Il derby per il presente, la serie B per il futuro. Preso atto della superiorità del Benevento espressa da una classifica che non lascia spazio a interpretazioni e che renderebbe difficilissima la corsa al primo posto anche in caso di esclusione del Trapani, la Salernitana sta lavorando tatticamente, mentalmente e fisicamente sia per chiudere al meglio la regular season (il secondo posto, in fondo, non è così lontano e darebbe grossi vantaggi), sia per identificare una formazione tipo che, in gare secche, potrebbe far valere un tasso tecnico comunque non indifferente per la categoria.

“Ci crederemo fino alla fine, c’è un barlume di speranza. Viceversa in B si può arrivare anche tramite i playoff. E recuperare pedine fondamentali che mancano da molto tempo può renderci ancora più forti” in estrema sintesi il pensiero espresso da mister Raffaele che, entro marzo, potrebbe avere a disposizione tutta la rosa come mai accaduto in questa stagione costellata da infortuni e da qualche ricaduta. Proiettandoci al futuro e immaginando una Salernitana con Cabianca, Antonucci e Inglese al 100%, un Lescano in più nel motore e Gyabuaa factotum in mediana si può tornare a essere cautamente ottimisti. Magari in un Arechi gremito e che, nei momenti topici, ha spesso spostato gli equilibri. L’attualità però, incombe e domani occorrerà una Salernitana aggressiva e al top sul piano atletico, visto che la Cavese è carica a mille e lotterà su tutti i palloni per colmare il gap qualitativo.  

Tuttavia Raffaele deve fare i conti con una brutta notizia: lo stop di Giuseppe Carriero. L’ex centrocampista del Trapani, che stava crescendo nelle ultime settimane guadagnando la maglia da titolare, è costretto a fermarsi per almeno un mesetto, il motivo viene comunicato dal club in una nota diramata ieri pomeriggio sul sito ufficiale: “In seguito a un risentimento accusato nel corso della partita contro il Casarano Giuseppe Carriero si è sottoposto ad accertamenti presso il centro polidiagnostico Check-Up di Salerno: gli esami hanno evidenziato una lesione muscolare al bicipite femorale della coscia sinistra. L’atleta ha già iniziato il percorso riabilitativo”.

Trattandosi di una lesione di primo grado il centrocampista granata potrebbe rientrare a metà marzo, ma lo staff medico monitorerà la situazione giorno dopo giorno sperando di anticipare i tempi pur senza correre rischi inutili. Oggi alle 11 c'è stata la rifinitura, domani mattina la riunione tecnica utile a sciogliere le riserve e capire come schierare la squadra visto che il forfait di Carriero costringerà il mister a modificare l’undici iniziale e forse anche il modulo di partenza. Donnarumma è la sicurezza tra i pali, viaggiano verso la riconferma anche Berra e Arena pur con Matino che ha dimostrato di essere elemento valido ogni volta che è stato chiamato in causa.

Chi al centro della difesa? Capomaggio sta facendo bene, lo testimoniano i numeri che parlano di un solo gol subito in 5 gare con l’ex Cerignola in retroguardia. Tuttavia in mediana c’è emergenza, alcuni calciatori sono in netto calo e l’idea del tandem Capomaggio-Gyabuaa è quella che stuzzica maggiormente la fantasia di Raffaele: in quel caso Golemic riprenderebbe quota. Se il capitano invece sarà considerato ormai un centrale difensivo a tutti gli effetti potrebbe essere De Boer ad affiancare Gyabuaa, con Tascone unica alternativa. Villa – diffidato – e Longobardi non si toccano, Achik ha recuperato dopo aver lasciato il campo in preda ai crampi e sarà esterno a tutta fascia in un 3-4-3 decisamente a trazione anteriore.

Dopo aver propiziato due delle tre reti siglate contro il Casarano, il numero 7 si candida a essere uno degli uomini più importanti del derby. In avanti Lescano è imprescindibile e Molina dovrebbe essere il suo partner pur con Ferraris che scalpita e spera in una chance dal primo minuto. Ferrari resta leggermente indietro nelle gerarchie.

Cabianca ha ripreso parzialmente a lavorare con il gruppo e le ipotesi sono due: convocarlo per consentirgli di respirare di nuovo il clima gara o rinviare tutto al match col Monopoli candidandolo finanche per una maglia da titolare, lui che può risolvere anche il problema a destra in caso di necessità. Restano out Inglese e Antonucci che, da lunedì, intensificherà il lavoro dopo il percorso di riatletizzazione.

Sezione: News / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 15:30 / Fonte: la Città
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print