E’ stato inaugurato ieri pomeriggio, con la benedizione anche di don Roberto Faccenda, cappellano della Salernitana, il Museo della Sciarpa Salernitana – con quasi 500 feticci, che testimoniano 50 anni di storia ultras granata, catalogati in ordine alfabetico e cronologico – all’interno del Dopolavoro Ferroviario di Salerno, in via Dalmazia 14.

Si tratta di un viaggio nella storia, nella cultura e nell’identità di un popolo. Ma anche un percorso fatto di tessuti, colori, scritte ed emozioni che raccontano generazioni di tifosi e la loro fede per la Salernitana.

In esposizione sciarpe storiche e rare, testimoni di epoche, trasferte, promozioni e momenti indelebili. Allestiti una postazione multimediale per rivivere immagini, racconti e frammenti di vita granata, il laboratorio creativo per i piccoli tifosi, perché la passione si coltiva e si tramanda, e Il Muretto della “Memoria”.

Uno spazio speciale dedicato ai tifosi: un muretto dove sarà possibile attaccare foglietti, preparati per l’occasione, e raccontare qual è la propria sciarpa del cuore e la storia che c’è dietro.

Sezione: Tifo granata / Data: Dom 28 dicembre 2025 alle 15:30 / Fonte: salernonotizie
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print