Francesco Lamazza, direttore sportivo esperto, con grande esperienza in Serie C, è stato ospite di 'A Tutta C', trasmissione in onda su TMW Radio e iL61: "Mercato invernale intensissimo e difficilissimo. Noi guardiamo sempre chi è in testa: Benevento, Catania, Salernitana, lo stesso Cosenza, la Casertana... società che hanno disponibilità e credono nel sogno, magari con proprietà propense a spendere. Ma per quasi tutte le altre diventa un mercato di scambio dove il bilancio la fa da padrone. Non è facile: se hai un giocatore richiesto e ti entrano soldi li puoi reinvestire, ma chi fa solo scambi si trova in grandissima difficoltà. Tante volte si punta sulla fortuna, si spera di aver fatto l’affare giusto... non è assolutamente semplice per tutte le compagini che non lottano per la promozione ma cercano una sopravvivenza di classifica e soprattutto di bilancio.

Del Catania l’avevo detto già nelle precedenti interviste: al di là dell’allenatore abituato a vincere, del direttore che conosce bene la categoria, della piazza con un seguito pazzesco, è una squadra costruita nel tempo. Era quella che mi dava più garanzie e infatti non ho sbagliato. Il Benevento ha iniziato un processo di svecchiamento della rosa negli anni precedenti: oggi è una rosa giovane ma allo stesso tempo matura e se la sta giocando. Il lavoro più difficile lo sta facendo il direttore Faggiano, che ha dovuto ricostruire piazza e squadra quasi da zero, e lo sta facendo benissimo grazie alla sua esperienza. 

Poi c’è il Cosenza che ci crede, sta investendo negli ultimi tasselli e soprattutto sta tenendo i propri gioielli per giocarsi questa volata promozione. La Casertana è ben costruita, ha fatto fatica all’inizio perché è una squadra nuova, ma ora il gruppo si è consolidato: con 35 punti e a 6 lunghezze dal vertice è lecito crederci, visti anche gli investimenti della proprietà negli ultimi anni. Oltre a queste quattro non ne vedo altre che possano realisticamente pensare alla promozione. Il mercato servirà anche a capire la griglia playout: sotto sono appaiate 7-8 squadre. Sarà avvincente sia in alto sia in basso: un campionato che regala tantissime emozioni".

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 03 gennaio 2026 alle 09:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print