Simone Barone riavvolge il nastro e ricorda la sua esperienza da collaboratore tecnico di Davide Nicola sulla panchina della Salernitana. Al podcast Scontro Diretto l’ex mediano racconta: “Arrivammo a febbraio ed eravamo messi abbastanza male. Ricordo però che c’erano due recuperi legati al rinvio per Covid e ci convincevamo che fossero già vinti, accorciando così le nostre proiezioni sulla concorrenza. Puntavamo sull’energia del gruppo. Poi avevamo la fortuna di avere un direttore come Sabatini che è sempre stato un illuminato, un uomo incredibile che ha portato calciatori come Ederson davvero importanti. Ricordo che quando arrivammo c’erano i vari Fazio, Radovanovic che non erano in condizioni come gli altri calciatori. Ricordo che facemmo 2-2 col Milan, poi avemmo alternanza di risultati. Dopo la sosta trovammo vittorie incredibili e quel 7 per cento divenne realtà”.
“Come accendere la speranza nel gruppo? Nicola su queste cose è bravissimo, sa toccare le corde giuste. Poi avevamo una squadra forte perché se ricordi Zortea, Ruggeri, Ribery, Ederson. Ricordo che anche Ribery fosse spento poi si è galvanizzato. Però la medicina migliore resta la vittoria. Andammo a Genova e vincemmo 1-2 con la Sampdoria, poi il recupero ad Udine al 95’ con Verdi e infine la domenica con la Fiorentina. Lì riuscimmo ad avere una squadra con tante individualità che trovarono la strada per trascinarci nel discorso salvezza”. L’epilogo fu con l’Udinese: “Arrivammo a quella sfida dopo aver pareggiato con il Cagliari al 97’ con Altare. Prima botta.
Andammo ad Empoli, pareggiamo dopo aver sbagliato il rigore all’87’ con Perotti. Con l’Udinese eravamo scarichi oltre che affamati di vincere subito. Ci buttammo in avanti e venimmo puniti perché avevamo l’ansia negativa di quello che poteva succedere a te così come a Venezia. Non è stato bellissimo salvarsi con una sconfitta in casa 0-4 ma contava la salvezza. Ribery? Il primo allenamento quando arrivammo mi diede un calcio sul sedere perché mi ricordò la finale dei Mondiali. Era un calciatore clamoroso, fortissimo. Quando faceva la settimana giusta era di un altro livello. Fu fondamentale nello spogliatoio: a volte andava anche oltre con i compagni ma era un leader a tutto tondo oltre che un campione, tanto che iniziò a far parte del nostro staff”.
“Il secondo anno? Anche le squadre che lottano per la salvezza devono avere il giusto mix tra tecnica, fisicità, esperienza, carattere. Nel secondo anno a Salerno c’erano Dia, Candreva, Vilhena. Eravamo sempre fuori dalla zona salvezza ma ci sta un passaggio a vuoto che ti porta a perdere partite in serie. In Italia serve avere sempre una corsa in più per il compagno, anche essere più sfacciato con le big per provare a non incassare sempre”.
Altre notizie - Pillole di Storia
Altre notizie
- 23:00 Esclusiva TSScalise: "La classifica attuale rispecchia il valore dei granata. Inserire subito i nuovi un rischio"
- 22:30 "Tuttosalernitana": a Sei TV interventi di Scalise e del ds Aiello [VIDEO]
- 22:00 Esclusiva TSAiello: "Il nostro presidente ha speso un milione per Lescano. La Salernitana non ha mai fatto un'offerta"
- 21:30 Qui Cosenza - Ba in dirittura d'arrivo, corsa contro il tempo per averlo contro la Salernitana
- 21:00 Salernitana, quale modulo per la sfida col Cosenza?
- 20:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 20:00 Altro che "lavori giorno e notte": tutto fermo per il restyling di Arechi e Volpe
- 19:30 Avversari Salernitana, penalizzazione e ammenda per un club: la nuova classifica
- 19:00 Salernitana, nuova idea per rinforzare la squadra
- 18:30 Tra le delusioni del girone d'andata anche Capomaggio: 5 gol, ma tante insufficienze
- 18:00 Mercato a rilento e assenze: Raffaele torna al 3-5-2. Rischio confusione tattica?
- 17:30 Il rigore di Perotti, la salvezza miracolosa, Ribery e Nicola: un ex racconta l'impresa
- 17:00 Salernitana, il mercato passa anche dal centrocampo: Meazzi e altri nomi sul tavolo
- 16:30 Nuovo Arechi e stadio Volpe, arriva un comunicato ufficiale
- 16:00 Salernitana, caccia al gol: sondati più profili per rinforzare l’attacco
- 15:30 Salernitana-Cosenza, sono due gli ex della sfida
- 15:00 Salernitana, per la sfida col Cosenza recupera un calciatore
- 14:30 Un imprenditore interessato alla Salernitana: ecco le dichiarazioni ufficiali
- 14:00 Salernitana, numeri disastrosi in difesa: senza un grande colpo la B è un miraggio
- 13:30 Salernitana, un obiettivo potrebbe preferire la Serie B
- 13:00 Salernitana-Cosenza vale una svolta: all’Arechi è già uno spartiacque
- 12:55 Questa sera alle 20:30 torna 'TuttoSalernitana': focus mercato e importanti collegamenti telefonici
- 12:30 Nando Orsi: "Casertana-Benevento? È come se i sanniti giocassero in casa della Salernitana"
- 12:00 La Salernitana ora deve reagire, gerarchie ribaltate e corsa riaperta
- 11:30 Salernitana-Cosenza ad alta tensione e con tante assenze
- 11:00 Ranieri (procuratore): "Chi farà un mercato davvero importante? Punto sulla Salernitana"
- 10:30 Corriere dello Sport: "Iervolino rialza la Salernitana"
- 10:00 Salernitana, i rinforzi latitano. E col Cosenza tante assenze
- 09:30 Intrigo Lescano, anche l'offerta del Brescia non soddisfa l'Avellino
- 09:00 Salernitana, nuova squadra sulle tracce di Knezovic
- 08:30 Livorno vicino ad un difensore accostato anche alla Salernitana
- 08:21 La Città - Salernitana, rinforzi sulla carta
- 00:00 A 4 giorni dalla figuraccia di Siracusa zero acquisti e nessuno scatto d'orgoglio del club. Società, e ora?
- 23:00 Riecco l'alibi della politica. Come si permettono De Luca e Napoli di prendere Ikwuemesi e Stewart?
- 22:30 Domani al via la prevendita, sarà minimo stagionale. Gelo tra piazza e società
- 22:00 Cabianca, si allungano tempi di recupero. Si torna alla difesa a tre, Varone chiede spazio
- 21:30 Roselli: "Catania leggermente favorito ma delle prime 5 può spuntarla chiunque"
- 21:00 Siracusa-Salernitana, chi è stato il migliore in campo? Ecco la scelta dei tifosi
- 20:30 Il Benevento eguaglia un record stagionale della Salernitana
- 20:00 Salernitana, attenzione al contraccolpo: il rischio ora è anche mentale
- 19:30 Martone: "La Salernitana, visto il momento, interverrà sicuramente sul mercato"
- 18:30 Spopola la lettera di un tifoso: "Disertare sarebbe atto dovuto verso una società che non ama Salerno"
- 18:00 Salernitana, le ultime sul mercato degli attaccanti
- 17:30 NewsLa Salernitana prova a chiudere per due giocatori entro sabato, i dettagli
- 17:00 Salernitana, dal sogno rincorsa al rischio imbuto
- 16:30 Salernitana, sfuma un altro obiettivo di mercato
- 16:00 MercatoBrescia-Salernitana, concorrenza per tanti attaccanti. Inglese, il futuro resta un mistero
- 15:30 La media voto dei calciatori granata dopo 20 giornate
- 15:00 Salernitana in campo questa mattina: riposo precauzionale per due difensori
- 14:30 Serie C, affluenza negli stadi in tutti i gironi: Salernitana al secondo posto
- 14:00 Esclusiva TSSalernitana e il ritorno di Massimo Coda: ecco gli ultimi aggiornamenti
- 13:30 Ternana in vantaggio su Salernitana e Arezzo per un attaccante
- 13:00 Salernitana, Raffaele pensa anche ad un cambio tattico per la sfida col Cosenza
- 12:30 Gioia Boncori per l'esordio: "First! Orgoglioso di farlo con questi colori"
- 12:00 Salernitana, occasione sprecata in una giornata che poteva rilanciare le ambizioni
- 11:30 Salernitana, emergenza anche col Cosenza: Raffaele cerca nuove soluzioni
- 11:00 Salernitana, anche la Serie B sulle tracce di un obiettivo granata
- 10:30 Clemente: "Il Benevento sta mostrando più continuità di Catania e Salernitana"
- 10:00 Salernitana, il ds Faggiano stringe i tempi col Pescara


