Gli eventi bellici travolsero tutto e si dovette attendere l’estate del ‘44 per vedere un altro derby nella Coppa della Liberazione. La partita si giocò a Cava e i blu si imposero per 4-1. La gara di ritorno secondo alcune fonti sarebbe stata vinta dalla Salernitana, ma non esistono in merito né risultato né marcatori.
33 ANNI DOPO - Dopo quella gara, per ben 33 lunghi anni Salernitana e Cavese non si affrontarono poiché partecipavano a campionati differenti, con i granata più o meno stabilmente in serie C, con diversi campionati in B e uno in A, mentre la Cavese si dibatteva tra serie C, serie D e il calcio dilettantistico. Il tanto atteso rendez vous avvenne nella stagione ‘77-78 dopo che la Pro Cavese (la particella Pro era stata aggiunta al nome dopo l’acquisizione del titolo dalla Pro Salerno, in Quarta serie) aveva vinto il campionato di serie D.
Il derby arrivò alle settima e si disputò al Vestuti davanti a circa novemila persone con incasso record (28.344.500). La gara iniziò non senza incidenti sulle tribune, dove c’erano numerosi tifosi della Cavese che occupavano la curva nord e la parte nord dei distinti. Al 36’ del primo tempo la Cavese andò in vantaggio con Cassarino. Il pareggio granata al 19’ della ripresa fu realizzato da Tivelli (su rigore) e 9’ più tardi la Salernitana raddoppiò con Ghilardi. Sembrava fatta e in curva Sud ballavano circa 4000 tifosi granata, ma a 6’ dalla fine Scardovi indovinò il varco giusto e ristabilì la parità sul due a due. Ulteriori incidenti si verificarono fuori dallo stadio dove fu organizzata una caccia al cavese.
E purtroppo episodi di violenza caratterizzarono anche la gara di ritorno al Comunale di Cava. La partita - iniziata con il lancio di pesci marci sulla squadra granata - fu vinta in maniera netta (2-0) dalla Cavese (gol di Cassarino al 22’ pt e Moscon 31’ st). Due ultras granata invasero il campo (colpirono Cafaro, portiere della Cavese), mentre il n.12 granata Degli Schiavi prendeva a sua volta dei colpi proibiti. Gara sospesa per circa 5’ poi condotta regolarmente al termine.
Nel campionato successivo (riformato in C1) Pro Cavese e Salernitana pareggiano 0-0 sia la gara di andata (Belotti sprecò un calcio di rigore assegnato ai blu) che il match di ritorno. In entrambe le gare si verificarono odiosi incidenti.
Stagione ‘79-80. Dalla Salernitana la Cavese acquista De Tommasi per duecentomila lire (!), un giocatore elegantissimo che a Cava diventerà l’anno dopo capocannoniere con 17 reti e dopo tre anni sarà ceduto al Bari per circa mezzo miliardo di lire. La Cavese dà alla Salernitana in prestito De Biase, nonché i vari Moscon, Botteghi e Gabriele Messina (grande goleador). Nel precampionato la Salernitana vince la Coppa dell’Amicizia (1-0), battendo la Cavese con un gol di Messina che pochi giorni dopo rifila alla sua ex squadra una tripletta dando alla Salernitana un successo in Coppa Italia. La rete cavese fu realizzata da Chirco. I successi nelle Coppe illudono i granata.
Alla quinta di campionato, al Vestuti, vince la Cavese che va in gol al 5’st con De Tommasi, subisce il pareggio di Messina (8’ st su rigore) e poi realizza il gol vittoria con Viciani jr. al 24’ st. La sconfitta nel derby produsse licenziamenti a catena nella Salernitana: foglio di via al tecnico granata Viviani, al diesse Recchia e al segretario Milo. A Cava si registrarono scene di giubilo. Dopo circa sessant’anni gli aquilotti avevano vinto di nuovo a Salerno. Nella gara di ritorno però la Salernitana si prese subito la rivincita con Messina che approfittando di un’incertezza della difesa metelliana realizzò il gol vittoria.
Altre notizie - Pillole di Storia
Altre notizie
- 00:00 Piazza commovente durante i playoff. Cedo-non cedo, stavolta la telenovela sarebbe stucchevole
- 23:00 MercatoOperazione futuro: centrocampo e attacco, ci sono certezze da cui ripartire
- 22:30 Donnarumma: "Fa male la mancata promozione, grazie Salerno per le tante emozioni"
- 22:00 Ritiro, mercato, mister, ds, abbonamenti: il futuro è già oggi. La società che farà?
- 21:30 Corini: "Il gol dell'1-0 contro la Salernitana l'abbiamo segnato tutti insieme"
- 21:00 Salernitana e mercato, dove intervenire davvero? Difesa e qualità in mezzo più che rivoluzione in attacco
- 20:30 Viaggio tra i tifosi: "Riconfermare Cosmi! Società, creare da subito uno squadrone"
- 20:00 MercatoSalernitana, quale budget per il mercato? Le prime indiscrezioni su portieri e difesa
- 19:30 Pescara al lavoro col ds Foggia, resta l'interesse della Salernitana
- 19:00 Pacifico: "La Salernitana è la nostra vita. Ecco la storia delle mie scenografie"
- 18:30 Società, 260mila buoni motivi per restare e rilanciare. Obbligo morale: riportarci dov'eravamo
- 18:00 Brand Salernitana vola grazie ai tifosi. Scenografie e "pienoni" un bel bigliettino da visita per la città
- 17:30 Salernitana, ecco tutte le prossime scadenze che la società dovrà rispettare
- 17:00 La sfida della Salernitana: rinforzare senza rivoluzionare
- 16:30 La stampa nazionale rilancia una notizia sul futuro di Danilo Iervolino
- 16:00 Salernitana: tra saluti e promesse, l'estate delle emozioni granata è già iniziata
- 15:30 Salernitana, un indizio social sull'immediato futuro?
- 15:00 Iervolino prepara la nuova Salernitana: meno sprechi, più programmazione?
- 14:30 Ferrari: "Anno ricco di momenti che resteranno sempre nel mio cuore. Ci riproveremo tutti insieme"
- 14:00 Servono una dozzina di calciatori di livello per vincere la C. Società, il futuro è adesso
- 13:30 Salernitana, numeri da Serie A per l'Arechi
- 13:00 Salernitana, il favorito dei tifosi ad un bivio per il futuro in granata
- 12:30 Salernitana, chi sono stati i migliori ne doppio confronto col Brescia? Ecco la scelta dei tifosi
- 12:00 Calciomercato Salernitana, attacco: chi resta e chi parte, Lescano al centro del progetto?
- 11:30 Ex granata - Delio Rossi: "Sono affezionato a tutte le squadre che ho allenato, mi sono legato ai tifosi"
- 11:00 Salernitana tra riconferme, riscatti, prestiti e questioni economiche
- 10:30 Avv.Tedesco: "Iervolino per ora non vende"
- 10:00 Salernitana e il nuovo ds, un nome resta attuale ma c'è un ostacolo
- 09:30 Petrone: "Salernitana e Catania potrebbero fare la B o la A, un peccato rivederle ancora in C"
- 09:00 Calciomercato Salernitana - La stampa nazionale accosta un centrocampista appena promosso in B
- 08:38 La Città - Futuro Salernitana, Iervolino si affida a Milan e Pagano
- 08:30 Accadde Oggi - Contro la Reggina una vittoria decisiva in chiave salvezza
- 08:00 Società, dopo la super risposta di Salerno è tempo di uscire allo scoperto
- 07:00 Faggiano e Cosmi attendono segnali, Iervolino riflette: le ultime
- 06:15 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoSalernitana e personalizza le tue notizie
- 06:00 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 00:01 Corvino libero, Salernitana in cerca di identità: Iervolino, è il momento di osare
- 23:00 A breve primo confronto tra Iervolino, Milan e Pagano. Cosmi resta solo con la riconferma del ds?
- 22:30 La denuncia: "12 squadre di C non possono iscriversi al campionato di C"
- 22:00 La maturità degli ultras e l'amore del pubblico meritano investimenti e non "resto-me ne vado"
- 21:30 Salernitana, sono tutti in attesa delle decisioni del patron
- 21:00 Calciomercato Salernitana, centrocampo tra conferme e incognite
- 20:30 Ravenna, altra "frecciata: "Peccato aver perso con una Salernitana non imbattibile"
- 20:00 MercatoSalernitana, almeno dieci calciatori in uscita: ecco la situazione
- 19:30 Salernitana, eletto il miglior giocatore della stagione
- 18:30 Vendere, rilanciare o "galleggiare"? Iervolino al bivio, a breve confronto con Milan
- 18:00 Primo pianoLa storia del Vestuti e la curiosita' sugli anni Sessanta
- 17:00 Salernitana tra scadenze e programmazione in vista della prossima stagione
- 16:30 Salernitana, il futuro passa dalle scelte di Iervolino
- 16:00 Calciomercato Salernitana, difesa: tanti giocatori di proprietà ma futuro incerto per qualcuno
- 15:30 Quirini: "Fa malissimo sia andata così ma Salerno tornerà, è una promessa"
- 15:00 Achik sui social: "Esperienza indescrivibile giocare all'Arechi. Il mio percorso futuro è ancora da scrivere"
- 14:45 Cabianca sui social: "Non il finale che ci aspettavamo. Questo non sarà mai un addio, certi legami non finiscono"
- 14:30 Nuovo messaggio da brividi da parte di un calciatore granata
- 14:00 La stampa nazionale: "Iervolino, basta tentennare! Tifosi stanchi, se vuole andare vada"
- 13:30 Serie C e la bolgia del Girone C: tanti derby e qualche incognita, chi parte in pole position?
- 13:00 Salernitana, Iervolino riflette: la prossima settimana può essere decisiva, sul tavolo anche il futuro del club
- 12:30 Tonali: "Brescia-Salernitana bella partita, il tifo ha trascinato. Sfida dura ma qualificazione meritata"
- 12:00 Calciomercato Salernitana, rivoluzione inevitabile: si riparte quasi da zero
- 11:30 Longobardi: "Abbiamo capito fin dove possiamo spingerci. A Salerno si sente il senso di appartenenza"
