Mentre a Trapani si consuma un dramma sportivo senza precedenti, con il club siciliano travolto da penalizzazioni, fughe di calciatori e uno scenario societario al collasso, Daniele Faggiano non sta a guardare. Il direttore sportivo della Salernitana, dopo due settimane di stallo nel mercato granata, ha individuato proprio nel Trapani in smobilitazione la soluzione per dare a mister Raffaele i rinforzi tanto attesi.

Il collasso del Trapani: da sogno playoff a incubo retrocessione

La situazione del Trapani calcio è precipitata in modo drammatico nelle ultime settimane. Ai granata siciliani sono stati inflitti complessivamente 15 punti di penalizzazione - l'ultimo pesantissimo -7 arrivato l'8 gennaio - che hanno fatto sprofondare la squadra di Salvatore Aronica dai sogni playoff alla dura realtà dei play-out, con soli 19 punti in classifica alla pari con Foggia e Latina.

Le violazioni amministrative legate ai mancati pagamenti di emolumenti ai tesserati per le mensilità di luglio e agosto 2025, unite alle successive irregolarità di dicembre, hanno creato un effetto domino devastante. Il presidente Valerio Antonini ha subito quattro mesi di inibizione, mentre sul club pende la spada di Damocle di un'ulteriore udienza fissata per il 22 gennaio davanti al Tribunale Federale Nazionale.

L'esodo dei calciatori: la rosa si svuota

Lo scenario è quello di una vera e propria smobilitazione. Dopo che il Trapani basket ha vissuto l'umiliazione dell'esclusione dalla Serie A, con le dimissioni dell'allenatore Jasmin Repesa e la fuga di massa dei giocatori, anche il calcio vive ore drammatiche. I calciatori, preoccupati per la situazione, stanno lasciando la nave.

Il primo a salutare è stato Francesco Grandolfo, capocannoniere con 7 gol in 21 presenze, passato al Casarano nonostante il direttore sportivo Luigi Volume lo avesse dichiarato "incedibile" solo pochi giorni prima. Un segnale inequivocabile della gravità della crisi. Anche Carriero ha lasciato il club, accasandosi proprio alla Salernitana con un contratto fino al 2027.

L'allenatore Aronica, pur cercando di mantenere la squadra concentrata sul campo - "ho detto ai ragazzi di isolarsi dalle vicissitudini societarie" - ha pubblicamente chiesto al presidente di "fare chiarezza e dare garanzie". Una richiesta rimasta finora senza risposta concreta.

Faggiano alla carica: doppio colpo dal Trapani

Ed è in questo contesto che Daniele Faggiano, dopo due settimane di mercato sostanzialmente fermo - con le trattative per Chiricò (Casarano) e Meazzi (Pescara) ancora in stand-by e il clamoroso dietrofront di Cuppone volato all'Entella - ha deciso di tornare a bussare alla porta del Trapani.

Dopo aver già portato a Salerno Giuseppe Carriero, il DS granata avrebbe ora puntato altri due obiettivi siciliani: Luigi Canotto e Manuel Fischnaller.

Luigi Canotto, esterno offensivo e vecchia conoscenza dei tempi del Salerno Calcio, avrebbe già chiesto la cessione al club siciliano. Per Faggiano rappresenterebbe un'alternativa concreta in caso di mancato accordo per Chiricò, perfetto per il 4-2-3-1 di Raffaele.

Manuel Fischnaller, attaccante arrivato in estate e autore di 10 reti complessive tra campionato e Coppa Italia, è invece l'obiettivo per rinforzare un reparto offensivo in difficoltà. Con Ferrari e Liguori spesso alle prese con problemi fisici e il futuro di Inglese ancora incerto, l'altoatesino garantirebbe peso e gol.

Una strategia opportunistica ma necessaria

La mossa di Faggiano, per quanto possa apparire cinica, risponde a logiche di mercato comprensibili. La Salernitana, terza in classifica a 38 punti dietro Catania e Benevento (entrambe a 41), ha assoluta necessità di rinforzarsi per rimanere agganciata alla corsa promozione. Il budget limitato impone di cogliere le occasioni che si presentano, e il Trapani in smobilitazione ne offre diverse.

Dall'altra parte, per i calciatori siciliani lasciare una società che non riesce a garantire stabilità economica e sportiva è una scelta quasi obbligata. La Salernitana, con un progetto ambizioso e la solidità della proprietà Iervolino, rappresenta un approdo sicuro nel medesimo girone.

Le prossime ore decisive

Faggiano avrebbe già avviato i contatti con l'entourage di entrambi i calciatori. Le prossime 48 ore saranno decisive per capire se la Salernitana riuscirà a chiudere almeno una delle due operazioni, sbloccando finalmente un mercato di gennaio finora avaro di soddisfazioni.

Nel frattempo, a Trapani si attendono sviluppi dall'udienza del 22 gennaio. Ma per molti calciatori potrebbe essere già troppo tardi: la sfiducia verso la società sembra ormai irreversibile, e l'esodo potrebbe continuare nelle prossime settimane, rendendo sempre più complicato per Aronica salvare una stagione nata con ben altre ambizioni.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 14 gennaio 2026 alle 10:00
Autore: Giovanni Santaniello
vedi letture
Giovanni Santaniello
autore
Giovanni Santaniello
Collaboratore
Print