A Sorrento gode della totale fiducia dell’ambiente, lui che ha ricoperto in passato ruoli importanti e che ha accettato la sfida con la convinzione di poter ottenere la salvezza senza passare dagli spareggi. Carico e desideroso di riscattare la batosta di Trapani, ma allo stesso tempo consapevole che un derby non vada caricato a prescindere di pressioni, il direttore sportivo rossonero Cacace ha rilasciato un’intervista esclusiva al quotidiano La Città a pochi giorni dalla sfida di Potenza contro i granata. Ecco le sue dichiarazioni:

Affrontare la Salernitana dopo il 4-0 di Trapani è uno stimolo o un pericolo in più?

“Abbiamo fatto una brutta prestazione, in un contesto ambientale particolare visto che il Trapani sta vivendo un momento difficile. Ci voleva la maturità necessaria per affrontare quel tipo di partita, non siamo stati pronti ed è finita nel peggiore dei modi. Quanto a domenica prossima conosciamo le potenzialità e gli obiettivi della Salernitana, ma teniamo al derby e abbiamo le armi per disputare una buona partita”.

La vivete con la tensione tipica del derby o state evitando di caricare troppo la partita?

“Ogni gara vale tre punti, non c’è differenza tra un derby e un’altra gara. La posta in palio non cambia e dobbiamo riconoscere che la Salernitana è un avversario forte. Chiaramente noi dobbiamo ripartire dopo la brutta sconfitta della settimana scorsa”.

Come vi muoverete sul mercato e ci sono trattative con Faggiano?

“No, con la Salernitana non ci sono mai state interlocuzioni. Quanto a noi, ci siamo mossi in uscita e siamo pronti a inserire nella rosa quei 2-3 tasselli necessari per mettere a disposizione del mister più alternative. Una trattativa è piuttosto importante, proprio per questo preferisco non fare nomi”.

Quanto pesa non poter giocare nel vostro stadio?

“I nostri tifosi sono encomiabili e stiamo convivendo da tre anni con queste difficoltà logistiche. Quando scendiamo in campo dobbiamo ricordarci che ci sono persone che fanno sacrifici per seguirci. A Trapani puoi perdere, per carità, ma non in quel modo”.

La Salernitana deve “rassegnarsi” ai playoff o deve credere nella promozione diretta nonostante il -6?

“Sono convinto che la Salernitana abbia un buon direttore sportivo e che sta operando nel modo giusto. Non è finita, i granata non possono accontentarsi di un piazzamento playoff e devono credere fino alla fine nella possibilità di agganciare Benevento e Catania. Il campionato è lungo e il distacco si può colmare. Gyabuaa è un ottimo acquisto, un vero colpo della Salernitana. L’ho seguito negli ultimi anni e mi ha fatto una grandissima impressione”.

FVS, caso Trapani, trasferte vietate ai tifosi, penalizzazioni, esclusioni. Che calcio è?

“Stiamo prendendo una direzione che non piace e speriamo in nuove norme che non falsino i campionati come accaduto negli ultimi anni. L’FVS è uno strumento introdotto quest’anno, magari nel tempo si perfezionerà tutto per avere immagini nitide e fare chiarezza ogni volta che c’è un dubbio. Vicenda Trapani? Aspettiamo i prossimi giorni, la giustizia farà il proprio corso. Noi comunque non dovevamo avere quel tipo di atteggiamento”.

Che partita dobbiamo aspettarci e chi teme della Salernitana?

“Noi abbiamo una enorme voglia di rivalsa dopo una sconfitta così pesante. Quando affronti la Salernitana serve la partita perfetta altrimenti non riesci a conquistare punti. I granata hanno una rosa talmente piena di giocatori bravi che non saprei chi indicare come possibile protagonista. Dovremo colmare il gap con ardore e da gruppo vero, lottando su tutti i palloni. Da responsabile del settore tecnico posso dire che ho avuto da subito rassicurazioni sui valori umani dei giocatori. Sono di Sorrento, vivo in città e ne sono parte integrante, non avrei accettato se non avessi intravisto le possibilità di conquistare la salvezza e di raggiungere i nostri obiettivi. Abbiamo fiducia nello staff tecnico, una scelta rapida dopo l’esonero di Conte. Serpini ha doti tecniche e umane che ci hanno convinto da subito ad affidargli l’incarico e vincere domenica ci darebbe una spinta importante per il raggiungimento dei nostri obiettivi”.

Sezione: News / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 18:30 / Fonte: la Città
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print