Entra nel vivo l'ultimo mese di gare dell'anno per il settore giovanile della Salernitana. Dopo una settimana di sosta torna in campo la Primavera per la decima giornata d'andata. Al "Volpe", inizio ore 12, arriva il Benevento per un derby crocevia. La squadra di Fusco, dopo il brusco stop di Perugia, è attesa da un'altra prova complicatissima al cospetto dei sanniti appaiati in vetta alla classifica a Pisa e Viterbese. Proprio a Perugia, invece, è arrivata la settimana scorsa una vittoria che potrebbe cambiare l'inerzia del campionato dell'Under 17 di Ernesto De Santis. La doppietta di Casile nel'1-2 in terra umbra è valso il primo successo esterno stagionale e rappresenta un'iniezione di fiducia incredibile in vista del match di domenica (ore 11) sempre sul sintetico di via Allende contro il Lecce.

Dopo la buona figura contro la Roma dell'ultima domenica, doppia trasferta calabrese per Under 16 e Under 15. La compagine di Mario Landi, sconfitta 1-2 dai giallorossi con goal di Migliore su rigore nella ripresa, affronterà al centro sportivo "S.Agata" la Reggina alle 13, preceduta alle 10.30 dalla squadra di Pasquale Cerrato, capace di bloccare sull'1-1 i capitolini grazie al fulmineo pari siglato da Vacca. Under 15 che si è tinta d'azzurro: mercoledì 23 novembre il portiere Marco Guacci, il difensore Francesco Tommasiello, i centrocampisti Walter Menduto e Francesco Morabito e l'attaccante Marco Paolino hanno partecipato al raduno presso il Centro Tecnico Federale di Catanzaro agli ordini del ct Massimiliano Favo. I granatini hanno svolto delle partitelle sotto la supervisione dell'area scouting della FIGC. L'attività di selezione culminerà l'8 dicembre sui campi del Centro Tecnico di Coverciano con il Torneo di Natale che terminerà l'11 dicembre. In quella occasione ci sarà una scrematura che porterà alla formazione della prima Nazionale della filiera azzurra.

Rinviato l'esordio del campionato nazionale Under 14 dei babies di Fabio Di Giacomo a causa della chiusura degli impianti sportivi predisposta dal sindaco di Salerno Enzo Napoli nella giornata di sabato 19 novembre quando si sarebbe dovuta giocare la gara con il Bari. Il debutto avverrà, dunque, questo week-end a Catanzaro nel mentre nel torneo provinciale Under 15 giocato da sotto età arriva un larghissimo 10-0 sul Pontecagnano con poker di Cammarota, tripletta di Metafora e altre reti singole di capitan Giudice, Robertazzi e Sabbatino. Nel prossimo turno il calendario prevede un turno di riposo. Sempre a Catanzaro sarà di scena l'Under 13 di Loris Fortunato che la settimana scorsa ha raccolto 0 punti. Alla sconfitta nel torneo nazionale con i pari età del Napoli (si gioca 9 vs 9 con cambi obbligati tra un tempo e l'altro), è seguito il ko 4-2 nel provinciale Under 14 contro la Soccer Academy Fusco, trascinata al prestigioso successo in rimonta dall'autorete di Amitrano e dai goal di Rizzo, Naddeo e Donato che vanificavano la doppietta granata di Villari. La prossima gara vedrà martedì 19 (ore 18) la Salernitana affrontare al "Volpe" la Coscia Football Academy. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 25 novembre 2022 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print