3-4-1-2 a trazione anteriore per sfruttare il primo dei due turni casalinghi consecutivi e provare a restare in scia del Catania a sette giorni dallo scontro diretto. Preso atto della riconferma a tempo della società e ricucito almeno ufficialmente lo strappo con il direttore sportivo dopo l’alterco di Cava dei Tirreni, mister Raffaele proverà a battere il Monopoli e a riprendere il cammino interrotto pur sapendo che il clima sarà tutt’altro che favorevole per la sua squadra. Dall’infermeria giungono buone notizie, visto che ieri sia Achik sia Antonucci si sono regolarmente allenati in gruppo aumentando i carichi di lavoro e denotando una crescita fisica che spingerà lo staff tecnico a convocare entrambi. Pienamente ristabilitosi anche Berra che, a Cava, era uscito anzitempo per un lieve problema muscolare.

Stesso discorso per Gyabuaa che, dopo aver giocato tante gare ravvicinate, lamentava un piccolo affaticamento: questa settimana piena di lavoro ha permesso al golden boy scuola Atalanta di mettere benzina nelle gambe e ritrovare una condizione fisica ideale. Progressi pure per Golemic che, nell’ultimo mese e mezzo, è sceso in campo soltanto con Siracusa e Cerignola anche a causa della febbre e di una successiva ricaduta. Unici indisponibili restano Inglese e Carriero. Il capitano prosegue il suo percorso differenziato e spera di rientrare nell’elenco dei convocati dopo la trasferta di Caserta, al top per gli spareggi promozione nei quali la sua esperienza potrebbe fare la differenza. Il centrocampista, invece, auspica di tornare già per il derby di Caserta, ma lo staff medico predica prudenza e monitorerà la situazione giorno dopo giorno senza affrettare i tempi. Non ci sarà nemmeno il giovane Boncori per infortunio.

Quanto alla probabile formazione, la Salernitana cambierà qualcosa in quasi tutti i reparti. Berra, Golemic e Arena comporranno il terzetto difensivo, con Longobardi a destra e il diffidato Villa a sinistra. Occhio alla crescita fisica di Cabianca che, nel 3-4-1-2, può giocare sia come braccetto, sia come centrale, sia come quinto a destra. Alla lunga potrebbe essere questa la scelta definitiva di Raffaele, anche perché a oggi Longobardi non ha particolarmente entusiasmato. In mediana Capomaggio e Gyabuaa, con Tascone e De Boer pronti a dare il proprio apporto nella ripresa in caso di necessità. In avanti Achik viaggia verso la riconferma ed è pronto a una staffetta con Antonucci, pronto a fare il suo esordio-bis all’Arechi a distanza di quasi 6 anni.

Da lui ci si attendono giocate di qualità e assist per gli attaccanti, nello scacchiere tattico di Raffaele può agire da trequartista, esterno offensivo e seconda punta all’occorrenza. In avanti Ferraris spera di avere una chance dopo due sorprendenti esclusioni di fila, ma alla fine dovrebbero spuntarla Molina e Lescano. Il Monopoli, che rispetto all’andata ha perso Miceli, Bizzotto, Falzerano e Imputato, non avrà a disposizione lo squalificato Battocchio e punterà sul tandem offensivo Longo-Fall. Un avversario ormai salvo, in zona playoff, che spesso ha disputato ottime gare contro le big, ma sula carta ampiamente alla portata dei granata che all’andata vinsero per 0-1 grazie al gol di Capomaggio a inizio primo tempo.

Sezione: News / Data: Sab 21 febbraio 2026 alle 21:30 / Fonte: la Città
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print