La nuova ricaduta di Eddy Cabianca ha acceso un campanello d’allarme in casa Salernitana. Il giovane difensore, l’unico in rosa dotato di quelle caratteristiche di dinamismo, rapidità e aggressività nelle letture difensive, rischia di restare fuori fino a fine girone d'andata dopo il nuovo problema fisico accusato nel match contro il Crotone. Una tegola pesante per Raffaele, che puntava molto sul suo rientro per ridare equilibrio alle rotazioni.

Proprio per questo motivo la società sta iniziando a valutare l’ipotesi di intervenire nella finestra di mercato invernale di gennaio 2026. L’obiettivo sarebbe quello di individuare un difensore con un profilo simile a quello di Cabianca, un giocatore veloce nelle chiusure, reattivo nell’anticipo, capace di aggredire l’uomo e garantire copertura anche in campo aperto.

La Salernitana, al momento, non ha fretta di prendere decisioni definitive, ma il reparto difensivo potrebbe avere bisogno di un innesto se i tempi di recupero del classe 2003 dovessero allungarsi. La rosa resta competitiva e la difesa è coperta ma alcune caratteristiche sono difficili da sostituire con adattamenti tattici.

Le prossime settimane saranno decisive, si attenderanno gli sviluppi su Cabianca e il rendimento di Frascatore (che rischia la partenza anticipata dopo essere finito dietro nelle gerarchie), dopodiché la dirigenza granata potrà muoversi con maggiore chiarezza. Una cosa è certa, il mercato di gennaio potrebbe rappresentare un’occasione importante per rinforzare la squadra e mettere Raffaele nelle condizioni di affrontare la seconda parte di stagione con più alternative e più solidità.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 14 novembre 2025 alle 12:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print