A Potenza Sorrento-Salernitana senza tifosi granata. La gara del girone C della serie C Sorrento-Salernitana, in programma domenica prossima, 25 gennaio, allo stadio Viviani di Potenza - che da tre anni ospita le partite interne dei costieri - si giocherà senza i tifosi granata. Come riportato in un comunicato diffuso ieri pomeriggio dall’ANSA: “la decisione è stata presa dal prefetto del capoluogo lucano, Michele Campanaro, che ha disposto il divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Salerno”. In un successivo comunicato diffuso dalla Prefettura potentina è spiegato che "il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive ha posto all'attenzione dell'autorità provinciale di pubblica sicurezza di Potenza" la gara tra Sorrento e Salernitana "in ragione dell'accesa rivalità tra le tifoserie della Salernitana e del Potenza, città che ospita le gare casalinghe del Sorrento. In particolare, gli episodi di violenza accaduti tra i supporter potentini e Salernitani, benché datati, denotano una profonda acredine che il trascorrere del tempo ha soltanto acuito, come evidenziato da esiti di recente attività informativa.

Anche la gara disputata a Salerno il 23 novembre 2025 è stata vietata ai tifosi del Potenza. Alla luce di quanto rappresentato dal Comitato e ritenendo altamente probabile che in occasione della gara in argomento si possano verificare azioni pregiudizievoli per l'ordine e la sicurezza pubblica, anche nella fase della movimentazione, il prefetto Campanaro, sentito il questore, ha adottato in mattinata il provvedimento con il quale ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Salerno ". Di fatto la Salernitana, come accaduto per buona parte del girone d’andata, non potrà contare sull’apporto dei tifosi. Un altro ostacolo non di poco conto, visto che il fattore dodicesimo uomo è sempre stato influente per i risultati e per la classifica. Visto il calendario del girone di ritorno era facilmente prevedibile che in tante occasioni ci sarebbe stato il divieto per la torcida granata.

Sarà assunto lo stesso provvedimento per i derby con Cavese e Casertana, oltre che per la partita tra Potenza e Salernitana e per il match di Foggia che chiuderà la regular season. In linea teorica ci sarà il semaforo verde soltanto per Cerignola e Trapani, mentre a Crotone ci potrebbero essere restrizioni per i non possessori della tessera del tifoso. Per quanto riguarda la prossima sfida casalinga contro il Giugliano, la società sta pensando di riproporre le iniziative rivolte alle scuole, con biglietto omaggio nei distinti per gli studenti di Salerno e provincia. La decisione definitiva verrà presa a breve. Occhio anche alla presa di posizione della tifoseria organizzata, con una divisione tra chi invoca la diserzione e chi spinge per il sostegno incondizionato fino alla fine. La linea la detteranno i gruppi ultras, l’anima della curva e del tifo granata.

Sezione: News / Data: Gio 22 gennaio 2026 alle 18:30 / Fonte: la Città
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print