La Salernitana arriverà al big match contro il Cosenza conoscendo già uno dei verdetti più importanti del weekend. Il giorno prima, infatti, al 'Pinto' si gioca Casertana-Benevento, una sfida che riguarda da vicino i granata e che potrebbe ridisegnare gli equilibri della zona alta della classifica prima ancora del posticipo dell’Arechi.

Il Benevento comanda con 44 punti, la Casertana insegue a quota 38, appaiata proprio alla Salernitana. In mezzo c’è il Catania a 42, ma per la Bersagliera l’incrocio di Caserta è uno snodo fondamentale: una vittoria dei sanniti allargherebbe ulteriormente il gap dalla vetta, mentre un successo della Casertana rilancerebbe i rossoblù e aumenterebbe la pressione sulla squadra di Raffaele, chiamata a non fallire contro il Cosenza per non perdere comunque altri punti pesanti.

In ogni caso, all’Arechi si giocherà con la classifica già in mano, e questo cambierà inevitabilmente il peso della partita. Se il Benevento dovesse inciampare, la Salernitana avrebbe la possibilità di accorciare sul primo posto e rimettere benzina nella propria rincorsa. Se invece i giallorossi dovessero passare a Caserta, la sfida con i lupi diventerebbe ancora più una gara da dentro o fuori per non restare intrappolati in un gruppetto sempre più affollato. Insomma, prima ancora di scendere in campo, i granata saranno spettatori interessatissimi. Perché il destino della loro stagione, in parte, passerà anche da Caserta.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 09 gennaio 2026 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print