermo provoca uno scorrimento che ha come effetto quello di permettere la disputa dei playout a squadre diverse rispetto a quelle individuate nella precedente graduatoria".
REAZIONI - Ma la Salernitana non se ne starà a guardare, credendo che i playout non dovranno giocarsi e rifacendosi alla letteratura giuridica sul caso, in particolar modo a un parere “pro veritate” sulla Juve risalente a calciopoli. Ma è pronto il ricorso al Consiglio di Stato per impugnare la sospensiva che fissa, contestualmente, il giudizio collegiale per il prossimo 11 giugno. La Lega, ha già disposto che aspetterà tale termine per programmare lo spareggio salvezza. "Il decreto cautelare monocratico del Tar Lazio - precisa l’avvocato del club campano Gianmichele Gentile - va eventualmente convalidato e confermato dal collegio". Ma è chiaro che tale vicenda si incrocia con la sentenza della Corte d’Appello sul Palermo annunciata per il 29 maggio. Se il club rosanero dovesse ottenere una sanzione meno grave di quella attuale, allora tutto finisce. A questo punto, però, si aprirebbe un nuovo problema: il Tar aveva titolo per giudicare provvedimenti disciplinari? Secondo Gentile bisognerà appurare se "la retrocessione del Palermo sia provvedimento di natura disciplinare o un illecito di carattere gestionale e amministrativo". Insomma, tutto è ancora in gioco. Il Foggia gode per ora in silenzio, consapevole, evidentemente, che la partita non si è ancora chiusa e i suoi dirigenti non commentano le ultime vicende. «Siamo in silenzio stampa», risponde il presidente Lucio Fares. Ma il Comune di Foggia, costituitosi in giudizio, annuncia una denuncia in Procura a Roma contro i vertici della Lega accusati di «abuso d’ufficio» per aver cancellato i playout.
Autore: Antonio Siniscalchi
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Salernitana, rimpianto secondo posto. Bastava poco per provare a vincere il girone
- 22:30 "Tuttosalernitana": a Sei TV intervento dell'ex calciatore della Salernitana Leonardo Capezzi [VIDEO]
- 22:00 Primo pianoStoria ed evoluzione del cavalluccio marino, con la parentesi "palla di pezza" e un brand da 200mila euro
- 21:30 Cavese, Minaj: "L'emozione più bella il gol contro la Salernitana, resterà nel tempo"
- 21:00 Esclusiva TSCapezzi: "Il terzo posto è una buona posizione per i playoff, importante l'aspetto mentale e fisico"
- 20:30 Carica granata sul web: "Contestazioni accantonate, giusto così: spingiamola in serie B"
- 20:00 MercatoÈ sempre calciomercato: la stampa nazionale accosta un nome alla Salernitana
- 19:30 Tesser: "Ecco le mie favorite ai playoff"
- 19:00 Indagine su Salernitana-Modena, la risposta ufficiale dei legali di Gervasoni
- 18:30 Capuano: "Per i playoff dico forza Salernitana! Sorpreso da un distacco così netto dalla vetta"
- 18:00 Primo pianoLa storia dei playoff: San Paolo granata, i torti col Genoa e le parole di Mandorlini
- 17:30 "Possiamo vincere i playoff". De Boer vuole essere protagonista nel rush finale
- 17:00 Salernitana, le possibili avversarie al primo turno dei playoff: primi scenari
- 16:30 Cosmi carica i calciatori meno impiegati: per i playoff si spera anche nel miglior Antonucci
- 16:00 Salernitana, il jolly prezioso da giocarsi ai playoff
- 15:30 Salernitana, il finale di stagione dà fiducia ai tifosi: tutti insieme per un grande sogno
- 15:00 Salernitana, a centrocampo certezze o gerarchie ancora in evoluzione?
- 14:30 Salernitana, l'ambiente si è ricompattato: ora si aspetta Iervolino all'Arechi
- 14:00 Lucarelli: "Chi gioca nella Salernitana è un privilegiato. Con quel tifo si può andare in B"
- 13:30 Salernitana, in due continuano a lavorare a parte: Cosmi concede un po' di riposo
- 13:00 Salernitana, De Boer si prende il comando: qualità e leadership per il sogno playoff
- 12:30 Salernitana, popolo granata sempre presente: numeri da capogiro nonostante i dissapori
- 12:00 Salernitana, alternative decisive non solo per i gol
- 11:30 Avversari Salernitana, il Cosenza ritrova i tifosi in vista dei playoff
- 11:00 Salernitana, Lescano può fare la differenza nei playoff
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana arriva ai playoff con più fiducia"
- 10:00 Salernitana, Molina verso i playoff: "Non smettere mai di provare e sognare"
- 09:30 Caos Arbitri, oggi l'interrogatorio di Gervasoni su Salernitana-Modena
- 09:00 Aronica: "Mi aspettavo di più da Salernitana e Catania. Saranno pronte per i playoff insieme a Brescia e Ascoli"
- 08:40 La Città - I gol di Lescano per sognare
- 08:30 Accadde Oggi - Dia al Maradona avvicina la salvezza della Salernitana
- 08:00 La storia insegna: il terzo posto pesa. Salernitana a caccia dell'impresa in questi playoff infiniti
- 00:00 Ripensare all'ingiustizia playout dia a tutti la voglia di aiutare la Salernitana a riprendersi la B sul campo!
- 23:00 Ultras e tifoseria, quel passo indietro per amore dei granata. Numeri importanti anche in C
- 22:00 17 vittorie su 20 con un gol di scarto, segnale di carattere e di qualche limite da limare
- 21:30 Salernitana: il terzo posto un vantaggio concreto, non simbolico
- 21:00 Salernitana, Cosmi e la gestione della gara: leggere i momenti per vincere
- 20:30 Infermeria quasi vuota, manca all'appello soltanto Berra. Quale sarà la formazione titolare?
- 19:30 Casarano, Di Bari: "Con la Salernitana la partita più emozionante"
- 19:00 Salernitana, è tempo di far valere la forza dei singoli. Capomaggio spera nel riscatto
- 18:30 Salernitana, test atletici ok per tutta la squadra: altra buona notizia per Cosmi, i dettagli
- 18:00 Tosto da brividi: "Sarò a Salerno durante i playoff, tutti insieme dobbiamo spingere la nostra Salernitana"
- 17:30 VIDEO | "Uniti si vince, Avanti Bersagliera!". Il club chiama a raccolta i tifosi
- 17:00 Salernitana, il tridente convince: conferma anche nei playoff?
- 16:30 VIDEO | "E non fermateci!": - 12 ai playoff, la Salernitana carica l'ambiente con una bella clip
- 16:00 Salernitana, si chiude con tre vittorie: come hanno finito il campionato le ultime vincenti dei playoff?
- 15:30 Welcome, Inglese. Il capitano può essere fondamentale negli spareggi playoff
- 15:00 Salernitana, cambia il programma rispetto alle scorse settimane
- 14:30 Montervino: "Catania e Salernitana le favorite ma possono giocarsela anche Ascoli e Brescia"
- 14:00 La stampa nazionale ora crede nei granata: "Finalmente ci sono tutte le componenti per andare in B"
- 13:30 Gubbio, l'ex granata Varone: "Avevo bisogno di sentirmi importante, ho trovato un gruppo vero"
- 13:00 Salernitana, difesa tra certezze e blackout: equilibrio da trovare
- 12:30 Foggia-Salernitana, chi è stato il migliore in campo? Ecco la scelta dei tifosi
- 12:00 Salernitana, l'Arechi e la spinta che può cambiare il destino
- 11:30 Favorita ai playoff? I tre allenatori vincitori non menzionano la Salernitana
- 11:00 Salernitana, ai playoff un tesoretto in più per mister Cosmi
- 10:30 Serie C, due novità in vista dei playoff in partenza domenica prossima
- 10:00 Lescano: "Primi mesi a Salerno pieni di passione e emozioni, testa ai playoff"
- 09:30 Serie C Girone C, nella top 11 della 38a giornata c'è anche un calciatore della Salernitana e non solo...
