La Salernitana, alle ore 14.30 di oggi, ospita il Monopoli allo stadio “Arechi” nel match valido per la 28ª giornata di Serie C Girone C. Sfida cruciale per i granata, che cercano i tre punti vitali per non perdere ulteriore terreno nella corsa alla promozione, contro un Gabbiano coriaceo e pronto a provare lo sgambetto.

Da una parte i granata di mister Raffaele (squalificato, in panchina il vice Giacomo Ferrari), reduci da un pareggio esterno contro la Cavese (1-1) e da un rendimento altalenante nel girone di ritorno, con miglioramenti in difesa ma qualche gol di troppo incassato (come contro Giugliano, Cerignola e Cavese). La Salernitana, terza in classifica, ha abbandonato l'idea di contendere il primo posto al Benevento e si è staccata anche dal Catania (prossimo avversario all'Arechi tra sette giorni), ma resta in piena lotta per i playoff diretti o per un piazzamento migliore. Obiettivo chiaro: vittoria obbligata in casa per blindare la porta con Donnarumma (che vuole il decimo clean sheet stagionale dopo il gol subito al 90' contro la Cavese) e sfruttare il fattore Arechi. Infermeria con Brancolini out per fastidio alla schiena (non in panchina, vice Cevers promosso), mentre Inglese resta assente e serve pazienza. Il piano gara prevede un 3-4-1-2 d’assalto e agonistico, con ballottaggi chiave: Ferrari (El Loco, a segno 5 volte come Capomaggio, motivato dal rigore sbagliato col Cosenza e dal cambio anticipato contro l'Atalanta U23) o Molina dietro le punte? Ferrari potrebbe partire titolare per riscattarsi, con Lescano (4 gol in 5 partite, top per la categoria) e Ferraris (nel giorno del compleanno) a supporto. Achik e Molina pronti per staffette.

Situazione più tranquilla ma allo stesso complicata per i biancoverdi del Monopoli di Alberto Colombo, ottavi con 40 punti e una difesa solida (tra le migliori del girone, 29 gol subiti come la Salernitana). I pugliesi arrivano da un periodo di forma altalenante ma con personalità: Colombo avverte "Salerno è una piazza con pressioni diverse, hanno valori importanti e Lescano è determinante, speriamo non sia nella sua giornata migliore". Emergenze: squalificato Battocchio (a centrocampo spazio a Bordo in regia), dubbi in attacco con Longo (fastidio alla pianta del piede, saltati allenamenti ma presente in rifinitura) e Fall (lieve infiammazione al ginocchio). Possibile 3-5-2 camaleontico, con duttilità di Scipioni, Vinciguerra e Bagatti per adattarsi. Colombo: "Ci vorrà coraggio e personalità, non facciamo barricate se non costretti. Siamo pronti a essere pericolosi". Tifosi Monopoli solo con tessera del tifoso all'Arechi.

Si tratta del secondo confronto stagionale: all'andata finì con vittoria Salernitana (1-0). Storico limitato in C, ma Salerno favorita in casa.

QUI SALERNITANA – Raffaele punta su trazione anteriore per i due turni casalinghi consecutivi. Donnarumma ultimo baluardo con esperienza (ex Padova, vicino rinnovo con promozione in B). Ballottaggi: Ferrari vs Molina, Achik/Ferraris trequartista. Difesa con Capomaggio ancora centrale.

QUI MONOPOLI – Colombo conferma linea difensiva Manzi-Ronco-Piccinini, ballottaggio Oyewale-Antoni a destra, Calcagni-Scipioni mezze ali. In attacco Fall o Vinciguerra se Longo non ce la fa. Focus su coraggio e adattabilità.

Sezione: News / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 12:30 / Fonte: tuttoc
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print