"LA STORIA E' UNA ROBA SERIA! Oggi più che mai, la storia ci appartiene. La storia siamo noi! Non ce ne voglia Francesco De Gregori, ma le sue rime immortali sembrano proprio dedicate alla Bersagliera. Il 19 giugno per i salernitani dal cuore granata è un po' come il 21 settembre per chi ha fede e la esprime attraverso la devozione per San Matteo. Un compleanno pagano, direbbe qualcuno, ancorato ad un rito - quello calcistico - che ha poco valore etico e sociale, direbbero altri ancora. E invece no signori miei, che badate solo alla vostra posizione, al vostro ego, al vostro modo epicureo di intendere la vita.

La Salernitana è ben altro! Quella casacca così gloriosa per noi che l'amiamo sempre e comunque e che oggi la si può notare addosso a tanti bambini e ragazzi, non è una semplice maglietta da calcio. E' carne attaccata all'osso, è dolore senza anestesia, è gioia con le lacrime e silenzio assordante di tristezza, è orgoglio di una terra maltrattata ma che non cambieremmo per nulla al mondo, è sangue di tanti figli caduti, è sudore dei lavoratori tutti, è sogno perenne per ognuno di noi.

L'associazione Macte Animo 1919 oggi pubblica la prima foto della storia della Bersagliera. Non è una formazione schierata, nè un gruppo di pionieri riuniti all'Arco Catalano per l'assemblea fondativa. E' il motto sociale, quel "macte animo" che proprio questa associazione è riuscita a riportare a Salerno nell'anno del centenario (e conservato presso la Camera di Commercio), insieme allo statuto fondativo e al verbale di quella storica prima assemblea. Quel motto voluto dai padri fondatori della U.S. Salernitana 1919 è diventato ben presto un marchio identificativo della nostra salernitanità e quello che vedete qui è la sua interpretazione artistica, immaginata e realizzata dal maestro fumettista Luca Raimondo, una delle eccellenze di questa terra.

La storia della Salernitana, di questi 106 anni di polvere e gloria, è un gioiello grezzo (un pazzo diamante) che mai nessuno riuscirà a portarci via e la conservazione della sua memoria storica e documentale - avviata dal grande Giuseppe Fasano (che continua a raccogliere come noi cimeli di ogni tipo) - dovrà quanto prima trovare sintesi in un contenitore dove ogni cuore granata potrà immergersi nel proprio personale viaggio sentimentale.

Buon compleanno Bersagliera!!! Continua il tuo viaggio insieme a noi!!!".

Questa la nota pubblicata dall'Associazione Macte Animo 1919 per celebrare il compleanno della Salernitana

Sezione: Pillole di Storia / Data: Gio 19 giugno 2025 alle 22:30
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print