La partita della vita con la spinta dei tifosi. La Salernitana, anche per l'ultima gara stagionale, avrà al suo fianco il più fedele alleato. Quella tifoseria che, anche quando si era mestamente ultimi in classifica e la squadra perdeva con 4 o 5 gol di scarto, continuava a girare l'Italia con passione smisurata ed enorme senso d'appartenenza. Non è certo un caso che i granata abbiano ingranato le marce alte da quando lo stadio amico ha fatto registrare il sold out. Tra Fiorentina, Cagliari e Venezia ci sono stati ben 70mila spettatori, per un totale di sette punti e un successo sfumato al nono minuto di recupero. Senza dimenticare che l'Arechi è uno dei pochissimi stadi in cui i - quasi - campioni d'Italia del Milan non sono riusciti a fare bottino pieno. Merito del pubblico e di una curva Sud che presenterà un colpo d'occhio eccezionale: prevista una scenografia da brividi, un po' come accadde nel match interno con la Juventus. Ma anche distinti, tribuna e forse curva Nord ospiteranno tantissime persone: ne sono attese circa 32mila, non saranno di più soltanto perchè l'amministrazione comunale non ha ultimato i lavori in un settore popolare tristemente e inspiegabilmente chiuso al pubblico addirittura da 16 anni. Caso unico in Italia che ha spinto politici anche di fazioni opposte a scendere in campo concretamente per chiedere spiegazioni al Questore e al Sindaco Vincenzo Napoli. Ad ogni modo è caccia al biglietto, in meno di 24 ore è stata già toccata quota 10mila tra paganti e abbonati. Oggi niente prelazione e vendita libera, arrivano richieste da tutta Italia e sono attesi centinaia e centinaia di salernitani da ogni parte del mondo.
Una passione infinita che potrebbe sfociare anche nell'allestimento di un maxi schermo in città per consentire a tutti gli altri di assistere al match in un clima di grande entusiasmo e coinvolgimento collettivo, sperando nella grande festa al 90'. Guai, però, a pensare di essere già salvi. In merito il diktat degli ultras è chiaro e condivisibile: "Non si venga allo stadio per festeggiare, ma per spingere la squadra all'impresa. Siamo noi a dover fare la differenza, il clima sugli spalti può determinare tanto e non possiamo permetterci atteggiamenti sbagliati". Giustissimo. Non a caso è previsto il ritorno sugli spalti di storici tifosi assenti dalla maledetta partita di Piacenza del 1999, gente che può trasmettere la giusta carica e mentalità alle nuove generazioni e agli undici calciatori che scenderanno in campo. Sottovalutare l'Udinese sarebbe comunque un errore grave. Posto che le voci di un possibile passaggio di Pierpaolo Marino agli antagonisti del Cagliari ha alimentato polemiche forse esagerate in città, va detto che l'esempio Empoli induce tutti a mantenere i piedi per terra. Salvo rare eccezioni, in questo campionato abbiamo visto partite estremamente combattute in cui giocare spensierati (vedi Sampdoria-Fiorentina) può essere assolutamente determinante. "Andremo lì per vincere, vogliamo riscattare la sconfitta dell'andata che ha lasciato tanta amarezza" il diktat dello staff tecnico e dei giocatori più rappresentativi, i friulani schiereranno la formazione tipo a trazione anteriore. La Salernitana (apparsa stanca e in calo nell'ultimo periodo dopo il boom di aprile) dovrà rinunciare a calciatori fondamentali come Ranieri ed Ederson e si aggrappa ai gol di Djuric e Bonazzoli e alla voglia di riscatto di Perotti per scrivere una pagina di storia tra le più belle di sempre. Ma guai a festeggiare con 90 minuti d'anticipo.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:30 Tanti calciatori ai saluti, servirà una Salernitana totalmente rifondata
- 23:00 La riflessione - Ma siamo davvero sicuri che andare nel girone B sarebbe un vantaggio?
- 22:30 3-5-2, difesa alta, esterni che spingono, due attaccanti forti fisicamente: ecco la Salernitana di Raffaele
- 22:00 Esclusiva TSLa Salernitana fa la "spesa" a Cerignola? Ecco le ultime sulle trattative in entrata
- 21:30 "Col sorriso per dimenticare il passato": stavolta buone sensazioni dopo la conferenza
- 21:00 "Felicissimo di essere qua": il saluto di Ferrari ai tifosi. Inglese il compagno di reparto?
- 20:30 Salernitana, tra 10 giorni partenza per il ritiro. Nello staff volti nuovi e riconferme: le ultime
- 20:00 MercatoLa Salernitana ha il suo bomber: ufficiale l'arrivo di Franco Ferrari
- 19:30 MercatoIl mercato delle altre: Trapani scatenato, per i siciliani obiettivo promozione diretta
- 19:00 Esclusiva TSNon solo Capuano: ai dettagli le trattative con altri due difensori. Ecco i nomi
- 18:30 Esclusiva TSSalernitana, vicinissimo un colpo anche nel reparto difensivo: i dettagli
- 18:00 Esclusiva TSSalernitana, fatta per il primo acquisto del mercato 2025-26: i dettagli
- 17:30 Dirigenti, mister, sponsor tecnico, società: prosegue la rivoluzione annunciata da Milan
- 17:00 Ripartire da zero non vuol dire dimenticare. Faggiano e Raffaele non paghino il legittimo malumore della piazza
- 16:30 NewsIl Brescia non è ammesso al prossimo campionato di Serie C. Altri guai per la Samp?
- 16:00 -11 alla partenza per il ritiro, si attendono i primi colpi. Dopo anni granata assenti in coppa Italia
- 15:30 Il Ritorno di Casasola: L'artefice dimenticato della promozione in A
- 15:00 Raffaele, azzardo o scommessa vincente? Un gran campionato a Cerignola, ora la sfida di Salerno
- 14:30 Scaduto il contratto di Avallone, ecco il nome del possibile sostituto
- 14:00 Al via la rivoluzione di Faggiano, bloccati diversi calciatori: "Rosa completa all'80% in pochi giorni"
- 13:30 MercatoLa Salernitana prova a formare un attacco super per la C. Le ultimissime
- 13:00 Ripescaggio, la Salernitana ci crede. Ecco le prossime mosse...
- 12:30 Salernitana vicina al primo colpo: tutto su un bomber di C. Possibile il ritorno di Casasola
- 12:00 TS - Salernitana, Faggiano-Raffaele: "A breve annunceremo gli acquisti, vogliamo vincere il campionato"
- 11:30 Avallone-Dibrogni, a ore sarà comunicata la decisione ufficiale: ecco le novità
- 10:30 MercatoOggi confronto tra Faggiano e Raffaele, possibile che il mister chieda un "fedelissimo"
- 10:00 MercatoSalernitana, sembra sfumare una pista di mercato
- 09:30 Esclusiva TSContatto Salernitana-Avellino, si parla di due giocatori: i dettagli
- 09:00 Milan non esclude un incontro tra società e tifosi. In città cresce lo scetticismo
- 08:00 Salernitana, servirà una rivoluzione. Faggiano pronto a sfoltire gli ingaggi pesanti
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - La Signora fa gol
- 00:00 Dov'è il cambiamento se il presidente non parla? Conferenze copia-incolla, basta: milioni di investimenti per stracciare la C
- 23:00 Ricorso al TAR, Salernitana scettica ma combattiva. Il precedente del 2019 appiglio a cui aggrapparsi
- 22:30 MercatoLa stampa nazionale conferma: Salernitana su un giocatore di grande esperienza
- 22:00 Esclusiva TSTS - Perinetti: "Caso playout, Salernitana fa bene a battagliare. E se Raffaele fosse la rivelazione?"
- 21:30 "Noi andremo avanti, il torto è evidente": la Salernitana non si fa scoraggiare dalle parole di Gravina
- 21:00 La triste eredità dell'estate 2022: Sambia e altri super pagati che hanno dato poco e non hanno mercato
- 20:30 Il museo della storia granata si arricchisce ulteriormente: recuperato materiale del 1925
- 20:00 Che le cessioni e il monte ingaggi non rappresentino un alibi come un anno fa: investimenti per vincere subito
- 19:30 Ex granata: teoricamente destinato ad una gran carriera, viene bocciato dopo un anno
- 19:00 Primo pianoSalernitana, altro calciatore non riconfermato: futuro in Australia?
- 18:30 "Che tempo e magistratura facciano emergere la verità": un ex getta ombre sul finale di stagione
- 18:00 MercatoSalernitana, tutto confermato: offerto biennale a un calciatore
- 17:30 Salernitana e dirette concorrenti: uno dei più amati ex di sempre potrebbe tornare all'Arechi da avversario
- 17:00 MercatoSalernitana, un grande ritorno e un attacco che parlerà in,,,Inglese?
- 16:30 Ex granata: licenziato a Cagliari nonostante la salvezza, Nicola riparte da Cremona
- 16:00 "Il primo obiettivo è riportare entusiasmo": prime parole di Raffaele da allenatore granata, domani la presentazione
- 15:30 Primo pianoUfficiale: Raffaele è il nuovo allenatore della Salernitana. Ecco il comunicato
- 15:00 MercatoSalernitana, le ultime sul mercato in uscita
- 14:30 "Ci sono tutti i presupposti per ribaltare il verdetto della giustizia sportiva": altra lettera sul web
- 14:00 Esclusiva TSRaffaele è il nuovo allenatore della Salernitana: a minuti firma e comunicato
- 13:30 Lettera dal Brasile per Iervolino: "Si lotti al TAR senza farsi intimorire dalle recenti sentenze"
- 13:00 Attesa per la firma di Raffaele. Il mister giocherà con il 3-5-2
- 12:30 Una conferenza che non è piaciuta: la gente chiede mercato "da categoria superiore"
- 12:00 Tifosi, politici e associazioni vogliono proseguire la battaglia: "Aiutate Samp e Frosinone, si crei comitato di protesta"
- 11:30 "Salernitana è cadere, ma avere la forza di rialzarsi": club Napoli Granata, la lettera spopola sul web
- 11:00 "La Salernitana è femmina": Salerno non dimentica Celeste e propone intitolazione dei distinti
- 10:30 Ufficiale l'accordo tra Puma e Salernitana. Milan: "Altro tassello per ritrovare energia"
- 10:00 Salernitana, un altro calciatore al passo d'addio: a breve incontro con Faggiano