Il ds Gianluca Petrachi, durante alcuni passaggi della lunga conferenza stampa giunta a chiusura della sessione estiva del calciomercato, ha velatamente inviato un messaggio al tecnico granata Martusciello, con il quale sussiste un rapporto schietto e di piena sintonia, Dal direttore sportivo campano è giunto un auspicio riguardante la possibilità che il trainer ischitano non si comporti da integralista e studi qualche variante tattica all'assetto base della sua squadra. Un invito e una speranza che ben fonda le sue radici nell'indubbio sforzo compiuto sul mercato dal manager salentino per consegnargli una rosa ben assortita, piuttosto ampia e variegata, ed allestita seguendo le sue indicazioni e linee guida. I calciatori acquistati dal ds rispecchiano profili che, dalla cintola in sù, soddisferebbero quanto richiesto da Martusciello, con il minimo comune denominatore rappresentato da una certa duttilità di base atta a consentirne impieghi in ruoli diversi e con compiti tattici differenti, anche in ottica degli avversari che si andranno ad affrontare.
Le caratteristiche che l'ex vice di Maurizio Sarri alla Lazio vorrebbe presenti nei suoi mediani sono l'essere in possesso di un buon tasso tecnico e, pertanto, dei classici piedi buoni per impostare la manovra, fare un proficuo e qualitativo giro palla, fornire l'assist illuminante e inserirsi laddove possibile in zona goal per finalizzare in prima persona l'azione corale. Di qui l'abbondare di mezzali offensive, esterni di attacco ex centrocampisti laterali, mezze punte e trequartisti puri pronti ad agire alle spalle dell' attaccante boa. Di qui anche la carenza in rosa del "medianone" puro specialista in interdizione, in coerenza della rinuncia ad atleti come Mamadou Coulibaly e Legowski non reputati funzionali al tipo di calcio che la Salernitana intenderebbe declinare sul terreno di gioco. Le ultime operazioni di mercato condotte da Petrachi non a caso si sono focalizzate ancora sulla trequarti, con l' acquisto di Hrustic dal Verona, e in attacco, con l'arrivo di Wlodarczyk e soprattutto di Ernesto Torregrossa.
Lo sbarco a Salerno del bomber ex Brescia in serie A , proveniente proprio dal Pisa prossimo avversario atteso all' Arechi dopo la sosta, potrebbe essere il vero stimolo del messaggio del direttore sportivo al suo allenatore, laddove, in nome di un non integralismo tattico, auspicava che venissero, quando possibile, impiegati contemporaneamente nell'undici iniziale due attaccanti puri e di peso. Torregrossa potrebbe, infatti, benissimo essere impiegato alle spalle di Simy (come avvenuto per pochi minuti a Mantova) o del polacco Wlodarczyk, per via delle doti tecniche e della visione del campo che gli consentirebbero di svariare sul fronte offensivo, partire palla al piede da lontano, servire assist smarcanti e duettare nello stretto con il compagno di reparto o con centrocampisti in inserimento. Il trentaduenne attaccante nisseno può giostrare, infatti, con buoni risultati sia da seconda punta larga, sia da trequartista con licenza di vedere la porta, sia, infine, da centravanti e unico vero terminale offensivo (e non casualmente anche l'inseguito Joao Pedro possedeva grosso modo analoghe caratteristiche tecnico-tattiche).
Grazie alla duttilità di questo potenziale uomo chiave granata Martusciello potrà disporre, già contro i nerazzurri pisani e poi in seguito, di più soluzioni e potrà optare sia per i suoi prediletti 4-2-3-1 e 4-3-3 sia anche per gli alternativi 4-3-1-2, 4-3-2-1 e, in ultima analisi, pure un più equilibrato 4-4-2 classico. Unico vero dogma del mister del cavalluccio marino risiederebbe nell'adottare sempre una linea difensiva a quattro elementi, ragion per cui Petrachi sarebbe andato su profili esperti e di valore sulle corsie esterne difensive come Jarosinski, Stojanovic e Ghiglione, bravi più come terzini a quattro che da quinti e in grado di spingere a turno per accompagnare l'azione di attacco della Salernitana. Martusciello è, infatti, tecnico votato al gioco offensivo, amante del bel calcio e dell'imprevedibilità dettata dalla giocata di qualità negli ultimi metri, mai da ingabbiare troppo in rigidi e predeterminati schemi, nonché del pressing alto e del recupero palla tramite la riaggressione.
Per l'ex tecnico empolese il "medianone" è quasi un giocatore regalato agli avversari che poco può dare alla squadra in fase di possesso, così come anche i difensori devono sapere avviare l'azione e ben districarsi palla al piede, caratteristica non a caso propria del leader della retroguardia Ferrari e, a detta di Petrachi, anche di Velthuis e di Njoh. Si attende, pertanto, che la palla riprenda a rotolare, dopo la sosta del torneo cadetto, per ammirare la prima vera Salernitana dove Martusciello avrà messo allenamenti nella testa e nelle gambe dei suoi uomini e dove egli potrà, e dovrà, operare scelte in tutti i reparti.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 22:30 3-5-2, difesa alta, esterni che spingono, due attaccanti forti fisicamente: ecco la Salernitana di Raffaele
- 22:00 Esclusiva TSLa Salernitana fa la "spesa" a Cerignola? Ecco le ultime sulle trattative in entrata
- 21:30 "Col sorriso per dimenticare il passato": stavolta buone sensazioni dopo la conferenza
- 21:00 "Felicissimo di essere qua": il saluto di Ferrari ai tifosi. Inglese il compagno di reparto?
- 20:30 Salernitana, tra 10 giorni partenza per il ritiro. Nello staff volti nuovi e riconferme: le ultime
- 20:00 MercatoLa Salernitana ha il suo bomber: ufficiale l'arrivo di Franco Ferrari
- 19:30 MercatoIl mercato delle altre: Trapani scatenato, per i siciliani obiettivo promozione diretta
- 19:00 Esclusiva TSNon solo Capuano: ai dettagli le trattative con altri due difensori. Ecco i nomi
- 18:30 Esclusiva TSSalernitana, vicinissimo un colpo anche nel reparto difensivo: i dettagli
- 18:00 Esclusiva TSSalernitana, fatta per il primo acquisto del mercato 2025-26: i dettagli
- 17:30 Dirigenti, mister, sponsor tecnico, società: prosegue la rivoluzione annunciata da Milan
- 17:00 Ripartire da zero non vuol dire dimenticare. Faggiano e Raffaele non paghino il legittimo malumore della piazza
- 16:30 NewsIl Brescia non è ammesso al prossimo campionato di Serie C. Altri guai per la Samp?
- 16:00 -11 alla partenza per il ritiro, si attendono i primi colpi. Dopo anni granata assenti in coppa Italia
- 15:30 Il Ritorno di Casasola: L'artefice dimenticato della promozione in A
- 15:00 Raffaele, azzardo o scommessa vincente? Un gran campionato a Cerignola, ora la sfida di Salerno
- 14:30 Scaduto il contratto di Avallone, ecco il nome del possibile sostituto
- 14:00 Al via la rivoluzione di Faggiano, bloccati diversi calciatori: "Rosa completa all'80% in pochi giorni"
- 13:30 MercatoLa Salernitana prova a formare un attacco super per la C. Le ultimissime
- 13:00 Ripescaggio, la Salernitana ci crede. Ecco le prossime mosse...
- 12:30 Salernitana vicina al primo colpo: tutto su un bomber di C. Possibile il ritorno di Casasola
- 12:00 TS - Salernitana, Faggiano-Raffaele: "A breve annunceremo gli acquisti, vogliamo vincere il campionato"
- 11:30 Avallone-Dibrogni, a ore sarà comunicata la decisione ufficiale: ecco le novità
- 10:30 MercatoOggi confronto tra Faggiano e Raffaele, possibile che il mister chieda un "fedelissimo"
- 10:00 MercatoSalernitana, sembra sfumare una pista di mercato
- 09:30 Esclusiva TSContatto Salernitana-Avellino, si parla di due giocatori: i dettagli
- 09:00 Milan non esclude un incontro tra società e tifosi. In città cresce lo scetticismo
- 08:00 Salernitana, servirà una rivoluzione. Faggiano pronto a sfoltire gli ingaggi pesanti
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Quattordici i giocatori di proprietà, addio Adelaide
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - La Signora fa gol
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Sempre più difficile il ritorno di Cicerelli
- 00:00 Dov'è il cambiamento se il presidente non parla? Conferenze copia-incolla, basta: milioni di investimenti per stracciare la C
- 23:00 Ricorso al TAR, Salernitana scettica ma combattiva. Il precedente del 2019 appiglio a cui aggrapparsi
- 22:30 MercatoLa stampa nazionale conferma: Salernitana su un giocatore di grande esperienza
- 22:00 Esclusiva TSTS - Perinetti: "Caso playout, Salernitana fa bene a battagliare. E se Raffaele fosse la rivelazione?"
- 21:30 "Noi andremo avanti, il torto è evidente": la Salernitana non si fa scoraggiare dalle parole di Gravina
- 21:00 La triste eredità dell'estate 2022: Sambia e altri super pagati che hanno dato poco e non hanno mercato
- 20:30 Il museo della storia granata si arricchisce ulteriormente: recuperato materiale del 1925
- 20:00 Che le cessioni e il monte ingaggi non rappresentino un alibi come un anno fa: investimenti per vincere subito
- 19:30 Ex granata: teoricamente destinato ad una gran carriera, viene bocciato dopo un anno
- 19:00 Primo pianoSalernitana, altro calciatore non riconfermato: futuro in Australia?
- 18:30 "Che tempo e magistratura facciano emergere la verità": un ex getta ombre sul finale di stagione
- 18:00 MercatoSalernitana, tutto confermato: offerto biennale a un calciatore
- 17:30 Salernitana e dirette concorrenti: uno dei più amati ex di sempre potrebbe tornare all'Arechi da avversario
- 17:00 MercatoSalernitana, un grande ritorno e un attacco che parlerà in,,,Inglese?
- 16:30 Ex granata: licenziato a Cagliari nonostante la salvezza, Nicola riparte da Cremona
- 16:00 "Il primo obiettivo è riportare entusiasmo": prime parole di Raffaele da allenatore granata, domani la presentazione
- 15:30 Primo pianoUfficiale: Raffaele è il nuovo allenatore della Salernitana. Ecco il comunicato
- 15:00 MercatoSalernitana, le ultime sul mercato in uscita
- 14:30 "Ci sono tutti i presupposti per ribaltare il verdetto della giustizia sportiva": altra lettera sul web
- 14:00 Esclusiva TSRaffaele è il nuovo allenatore della Salernitana: a minuti firma e comunicato
- 13:30 Lettera dal Brasile per Iervolino: "Si lotti al TAR senza farsi intimorire dalle recenti sentenze"
- 13:00 Attesa per la firma di Raffaele. Il mister giocherà con il 3-5-2
- 12:30 Una conferenza che non è piaciuta: la gente chiede mercato "da categoria superiore"
- 12:00 Tifosi, politici e associazioni vogliono proseguire la battaglia: "Aiutate Samp e Frosinone, si crei comitato di protesta"
- 11:30 "Salernitana è cadere, ma avere la forza di rialzarsi": club Napoli Granata, la lettera spopola sul web
- 11:00 "La Salernitana è femmina": Salerno non dimentica Celeste e propone intitolazione dei distinti
- 10:30 Ufficiale l'accordo tra Puma e Salernitana. Milan: "Altro tassello per ritrovare energia"
- 10:00 Salernitana, un altro calciatore al passo d'addio: a breve incontro con Faggiano
- 09:30 MercatoSalernitana, non solo Fiorillo: oggi Faggiano ed Evacuo parleranno di un altro giocatore