Intervenuto questa mattina nel corso delle giornate professionali dello sport, il Match - Analyst della Salernitana Simone Baggio ha parlato dell'importanza del suo ruolo: "Fino a qualche tempo fa venivamo quasi visti come gli impiegati che arrivavano al campo per sostituirsi all'allenatore o per imporre i propri dati e le proprie statistiche. Con il passare del tempo, invece, la nostra figura professionale è stata inquadrata correttamente e siamo riusciti a sfruttare al massimo anche gli strumenti tecnologici. Nel calcio di oggi è fondamentale l'interazione tra l'allenatore, che resta il vertice della piramide, il suo vice, lo staff atletico e, appunto, il Match - Analyst".

Baggio prosegue: "Il nostro lavoro consiste in una costante raccolta dati e nella proposizioni di schemi, tattiche e situazioni da riprodurre in campo rispetto alle caratteristiche dell'avversario. Non credo a quegli allenatori che affermano di preparare una gara senza tener conto della caratteristiche dell'altra squadra. Capisco che bisogna trasmettere il proprio credo e le proprie idee e che nelle prime sedute ci si concentri su un certo tipo di lavoro individuale e collettivo, ma se non conosco le peculiarità di chi affronto diventa difficile, poi, portare a casa il risultato. La Lazio? Il mister, solitamente, vede 2-3 partite, io invece le osservo e le studio tutte mettendomi a disposizione di Inzaghi affinché si possa trovare la strategia più efficace per conquistare la vittoria".

In questo calcio altamente legato alla tecnologia, non può mancare una battuta sull'algoritmo: "In prima istanza ci può stare il suo utilizzo. Capitava al mister già quando era al Milan, con Galliani. Può succedere che sei alla ricerca di un atleta con determinate caratteristiche tecniche, fisiche e tattiche e ti avvali del supporto della tecnologia. Ma questo va bene per la prima scrematura. Io sono dell'idea che il giudizio definitivo e il verdetto finale debbano arrivare sempre dalla visione diretta, non attraverso le immagini". Infine una promessa a un tifoso presente al convegno: "Ci salviamo? Certo, ce le faremo!".

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 16 novembre 2023 alle 23:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print