“Se si legge solo il risultato si può pensare a un Casarano in grossa difficoltà, invece a tratti abbiamo dominato sul piano del palleggio e abbiamo costruito azioni importanti pagando a caro prezzo errori individuali. Ma il 3-0 è eccessivo rispetto a quanto visto nell’arco della partita”. Parole e musica di Vito Di Bari, tecnico del Casarano che ha fotografato in modo tutto sommato obiettivo una gara che i granata hanno finalmente vinto con ampio scarto pur con una performance non molto differente rispetto a quelle passate. A spostare gli equilibri, come sempre, sono gli episodi e – in questo caso – sono stati quasi tutti a favore della Salernitana.
Basti pensare che, nella ripresa, si è passati repentinamente dal potenziale rigore dell’1-1 alla doppietta di Lescano che ha messo al tappeto un Casarano condizionato da qualche assenza pesante, ma lontano parente della squadra sbarazzina, aggressiva e pericolosa ammirata per quasi tutto il girone d’andata. I granata, come detto, non hanno dominato come suggerirebbe il risultato. Il doppio legno colpito dagli ospiti a metà primo tempo poteva cambiare l’inerzia della gara, a tratti la squadra ha lasciato troppo spazio al palleggio dei pugliesi pur contenendo bene quel Chiricò che a gennaio fu a un passo dalla Salernitana prima del clamoroso dietrofront.
Ci sono, però, tante note positive dalle quali ripartire. Anzitutto la ritrovata compattezza della difesa: appena due gol subiti nelle ultime sei gare, nessuno ha fatto meglio nel girone C in quest’arco temporale. La presenza di Capomaggio al centro della retroguardia al posto di un Golemic in costante involuzione consente di alzare il pressing e di non schiacciarsi all’interno dell’area di rigore, tra l’altro con una buona capacità di costruire dal basso e di ripartire senza affidarsi a infruttuosi lanci lunghi come accaduto a Cerignola.
Anche le statistiche confermano quanto sia cresciuta la Salernitana in fase difensiva. Fino al derby di Benevento la Bersagliera era tra quella che subiva il maggior numero di conclusioni verso lo specchio della porta, da un mese e mezzo a questa parte (eccezion fatta per la debacle di Siracusa) Donnarumma è invece inoperoso e si deve limitare all’ordinaria amministrazione pur regalando qualche brivido ai tifosi sulle uscite. E poi Molina, la scelta a sorpresa di mister Raffaele: gol, doppietta sfiorata, grande lavoro dal punto di vista fisico e uno spirito di sacrificio che è stato apprezzato dallo staff tecnico e dal pubblico presente. Che possa essere il partner ideale di Lescano, visto che ha vinto tutti i duelli aerei permettendogli di giocare maggiormente in area senza girovagare per il campo a caccia di palloni giocabili?
Tra le note positive Achik – finalmente nel suo ruolo naturale e libero di svariare su tutto il fronte offensivo – e Gyabuaa, mediano che incarna quelle caratteristiche che tanto sono mancate al centrocampo granata per larghi tratti della stagione. Ora, ovviamente, occorre continuità. A Cava non si può sbagliare e un malaugurato passo falso potrebbe rimettere fortemente in discussione un allenatore che, però, ha la classifica dalla sua parte. Catania e Benevento sono oggettivamente superiori e la Salernitana di Raffaele, terza, sta facendo il massimo possibile.
Al Lamberti potrebbero esserci novità di formazione. Carriero è uscito acciaccato e Tascone è pronto per sostituirlo, Achik invece ha chiuso il match con i crampi ma sarà regolarmente a disposizione. Da capire se Ferraris soffierà il posto a Molina in attacco o se prevarrà la voglia di dare continuità a una formazione che, finalmente, ha vinto e convinto.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 10:30 Salernitana-Picerno, programmazione e diretta tv: ecco dove vederla
- 10:00 Salernitana-Picerno, le probabili formazioni: torna Cabianca, c'è Longobardi, conferma per Ferrari
- 09:30 Salernitana, l'appello della Curva Sud Siberiano: "Oltre il risultato, la gloria non dipende da una categoria"
- 09:00 Langella: "Nel rispetto della Salernitana, smentisco qualsiasi trattativa e interesse per l'acquisizione"
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana di Hiden espugna Pescara
- 08:01 La Città - Tanta voglia di B. I cori dei tifosi per Cosmilandia
- 08:00 Salernitana, gli ultras caricano la squadra al Mary Rosy
- 00:01 Vendesi Salernitana. Trattativa riservata, seria, urgente.
- 23:45 NewsPrimavera, il solito impegno non basta: il Perugia serve il tris
- 23:00 Iervolino, ora serve chiarezza: obbligatorio parlare in conferenza stampa martedì
- 22:30 Gli ultras caricano la Salernitana al Mary Rosy. Cosmi: "Siete fondamentali"
- 22:00 Salernitana-Picerno, il dato aggiornato della prevendita alle 22
- 21:30 Salernitana-Picerno, in campo nessun ex ma due hanno trascorsi nelle giovanili granata
- 21:00 Primo pianoStoria ed evoluzione del cavalluccio marino, con la parentesi "palla di pezza" e un brand da 200mila euro
- 20:30 Salernitana, tanti dubbi di formazione per mister Cosmi. Possibili sorprese, ecco le ultime
- 20:00 Trattativa Iervolino-Rufini, arriva la precisazione: i dettagli
- 19:30 Cosmi: "Tifosi vitali, a Salerno fanno la differenza. Servirà gara perfetta per battere il Picerno"
- 19:00 Bovo: "Salernitana non favorita nei playoff, la posizione finale di classifica conta poco"
- 18:30 Caos societario: Iervolino vuole cedere, Rufini non rilancia e non ci sono acquirenti all'orizzonte
- 18:00 Salernitana-Picerno, i convocati di mister Cosmi: quattro gli indisponibili
- 17:30 Iervolino-Rufini, tutti i motivi della fine di un'autentica telenovela
- 17:00 Salernitana, focus sui singoli: chi può decidere la partita
- 16:30 Da Picerno a Picerno: Longobardi, un gol decisivo al 97' e ora una chance da titolare
- 16:00 Salernitana, possibili sorprese di formazione? Non sono da escludere mosse inattese
- 15:30 Paradosso in C: tante squadre in difficoltà, ma il caos è a Salerno con un presidente ricco
- 15:00 Salernitana, attesa tiepida e pubblico ridotto all'Arechi
- 14:30 Salernitana-Picerno, gli scenari possibili dopo il match di domani
- 14:00 Picerno, Gemignani: "Un pubblico come quello di Salerno stimola anche l'avversario"
- 13:30 Salernitana-Picerno, all'andata decise Longobardi: l'esterno vuole riprendersi la scena
- 13:00 Greco (dg Picerno): "Ci davano per spacciati, vogliamo fare risultato anche a Salerno"
- 12:30 Serie C, tra oggi e domani la penultima giornata: ecco il programma completo
- 12:00 Ultimo sprint prima dei playoff: la Salernitana punta sul tridente
- 11:30 Salernitana, ripartire per rinascere: la Serie B come nuova occasione
- 11:00 Salernitana, cessione congelata: Iervolino frena e cambia tutto
- 10:30 Qui Picerno - Manca poco al traguardo dopo gli sgambetti a Catania e Cosenza
- 10:00 Salernitana, trattativa con Rufini destinata a chiudersi definitivamente: porte aperte a nuovi interlocutori
- 09:30 Avversari Salernitana: ancora problemi per il Siracusa, la nota dei calciatori
- 09:00 Salernitana, si attende uno squillo da Antonucci: occasione playoff
- 08:38 La Città - Iervolino insiste per cedere
- 08:30 Accadde Oggi - Poker all'Albinoleffe con gol da centrocampo di Merino
- 01:09 Primo pianoCessione granata, trattativa chiusa e nuovi scenari
- 00:00 Basta telenovele: ora parla il campo
- 23:00 Imborgia: "Società, aver creato questo clima di confusione non aiuta nè squadra, nè tifosi"
- 22:30 Foggia già retrocesso contro la Salernitana? Ecco le probabilità e gli scenari
- 21:30 Salernitana, possibile ballottaggio anche in attacco
- 21:00 Salernitana, abbondanza e dubbi a centrocampo: scelte aperte verso il Picerno
- 20:30 Querelle Arechi-Euro2032: Salerno in vantaggio su Napoli, ma manca...lo stadio!
- 20:00 Ferraris-Lescano-Ferrari, il tridente offensivo più forte di tutta la serie C?
- 19:30 Cessione Salernitana, al vaglio anche nuove piste?
- 19:00 Salernitana e l'attacco, continuità o nuove idee?
- 18:30 Non solo Trapani, Siracusa, Juve Stabia e Ternana: un club del girone C sarà penalizzato
- 18:00 Società a lavoro per trovare nuovi acquirenti, Iervolino apprezza il passo indietro dei tifosi
- 17:30 3-4-1-2, ma non solo: Cosmi studia un modulo che esalti Achik e Antonucci
- 17:00 Dietrofront Iervolino, ha contato anche il progetto sportivo di Rufini. Ecco i campanelli d'allarme...
- 16:30 Le nuove abitudini della Salernitana con Serse Cosmi: obiettivo fare gruppo e migliorare la condivisione fisica
- 16:00 Salernitana, ballottaggi aperti: scelte e gerarchie in vista del Picerno
- 15:30 L'iniziativa - a Giffoni si parla della storia della Salernitana
- 15:00 Salernitana, la linea a tre è diventata una certezza per la difesa?
- 14:30 Foggia-Salernitana, previste limitazioni per i tifosi granata
- 14:00 Salernitana, 3-4-1-2 e squadra d'attacco contro il Picerno. Formazione quasi fatta, ecco le ultime


