“Ci manca il bomber da 15 gol” aveva sottolineato amaramente qualche settimana fa mister Raffaele, rimarcando le difficoltà della Salernitana a finalizzare la mole di gioco creata di partita in partita. Ora c’è. La Salernitana ha battuto un’agguerrita concorrenza, aggiudicandosi le prestazioni di Facundo Lescano, che il tecnico siciliano conosce benissimo, avendolo avuto alle sue dipendenze all’Igea Virtus (15 gol) e al Potenza.

Come scrive Liratv,  carriera El Lobo (Il Lupo) come lo chiamano i suoi fans, ha dimostrato che fare gol è una cosa che gli riesce con una certa disinvoltura: nelle sue esperienze in Italia per ben 8 volte è riuscito a chiudere una stagione in doppia cifra dal punto di vista realizzativo. Classe 1996, natio di Mercedes, Lescano ha un forte legame con Daniele Faggiano, che lo pescò proprio nell’Igea Virtus per portarlo al Parma nel 2017 (con gli emiliani non ha mai esordito, fu mandato in prestito alla Sambenedettese, dove segnò altre 15 reti). Alto 187 centimetri, Lescano è la classica prima punta ma, grazie alla sua mobilità, può giocare anche insieme ad un centravanti più strutturato fisicamente grazie alla sua capacità di attaccare la profondità.

Chiaramente, lui come gli altri attaccanti in rosa, avrà bisogno di essere rifornito ma, per quello che è stato fino ad oggi il suo score, la speranza dei tifosi (e di mister Raffaele) è che l’argentino possa essere più efficace dei colleghi di reparto nel tramutare in gol gli assist dei compagni.  Lescano ha avviato il suo percorso da calciatore nelle giovanili di Genoa e Torino.

In carriera ha indossato le maglie di Melfi, Monopoli, Igea Virtus, Siena, Sicula Leonzio, SC Telstar (Olanda), Potenza, Sambenedettese, Entella, Pescara, Triestina, Trapani e Avellino. In totale, nei campionati professionistici italiani ha collezionato 309 presenze, divise tra Serie A, Serie B, Serie C, Coppa Italia, Coppa Italia di Serie C, playoff e playout di Serie C realizzando 105 gol e fornendo 18 assist ai propri compagni di squadra. In carriera anche un’esperienza in serie D con la maglia dell’Igea Virtus, nella quale ha collezionato 30 presenze e messo a segno 15 gol, e nella seconda divisione olandese (per soli sei mesi), con la maglia del S.C. Telstar, nella quale ha messo a referto 7 presenze 2 gol ed 1 assist.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 19:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print