La Salernitana si prepara all'importantissimo scontro diretto contro l'Empoli di questa sera, che i granata hanno l'obbligo morale di vincere per tenere aperto il discorso salvezza. Mister Inzaghi valuta l'undici da mandare in campo contro gli azzurri dopo i tanti cambiamenti intercorsi con il mercato di gennaio e il nuovo arrivo di Manolas, che potrebbe già vedersi in panchina.

Occorre subito una svolta, perché i numeri sono impietosi e dicono che i granata sono la peggior difesa del torneo a pari merito col Frosinone, con ben 44 gol incassati, e il secondo peggior attacco, proprio dopo i toscani, con soli 19 gol realizzati nonostante i tanti tentativi, ben 328 conclusioni, di cui 235 nello specchio. La Salernitana, infatti, risulta, dati alla mano, una delle squadre più imprecise del torneo in zona gol, con una precisione sotto porta del 5,8%, che si traduce in un gol ogni 13 conclusioni in porta. Per esemplificare il dato, i granata hanno provato pressoché lo stesso numero di conclusioni del Genoa segnando, però, cinque gol in meno. 

Dati, questi, che certificano il poco cinismo e una scarsa lucidità da parte dei granata nei momenti topici della gara. Il ritorno di Dia rimpolpa un reparto offensivo sterile e permette alla Salernitana di mettere in campo tutti gli uomini migliori. Occorre, pertanto, correggere presto la mira per tornare a sperare, questo il diktat degli uomini di Inzaghi. 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 09 febbraio 2024 alle 08:00
Autore: Valerio Vicinanza
vedi letture
Print