L'avvocato Massimo Falci, componente del Centro di Coordinamento Salernitana Clubs è intervenuto a 'TuttoSalernitana - Calciomercato': "Abbiamo notificato il ricorso al ministero degli Interni per chiedere la revoca del provvedimento di divieto di trasferte. Per avere efficacia abbiamo richiesto l'abbreviazione dei termini per la fissazione dell'udienza in cui ci sarà la discussione in attesa del giudizio di merito e la sospensiva del provvedimento di Piatendosi. Oggi abbiamo ricevuto la notifica dal Tar del Lazio che il 20 agosto si discuterà l'udienza cautelare sospensiva. Il 20 agosto il giudice del Tar dovrà decidere se, in attesa di una decisione successiva e una valutazione più approfondita, è giusto che si sospenda il provvedimento. Potrebbe quindi aprirsi la strada all'apertura delle trasferte per i tifosi granata. Ci tenevamo a inoltrarlo prima dell'1 agosto, cioè da quando decorrono gli effetti di questo provvedimento illegittimo e perchè volevamo un pronunciamento del Tar prima della prima trasferta della Salernitana a Cosenza. Il presidente del Tar ha preso atto, l'ha accolta rimarcando il fatto che si debba pronunciare prima dell'inizio del campionato. Solo nel 2014 ci fu un provvedimento simile. La tifoseria salernitana è vittima di una duplicazione di sanzione. La giustizia sportiva ci ha chiuso l'Arechi per due giornate e questo potrebbe essere anche giusto. La Salernitana ha adottato tutte le procedure e gli accorgimenti previsti per la pubblica sicurezza nella disputa della gara con la Sampdoria".

La Salernitana viene da due retrocessioni e la tifoseria ha sempre avuto un comportamento esemplare.
"Abbiamo detto proprio questo, abbiamo avuto 5-6 mila tifosi in trasferta in Serie A e non è mai successo niente, è sempre andato tutto liscio. I tifosi hanno dato buona prova di se. Tutto viene circoscritto a cinque tifosi che sono già stati individuati".

Domani sarà discusso il ricorso contro la sospensione del playout con il Frosinone.
"Il tifoso si augura e spera che in appello possa essere ribaltato il risultato. C'è un pronunciamento molto argomentato in primo grado e non vorrei alimentare grandi attese ma essere più realista. Quello che è successo è sotto gli occhi di tutti. L'attenzione però non va distolta dal mercato, la Salernitana deve creare una squadra forte e che ci tolga gli schiaffi dalla faccia e che si metta in testa alla classifica dalla prima all'ultima giornata. Lo dico col cuore per le mortificazioni che abbiamo avuto per due anni e perchè dobbiamo toglierci delle soddisfazioni. Togliamoci le vecchie abitudini di aspettare le cessioni, che condizionano la campagna acquisti. Devono togliersi di mezzo quelli che non servono e si puntasse su calciatori buoni come ha fatto inizialmente il ds, che è veramente bravo. Confido anche nell'allenatore".

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 31 luglio 2025 alle 21:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print