“Oggi ho visto una squadra che ci ha messo cuore, coraggio e idee. Abbiamo fatto la partita per gran parte dei novanta minuti, tenendo sempre il controllo del gioco e costruendo tantissime situazioni pericolose. Nei primi quindici minuti abbiamo avuto tre palle gol nitide. Dopo la loro rete abbiamo reagito subito creando l’occasione più incredibile della gara, con tre conclusioni consecutive da distanza ravvicinata respinte sulla linea. Anche nella ripresa abbiamo sfiorato più volte il gol ma la fortuna non è stata dalla nostra parte. La prestazione è stata importante, il risultato non ci ha premiati, ma il volume e la qualità delle occasioni parlano chiarissimo”. Queste le parole dell’allenatore della primavera granata Ernesto De Santis al termine di Salernitana-Benevento terminata 0-1.

“Il gruppo sta crescendo nella testa e nella gestione tattica del match, non abbiamo mai perso lucidità. Lo svantaggio non ci ha tolto fiducia, anzi: la reazione immediata, con quella tripla occasione pazzesca, dimostra che i ragazzi credono profondamente nel nostro modo di giocare. Sotto il profilo emotivo sono stati straordinari, hanno avuto personalità, sono rimasti dentro la partita e non hanno mai smesso di cercare il gol”.

Il mister ha quindi concluso: “Ad Empoli chiederò di portare la stessa identità e intensità ma con più cattiveria negli ultimi metri. Oggi abbiamo costruito davvero tante occasioni e questo è un segnale enorme dal punto di vista tattico: arriviamo bene negli spazi, dobbiamo muovere palla con ancora più qualità e facendo le scelte giuste tra le linee. Adesso dobbiamo trasformare tutto questo in concretezza. Con l’Empoli servirà la stessa personalità vista oggi, ma con la determinazione a finalizzare quello che creiamo. Se ripetiamo questa prestazione, con un pizzico di precisione in più, possiamo fare la nostra partita”.

Sezione: Settore Giovanile / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 09:30 / Fonte: salernitana.it
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print