Si interrompe ad Ascoli la serie positiva della Primavera granata. Nella 18ª giornata del girone B, la Salernitana cade 4-2 al Picchio Village contro i bianconeri padroni di casa al terzo hurrà di fila. Si chiude così la striscia di cinque risultati utili consecutivi e l'imbattibilità della gestione Stendardo. I ragazzi della Bersagliera restano a quota 18 punti in classifica, con un margine di una lunghezza sulla zona play-out attualmente occupata dal Palermo. La squadra ospite, nonostante il risultato, offre una prestazione coraggiosa e di personalità. L'avvio è intraprendente: i granatini partono meglio e sfiorano il vantaggio con una conclusione salvata sulla linea dalla difesa marchigiana. Il goal è nell'aria e arriva al 32', quando Barzagli svetta sugli sviluppi di un calcio d'angolo e firma lo 0-1 di testa. La reazione locale è però immediata e si concentra nel finale di primo tempo.

Al 39' Candido ristabilisce l'equilibrio, poi appena due minuti più tardi Picca completa il sorpasso bianconero, mandando le squadre negli spogliatoi sul 2-1. In avvio di ripresa i padroni di casa allungano ulteriormente con De Witt, che trova la rete del 3-1. La Salernitana non si disunisce e continua a lottare: a venti minuti dalla fine il neoentrato Barba riapre la gara, approfittando di una disattenzione difensiva e riportando i granata in partita trafiggendo l'ex di turno Rosa. Il tentativo di rimonta viene però frenato al 78’' quando Petrucci rimedia un'espulsione diretta lasciando i suoi in inferiorità numerica. Nel lungo recupero finale i padroni di casa con Finotti chiudono definitivamente i conti. Una sconfitta che interrompe la striscia positiva ma che non cancella quanto di buono mostrato dalla squadra, chiamata ora a ripartire sabato 14 febbraio contro il Monopoli al "Troisi" di Giffoni Valle Piana.

TABELLINO
Ascoli: Rosa, Candido, Dipierdomenico (20' st Di Salvatore), Russo, Di Teodoro, Zagari, D'Agostino (31' st Angelino), Casillo (31' st Bruni), Tassotti (15' st Balducci), De Witt, Picca (20' st Finotti). A disposizione: Dente, Diamanti, Granato, Vischia, Mastrocinque, Ionta, Ciafardini. Allenatore: Corsi
Salernitana: Guacci, Verza, Petrucci, Mazzoleni (1' st Margiore), Torma (3' st Della Rocca), Barzagli, Ferrarese (15' st Barba), Coppola, Lombardi, Haxhiu (39' st Capasso), Belfiore (1' st Nicolosi). A disposizione: Forlenza, De Amicis, Natale, Russo, Paolillo, Trevisone, Leotta. Allenatore: Stendardo
Arbitro: Panici di Aprilia 
Reti: 32' pt Barzagli (S), 39' pt Candido, 41' pt Picca, 3' st De Witt, 21' st Barba (S), 46' st Finotti 
Note: Ammoniti Casillo, Tassotti, De Witt (A), Verza (S). Espulso al 32' st Petrucci (S). Angoli 7-7. Recupero 1' pt, 6' st.

Sezione: Settore Giovanile / Data: Dom 08 febbraio 2026 alle 16:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Davide  Maddaluno
autore
Davide Maddaluno
Collaboratore dal 2019
Print