Prosegue la preparazione della Salernitana in vista del derby in programma domenica pomeriggio a Potenza contro un Sorrento a caccia di riscatto dopo la sconfitta per 4-0 sul campo del Trapani. Il tecnico Raffaele deve fare ancora a meno di Roberto Inglese ed Eddy Cabianca. Il difensore sta meglio e, attraverso i social, ha lasciato intendere che il conto alla rovescia per il rientro in campo è finalmente scattato due mesi dopo la lesione muscolare rimediata col Crotone: a Cerignola potrebbe essere inserito nell’elenco dei convocati, difficile averlo già a disposizione per il match interno con il Giugliano.

Per il capitano, invece, ancora un enorme punto interrogativo. C’è chi dice che la terapia conservativa consentirà di evitare l’intervento e di accorciare i tempi di recupero, chi ipotizza altre settimane di stop e di lavoro differenziato. Per il resto tutti abili e arruolabili, eccezion fatta per Matino che dovrà scontare un turno di squalifica. Al momento l’ipotesi più accreditata è che Raffaele opti per un 3-5-2, con Capomaggio che resta nel terzetto difensivo assieme a Berra e a Golemic. Anastasio sta meglio, ma anche lui è reduce da uno stop per infortunio e sarà reinserito in formazione gradualmente per evitare rischi. Arena, invece, dovrà lavorare tanto per scalare posizioni nelle gerarchie dello staff tecnico. Sulle fasce si va verso la riproposizione del tandem Villa-Longobardi, due calciatori in netto calo ma che godono della fiducia incondizionata di Raffaele.

In mediana De Boer, galvanizzato dal primo gol stagionale, fungerà da regista, con Gyabuaa e uno tra Tascone e Carriero al suo fianco. L’ex Cerignola sembra in vantaggio in questo ballottaggio. In attacco Achik e Ferrari, ma il centravanti è calato molto e potrebbe essere insidiato da Ferraris. Per Lescano esordio nella ripresa.

Occhio al Sorrento che, al netto del ko di Trapani, ha dimostrato di essere molto pericoloso con le big come testimoniato dall’1-1 di Benevento (unica squadra a strappare punti al Vigorito) e dallo 0-0 di Catania, con annesso rigore sbagliato proprio come accaduto all’Arechi al 93’. Sabbatani e Ricci sono i punti di forza nel reparto offensivo, in campo potrebbe vedersi anche quel Crecco che, nell’era Lotito, fu accostato continuamente alla Salernitana senza mai indossare la maglia granata.

Sezione: News / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 17:30 / Fonte: la Città
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print