Il ds Gianluca Petrachi, durante alcuni passaggi della lunga conferenza stampa giunta a chiusura della sessione estiva del calciomercato, ha velatamente inviato un messaggio al tecnico granata Martusciello, con il quale sussiste un rapporto schietto e di piena sintonia, Dal direttore sportivo campano è giunto un auspicio riguardante la possibilità che il trainer ischitano non si comporti da integralista e studi qualche variante tattica all'assetto base della sua squadra. Un invito e una speranza che ben fonda le sue radici nell'indubbio sforzo compiuto sul mercato dal manager salentino per consegnargli una rosa ben assortita, piuttosto ampia e variegata, ed allestita seguendo le sue indicazioni e linee guida. I calciatori acquistati dal ds rispecchiano profili che, dalla cintola in sù, soddisferebbero quanto richiesto da Martusciello, con il minimo comune denominatore rappresentato da una certa duttilità di base atta a consentirne impieghi in ruoli diversi e con compiti tattici differenti, anche in ottica degli avversari che si andranno ad affrontare.
Le caratteristiche che l'ex vice di Maurizio Sarri alla Lazio vorrebbe presenti nei suoi mediani sono l'essere in possesso di un buon tasso tecnico e, pertanto, dei classici piedi buoni per impostare la manovra, fare un proficuo e qualitativo giro palla, fornire l'assist illuminante e inserirsi laddove possibile in zona goal per finalizzare in prima persona l'azione corale. Di qui l'abbondare di mezzali offensive, esterni di attacco ex centrocampisti laterali, mezze punte e trequartisti puri pronti ad agire alle spalle dell' attaccante boa. Di qui anche la carenza in rosa del "medianone" puro specialista in interdizione, in coerenza della rinuncia ad atleti come Mamadou Coulibaly e Legowski non reputati funzionali al tipo di calcio che la Salernitana intenderebbe declinare sul terreno di gioco. Le ultime operazioni di mercato condotte da Petrachi non a caso si sono focalizzate ancora sulla trequarti, con l' acquisto di Hrustic dal Verona, e in attacco, con l'arrivo di Wlodarczyk e soprattutto di Ernesto Torregrossa.
Lo sbarco a Salerno del bomber ex Brescia in serie A , proveniente proprio dal Pisa prossimo avversario atteso all' Arechi dopo la sosta, potrebbe essere il vero stimolo del messaggio del direttore sportivo al suo allenatore, laddove, in nome di un non integralismo tattico, auspicava che venissero, quando possibile, impiegati contemporaneamente nell'undici iniziale due attaccanti puri e di peso. Torregrossa potrebbe, infatti, benissimo essere impiegato alle spalle di Simy (come avvenuto per pochi minuti a Mantova) o del polacco Wlodarczyk, per via delle doti tecniche e della visione del campo che gli consentirebbero di svariare sul fronte offensivo, partire palla al piede da lontano, servire assist smarcanti e duettare nello stretto con il compagno di reparto o con centrocampisti in inserimento. Il trentaduenne attaccante nisseno può giostrare, infatti, con buoni risultati sia da seconda punta larga, sia da trequartista con licenza di vedere la porta, sia, infine, da centravanti e unico vero terminale offensivo (e non casualmente anche l'inseguito Joao Pedro possedeva grosso modo analoghe caratteristiche tecnico-tattiche).
Grazie alla duttilità di questo potenziale uomo chiave granata Martusciello potrà disporre, già contro i nerazzurri pisani e poi in seguito, di più soluzioni e potrà optare sia per i suoi prediletti 4-2-3-1 e 4-3-3 sia anche per gli alternativi 4-3-1-2, 4-3-2-1 e, in ultima analisi, pure un più equilibrato 4-4-2 classico. Unico vero dogma del mister del cavalluccio marino risiederebbe nell'adottare sempre una linea difensiva a quattro elementi, ragion per cui Petrachi sarebbe andato su profili esperti e di valore sulle corsie esterne difensive come Jarosinski, Stojanovic e Ghiglione, bravi più come terzini a quattro che da quinti e in grado di spingere a turno per accompagnare l'azione di attacco della Salernitana. Martusciello è, infatti, tecnico votato al gioco offensivo, amante del bel calcio e dell'imprevedibilità dettata dalla giocata di qualità negli ultimi metri, mai da ingabbiare troppo in rigidi e predeterminati schemi, nonché del pressing alto e del recupero palla tramite la riaggressione.
Per l'ex tecnico empolese il "medianone" è quasi un giocatore regalato agli avversari che poco può dare alla squadra in fase di possesso, così come anche i difensori devono sapere avviare l'azione e ben districarsi palla al piede, caratteristica non a caso propria del leader della retroguardia Ferrari e, a detta di Petrachi, anche di Velthuis e di Njoh. Si attende, pertanto, che la palla riprenda a rotolare, dopo la sosta del torneo cadetto, per ammirare la prima vera Salernitana dove Martusciello avrà messo allenamenti nella testa e nelle gambe dei suoi uomini e dove egli potrà, e dovrà, operare scelte in tutti i reparti.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:00 Salernitana, l'attacco fa fatica: i granata si affidano alla difesa
- 15:30 Salernitana, occhio all'ex: il record di Coda e le due trattative per il ritorno
- 15:00 Sampdoria-Salernitana, battaglia per la salvezza: i granata potrebbero farsi bastare anche il pari
- 14:55 LIVE TS - la Salernitana sfida la Sampdoria. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 14:30 Sampdoria-Salernitana, partita a rischio anche per l'ordine pubblico
- 14:00 Niente sold-out a Genova, tante richieste per Cittadella: il dato definitivo della prevendita
- 13:30 Serie B, oggi possono arrivare altri verdetti: uno anche per la Salernitana
- 13:00 Sampdoria-Salernitana, per Verde quasi un derby contro una squadra che ha già colpito
- 12:30 Capozucca: "Samp-Salernitana, chi perde rischia grosso. Più giustificabili i problemi dei granata di quelli dei liguri"
- 12:00 Sampdoria-Salernitana, a Marassi prevista anche la presenza di Iervolino
- 11:30 Serie B, oggi la 38a e penultima giornata: ecco il programma
- 11:00 Ziliani: "Samp-Salernitana partita che sta facendo suonare l'allarme nel palazzo, non può permettersi i blucerchiati in C"
- 10:30 Serie B, tifosi in trasferta: la Salernitana si conferma quarta per numero e media
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Sampdoria-Salernitana, blucerchiati con le spalle al muro ma favoriti: ecco le quote
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Cittadella, Marchetti: "Credo nei miracoli. Basta parole, ora contano i fatti"
- 09:00 Sampdoria-Salernitana, le probabili formazioni: Marino non cambia, ballottaggi per Evani
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria nel derby salvezza contro l'Avellino
- 08:00 Salernitana, resilienza granata. Uomini di Marino settimi per punti dopo svantaggio
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Giro mondiale
- 00:01 Stasera la "madre di tutte le partite": uscire indenni dall'inferno di Marassi
- 23:30 Fortino difensivo per queste due finali: la salvezza passa anche da qui
- 23:00 A Marassi senza paura: siamo inferiori, ma siamo sempre la Salernitana!
- 22:30 Tifosi, squadra, società, Mancini: unione totale alla vigilia "della partita più importante della storia"
- 21:30 Sampdoria-Salernitana: per Coda gli stessi gol di tutta la squadra granata in trasferta
- 21:00 Salernitana in missione salvezza, ora due finali
- 20:30 Bolgia Mararssi, comunicati continui del tifo organizzato: "Tutti i settori in coro per la partita della vita"
- 20:00 Rapuano e quel derby che il Napoli vinse con due gol irregolari. Ironia web: "Ammonirà tutti i diffidati"
- 19:30 Sampdoria, i convocati di mister Evani per la sfida con la Salernitana
- 19:00 Sampdoria-Salernitana, i convocati di mister Marino
- 18:30 Juve Stabia arbitro della salvezza, domani la Reggiana. Pagliuca: "Qualcuno potrebbe riposare"
- 18:00 Effetto Marassi? In parte. Samp peggior attacco e miglior difesa in casa, granata horror in trasferta
- 17:30 Tifosi granata furiosi per la scelta di Rapuano: "Designazione pessima". Il silenzio della società
- 17:00 Sampdoria Salernitana è sfida tra le maggiori delusioni: anche i granata per la vittoria
- 16:30 Ex Samp, Fausto Pari: "Gara da dramma sportivo, per i liguri forse sarebbe stato meglio ripartire dalla D"
- 16:00 Salernitana, Amatucci punto fermo: i granata si affidano anche al giovane centrocampista
- 15:30 Comunicate le nuove date dei play out: Salernitana spettatrice interessata
- 15:00 Salernitana, con Marino la svolta c'è stata ma ora manca l'ultimo tassello
- 14:30 Serie B, 38a giornata: non solo Sampdoria-Salernitana, altre gare interessano da vicino i granata
- 14:00 Sampdoria-Salernitana, calcoli e tabelle. Un pari potrebbe andar bene a entrambe se...
- 13:30 Sampdoria, Evani: "È la partita della vita, come tirare un rigore all'ultimo. Salernitana con due risultati su tre"
- 13:00 Marino: "L'alta posta in palio può darci solo stimoli. Puntiamo al massimo"
- 13:00 Salernitana, Iervolino gioca l'Ultima Carta per la salvezza
- 12:30 Sampdoria sull'orlo del baratro: rischia la prima retrocessione in C della storia
- 12:00 Salernitana, squadra che vince non si cambia? Marino potrebbe confermare lo stesso undici
- 11:30 Sampdoria-Salernitana è la partita più spietata
- 11:00 Salernitana, tifosi mobilitati: previsto esodo a Genova e Cittadella
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Obiettivo salvezza. Brescia e Salernitana è doppio spareggio"
- 10:00 Mandorlini: "La Salernitana aveva bisogno come il pane dei tre punti col Mantova"
- 09:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana si affida alla linea verde"
- 09:00 Qui Sampdoria - Recuperano quattro giocatori, a riposo un trequartista
- 08:30 Accadde Oggi - Pari con il Perugia e Serie A più vicina
- 08:00 Sampdoria-Salernitana, i granata ritrovano Coda. Out Tutino per la sfida da ex
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Coppa, non scappi
- 00:00 Rapuano, il blasone della Samp, Marassi e l'incubo C: sempre grazie, società! Comunque vada sarà un fallimento sportivo
- 23:30 NewsSalernitana a Marassi con più certezze: Sampdoria orfana del faro Yepes
- 23:00 Due modi diversi per avvicinarsi al big match: silenzio e chiusure a Salerno, forza mediatica e tifo a Genova
- 22:00 Salernitana, anche la classifica avulsa può determinare il destino. Ecco la situazione negli scontri diretti
- 21:30 Qui Sampdoria - Da stasera ritiro anticipato di un giorno