La storia si indossa, la passione si tramanda. È molto più di uno slogan: è il filo conduttore del Museo della Sciarpa Salernitana, l’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale 19 Giugno 1919 insieme alla Curva Sud Siberiano per celebrare i primi cinquant’anni del movimento ultras granata. Un progetto culturale che entra di diritto tra gli eventi destinati a raccontare e custodire la memoria della Salernitana.  Ad ospitare il percorso espositivo è il Dopolavoro Ferroviario di Salerno, in via Dalmazia, trasformato per l’occasione in uno spazio vivo e partecipato.

Curato da Marcello Santoro, il museo propone un’esperienza immersiva e interattiva dedicata a uno dei simboli più autentici del tifo: la sciarpa.  In mostra sciarpe storiche e rare, testimoni silenziose di epoche, trasferte epiche, promozioni e ferite mai rimarginate. Tessuti, colori e scritte che raccontano generazioni di tifosi e il loro legame viscerale con la squadra. Accanto all’esposizione tradizionale, una postazione multimediale permette di rivivere immagini, racconti e frammenti di vita granata.  Spazio anche ai più piccoli con un laboratorio creativo, perché la passione va coltivata sin dall’infanzia, e al Muretto della Memoria, luogo simbolico dove i tifosi possono lasciare un messaggio, raccontare la propria sciarpa del cuore e la storia che custodisce.

 Un museo che non è solo da visitare, ma da vivere. Un racconto corale fatto di ricordi, emozioni e appartenenza, con la presenza attiva dei ragazzi della Curva Sud Siberiano.  Il Museo della Sciarpa Salernitana è visitabile oggi dalle 16.30 alle 22, domenica dalle 10 alle 22 e lunedì dalle 10 alle 18. Un appuntamento per chi ama la Salernitana, ma soprattutto per chi crede che il calcio sia anche cultura, identità e memoria collettiva.

Sezione: Tifo granata / Data: Sab 27 dicembre 2025 alle 20:30 / Fonte: liratv
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print