Idee chiare per la Salernitana che si prepara a partire per il ritiro di Cascia, il nuovo mister dei granata Giuseppe Raffaele farà giocare la sua squadra con il 3-5-2 che prevederà una coppia di attaccanti top per la categoria e due esterni con caratteristiche differenti. Uno sarà più votato all'attacco l'altro invece più attento anche alla fase difensiva.

Quello più offensivo dovrebbe essere Ismail Achik, tra i primi nomi fatti dal nuovo tecnico dei campani e arrivato ieri a Salerno per firmare un contratto fino al 2027. Marocchino di nascita, si è trasferito da bambino in Italia con la famiglia, per la precisione a Crotone. Si mise in mostra nei tornei di periferia grazie a dribbling, corsa e gol. Esordisce tra i professionisti con il Rende poi gioca anche tra i dilettanti fino al 2020 quando passa al Cerignola.

Da attaccante o trequartista diventa un'ala veloce e funambolica e segna anche alcuni gol spettacolari. È tra i protagonisti della promozione in Serie C della squadra pugliese e poi un punto fermo anche nelle stagioni successive. Lo nota il Bari che lo acquista ma gli concede poco spazio, mandandolo quindi di nuovo in prestito sempre al Cerignola e poi all'Ascoli.

Si ispira ad Hakimi, un terzino camuffato da esterno d'attacco. Ora la sfida con la Salernitana, dove vuole continuare ad essere protagonista e magari riuscire a conquistare quella promozione sfumata per poco lo scorso anno con il Cerignola. Mister Raffaele lo conosce bene, potrebbe impiegarlo quindi come esterno del 3-5-2 con spiccate caratteristiche offensive, con un giocatore meno d'attacco dalla parte opposta.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 12 luglio 2025 alle 11:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print