Antonio Buscè, allenatore del Cosenza, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida con la Salernitana, ha dichiarato: “La non abitudine di giocare di sera ci può anche stare, ma sarebbe solo un alibi. Abbiamo giocato partite serali o nel tardo pomeriggio, vedi Cerignola. Credo che la differenza la faccia la testa, la mentalità, l’episodio, l’errore di troppo. Questi ultimi ci hanno penalizzato, nel calcio puoi dare tutto ma non puoi prevedere gli errori. È una cosa che si vede anche ad alti livelli. La cosa che ci deve interessare è che bisogna concentrarci su quello che ci ha portato vantaggi ed evitare errori evitabili”.

L’avversario: “Si affrontano due squadre importanti, che fin qui hanno fatto un campionato di vertice. Entrambe vengono da una sconfitta. In campo ci saranno giocatori importanti. La Salernitana ha l’obiettivo di vincere subito, come Catania e Benevento. Noi siamo a ridosso insieme alla Casertana, che vuole dire ci sono anche io fino alla fine. È un campionato tosto, affrontiamo una squadra forte, ma noi non siamo da meno. È uno scontro diretto”.

Le assenze da ambo le parti: “Penso ai miei, mancherà Langella per squalifica, un’assenza importante. Ma sono importanti anche gli altri. Chi lo sostituirà farà una prestazione di livello, darà tutto per il bene della squadra. Il calcio è anche questo, ci sono assenze per infortunio o squalifica”.

L’ingaggio di Racine Ba e gli infortunati: “La situazione dell’infermeria la conosciamo. Oltre a Mazzocchi, Cimino e Kourfalidis, c’è qualche acciaccato, qualcuno è in ripresa. Siamo arrivati alla sosta natalizia con alcuni giocatori al limite, stanno cercando di recuperare. C’è qualche problematica, qualcuno deve rifiatare. I giocatori nuovi in questo senso sono importanti, anche Ba, che sarà convocato. Si è sempre allenato a Siracusa, ha la gamba a posto, ci siamo confrontati. Potrà essere integrato già domani nell’arco della partita”.

La gara e la pressione del pubblico granata: “Fa parte del gioco, è una piazza importante, una società che ha costruito la squadra per vincere il campionato, con giocatori categoria superiore. Quando si perde non siamo mai contenti, andremo lì anche noi con una sconfitta sul groppone. Gli inciampi a volte non te li aspetti. Il Monopoli, prima degli ultimi venti minuti, non aveva praticamente mai calciato in porta e noi avevamo avuto occasioni importanti. Sappiamo che se alziamo il ritmo, possiamo fare una prestazione di valore. E quando fai prestazioni di livello, spesso sono accompagnate da un risultato positivo. Forse ci si aspettava una Salernitana prima, ma noi dobbiamo fare la nostra partita”.

Il mercato: “Per quello che siamo detti qualche settimana fa, la società sta rispettando le richieste. Come detto sono fiducioso, sono già arrivati tre giocatori importanti, che nelle precedenti squadre stavano facendo un ottimo lavoro. Se ci saranno altre opportunità, il direttore il club vedranno il da farsi. Come detto non servono grandi cose, ma qualche tassello nei ruoli dove serve”. Dichiarazioni tratte integralmente da TifoCosenza.it

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 18:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print