Il mercato della Salernitana non parla solo di nomi, ma racconta anche possibili idee di campo. Negli ultimi giorni, infatti, l’attenzione della dirigenza si è concentrata soprattutto su esterni offensivi, profili rapidi, capaci di saltare l’uomo e creare superiorità numerica come Merola e Chiricò. Un dettaglio che potrebbe non essere casuale e che apre a scenari tattici interessanti per il futuro della squadra di Raffaele.

Finora la Salernitana ha spesso faticato a trovare ampiezza e imprevedibilità negli ultimi trenta metri. Da qui la ricerca di giocatori in grado di dare profondità e uno contro uno, caratteristiche fondamentali per chi vuole alzare il baricentro e rendere più pericolosa la manovra. Non è escluso, quindi, che dietro queste scelte di mercato ci sia anche l’idea di rivedere l’assetto tattico.

Moduli come il 3-4-3, il 4-3-3 o il 4-2-3-1 permetterebbero infatti di valorizzare meglio gli esterni alti, trasformando la Salernitana in una squadra più verticale e aggressiva. Un cambiamento che potrebbe aiutare a superare le difficoltà offensive emerse nella prima parte di stagione, dove spesso è mancato chi potesse accendere la luce negli ultimi metri. Se il mercato porterà davvero ali pure e giocatori di strappo, allora sarà chiaro che il progetto tecnico sta evolvendo. Perché, a volte, le trattative dicono molto più delle parole.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print